Vai al contenuto

Animali...Rondine


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Rondine....Una foto statica di uno degli Uccelli più carichi di significato (annuncia che la primavera è tornata, ma soprattutto che è finito l'Inverno)🙂. Rondine....probabilmente un maschio, per via delle timoniere esterne decisamente lunghe.... 
 Z6+Sigma Sport 500mm f4+ Tc 1,4 Sigma

Rondine_22_04_22_018.thumb.JPG.fcb69c909c5913a3ced5a70ec57e38ac.JPG

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bella immagine di un soggetto  molto significativo per tanti motivi come hai accennato.
Apprezzo molto le dimensioni contenute del soggetto, così che l'immagine evita di cadere nella foto "ornitologica" a tutto formato, ed apprezzo anche  lo sfondo  mosso ma non invasivo.  Il risultato è una foto delicata, poetica.

PS un leggero decentramento a sinistra? come lo vedresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Onestamente mi piace molto, molto bello lo sfondo, bello il ramo che taglia perfettamente il fotogramma in diagonale, occhi verso la camera... E' stato un colpo di fortuna, oppure hai lavorato per ottenere questo risultato? In entrambi i casi complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Bella immagine di un soggetto  molto significativo per tanti motivi come hai accennato.
Apprezzo molto le dimensioni contenute del soggetto, così che l'immagine evita di cadere nella foto "ornitologica" a tutto formato, ed apprezzo anche  lo sfondo  mosso ma non invasivo.  Il risultato è una foto delicata, poetica.

PS un leggero decentramento a sinistra? come lo vedresti?

Grazie...Certo potrebbe essere un miglioramento, ci ho provato Ora non prima) e si aprono molte varianti, con ritaglio fisso 3x2 o libero (con NXstudio), il soggetto più basso più in alto e via così sono varie e molto a gusto personale, invece con 3x2 e lasciando il soggetto alla stessa altezza, quindi limitandosi a diminuire la canna sx non mi sembra che migliori molto secondo me....anche perchè perdi un pò di sfondo.

Rondine_22_04_22_018.thumb.JPG.cd274d03b2e72d7446f4444822a677e2.JPG

 

Provaci a gusto tuo e faccela  vedere....se ti va

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Leo ha scritto:

Onestamente mi piace molto, molto bello lo sfondo, bello il ramo che taglia perfettamente il fotogramma in diagonale, occhi verso la camera... E' stato un colpo di fortuna, oppure hai lavorato per ottenere questo risultato? In entrambi i casi complimenti!

Grazie....
Si può dire che è stato un colpo di fortuna aver trovato il posto. Ci sono stato tre volte durante i passi è una piccolissima pozza con un pò di canne. Però tutti gli anni ci trovo qualcosina per i miei monitoraggi, Cannareccione (estivante forse nidificante) Lui piccoli Cutrettole Piro piro boscherecci ecc. Quest'anno due volte su tre ci ho trovato Rondini che cacciavano a pelo d'acqua e qualche volta si posavano sulle canne. Questo posto ha un difetto, io sto in macchina niente capanni, è decisamente più in alto rispetto all'acqua (canne basse), ma se si posano sulle canne più in alto come la terza volta che ci andavo vengono meglio...Poi è solo questione di pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Gianni ha scritto:

Grazie...Certo potrebbe essere un miglioramento, ci ho provato Ora non prima) e si aprono molte varianti, con ritaglio fisso 3x2 o libero (con NXstudio), il soggetto più basso più in alto e via così sono varie e molto a gusto personale, invece con 3x2 e lasciando il soggetto alla stessa altezza, quindi limitandosi a diminuire la canna sx non mi sembra che migliori molto secondo me....anche perchè perdi un pò di sfondo.

Rondine_22_04_22_018.thumb.JPG.cd274d03b2e72d7446f4444822a677e2.JPG

 

Provaci a gusto tuo e faccela  vedere....se ti va

Temo che ritagliando dopo la ripresa si perda quell'equilibrio che c'è tra soggetto e sfondo, come dici tu di sfondo  se ne perde un po' e quindi il soggetto diventa un po' troppo grande.     

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...