Vai al contenuto

AF con Z9 ..


Claudio-lm

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Sto preparando un menu “B” dedicato a wildlife su Z9 .. già fatto su Z7// ma adesso leggendo … dì tutto e dì più ho visto che sarebbe utile dedicare un tasto fn a AF-on …e non il pulsante dì scatto a metà …

io sulla Z7 con un fn su obiettivo attivavo il tracking .. adesso  lèggevo che bisognerebbe seguire  il target … e attivare AF es: 3d occhi, con un tasto programmato… e lasciare libero il 1/2 scatto .

non so se mi sono spiegato.. consigli ?  Quelli buoni come fanno ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Come fanno quelli buoni non lo so.
Io normalmente, per mettere a fuoco soggetti che si muovono, uso il tasto af-on con il pollice e disattivo l’AF dal tasto di scatto (usando sempre e solo AF-C). Con macchine che lo consentono, la D5 lo faceva e la Z9 credo anche (ma nei pochi giorni che l’ho avuta non sono riuscito a programmarla in tal senso), alterno quella modalità all’abbinamento tra tasto af-on con wide area (o gruppi con la D5) e tasto di scatto con punto singolo (o 9 punti con la D5).
Non ho abbastanza esperienza del tracking 3d della Z9 per collocarlo nel mio modo di fotografare, di fatto mai usato ancora.

Per soggetti che non si muovono, o lo fanno piano, va bene tutto, facilmente la soluzione migliore è quella di usare solo il pulsante di scatto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Stento a seguirvi.

Nel senso che io non programmo nulla, non uso i bank, non modifico le impostazioni delle macchine rispetto a quelle di fabbrica, le uso tutte allo stesso modo.
E se non riesco a fare qualche cosa, prima mi chiedo cosa sbaglio io, poi vedo cosa la fotocamera potrebbe darmi di più ma non do la responsabilità ai tasti funzione di quello che non so fare io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulla Z9 bisognerà capire con l'uso, facile che visti tutti gli automatismi il bottone AFon perde un po' di significato, se non si deve più ricomporre visto la qualità e la disposizione su tutto il sensore dei punti AF. Sulla personalizzazione della macchina non sono del tutto d'accordo con Mauro, la comodità dei corpi pro sta proprio nella possibilità di maggiori tasti funzione per adattare la macchina alle proprie esigenze. Al netto che comunque una Nikon è già comoda così come esce dalla scatola!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
41 minuti fa, M&M ha scritto:

Stento a seguirvi.

Nel senso che io non programmo nulla, non uso i bank, non modifico le impostazioni delle macchine rispetto a quelle di fabbrica, le uso tutte allo stesso modo.
E se non riesco a fare qualche cosa, prima mi chiedo cosa sbaglio io, poi vedo cosa la fotocamera potrebbe darmi di più ma non do la responsabilità ai tasti funzione di quello che non so fare io.

Anche io per adesso … schiaccio e basta ! Sto pianificando un menu A B C (pensato anche per gli obiettivi ) 

es -A Master … AFS , P , scatto singolo eccc semplice e banale  AF auto 

     -B wildlife   AFC , S, scatto 10/20? Fts  AF (auto o) 3D (provare !!) 

     -C  paesaggio ?.. 

     -D  

Avevo sulle  Z7 qualcosa dì simile 

vedo se non vado in pappa … 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

vedo se non vado in pappa … 

E poi te lo ricordi cosa hai impostato nei vari BANK ?
Perché io che pur ho qualche annetto meno di te, me lo dimentico appena ho finito di scattare ... :mavala:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ricomporre l'inquadratura?

e siamo stati in guerra per sentire che ci sia ancora chi tenta di mettere a fuoco in cotal guisa?

Massimo che con le sue reflex usava il pollice per mettere a fuoco, con la Z9 e i buoi muschiati non credo abbia avuto necessità di fare altro che scegliere l'icona della bestia sul menù e poi inserire AF Auto e scattare.

Forse non è chiaro, ma il progresso di Nikon Z ormai è questo: niente spazio alle ricette...!

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Leo ha scritto:

Sulla personalizzazione della macchina non sono del tutto d'accordo con Mauro, la comodità dei corpi pro sta proprio nella possibilità di maggiori tasti funzione per adattare la macchina alle proprie esigenze.

Ne sono convinto. Ma già adesso io non mi ricordo perché diamine non scatta il flash se sono in modalità silenziosa (visto che in ogni caso l'otturatore meccanico non c'è) e comincio a bestemmiare in klingoniano stretto, figuriamoci se mi torna in mente cosa ho messo nel fasto fn4 o fn3.
Per sapere a cosa corrispondono devo premere e vedere che cosa succede. Figurati se dovessi impasticciare tutto !
Colpa mia, naturalmente : sono un tipo da volante e pedali, non da consolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
57 minuti fa, M&M ha scritto:

Stento a seguirvi.

Si, ho capito dalla risposta.
Intanto integro la mia più sopra: neppure io uso i bank, ma solo perchè non ho mai dedicato il tempo necessario a capire come fare. In principio mi sembrano una buona idea pensata per consentirti di cambiare con una sola azione tutti i settaggi correlati a diversi generi fotografici.
Ad esempio:
- se faccio paesaggio uso AFS, pinpoint ed Iso base (e, forse, lavoro in priorità di diaframmi);
- se faccio fotografia di azione AFC, Wide area, Iso Auto (e di sicuro vado in manuale per impostare sia diaframma che tempo).

Con i bank si può passare dalla prima combinazione di settings alla seconda con un'unica azione invece di impostarle singolarmente tutte.

Relativamente al variare le impostazioni di fabbrica, la Z9 ha una ventina abbondante di combinazioni AF ed esce di fabbrica con una di quelle impostata (non so quale sia): stai dicendo che le altre non le usi? 
Oppure che, se esce in M, non usi mai A o S?
La domanda di Claudio, se l'ho capita bene, è sia sull'uso dei bank - dove non posso aiutare - sia su cosa scegliere tra AF-On "da pollice" e Af-On "da indice" usando il pulsante di scatto a mezza corsa. Cosa che io uso abitualmente in quanto risulta piuttosto difficile se fotografando usi i guanti o hai le dita fredde. O anche se vuoi avere agio, e maggiore facilità, nel seguire il soggetto mentre si muove tenendolo a fuoco per poi scattare solo quando raggiunge determinata posizione, smettendo di scattare e riprendendo sempre tenendolo a fuoco, senza dover palleggiare tra metà corsa e corsa completa del tasto di scatto. Che è, a mio modo di vedere, il motivo per cui esiste il bottone Af-on sia sulle macchine sia sulle lenti. 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Integro: Se faccio fotografia di azione AFC, Wide area, Iso Auto (e di sicuro vado in manuale per impostare sia diaframma che tempo). -> se la macchina non è ancora capace di riconoscere il soggetto, altrimenti riconoscimento dell'occhio e via. 

Ma la messa a fuoco comunque con il pollice e lo scatto con l'indice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Attenzione !!.. se ho capito giusto e si usano  i menu estesi .. ti porti in memoria nella accensione successiva i tempi diaframmi iso usati nelle sessioni precedenti ?

vero ?

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
7 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Integro: Se faccio fotografia di azione AFC, Wide area, Iso Auto (e di sicuro vado in manuale per impostare sia diaframma che tempo). -> se la macchina non è ancora capace di riconoscere il soggetto, altrimenti riconoscimento dell'occhio e via. 

Ma la messa a fuoco comunque con il pollice e lo scatto con l'indice.

AFN on , Anche con Fn 1/2/3 o su obiettivo .. potrebbe aiutare ?

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, se usate i bank di memorizzazione e doveste cambiare unparametro o due, ricordatevi che sulle zeta esiste il tasto i col quale poter procedere in tal senso, senza dover cambiare il mondo. 

Bsta programmarlo con le funzioni in questione: quelle di più facile probabilità al cambiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Una  cosa che mi spiace un poco , è il fatto che la raffica non sia richiamabile ne dal tasto   ne fn .. 1/2/3 

vero ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Claudio-lm ha scritto:

Una  cosa che mi spiace un poco , è il fatto che la raffica non sia richiamabile ne dal tasto   ne fn .. 1/2/3 

vero ? 

E dal tasto apposito della torretta di sx?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

E dal tasto apposito della torretta di sx?

la ho in mano .. no prima devi scegliere raffica L o H  nella torretta ...e   poi da quel tasto .premi ... e . scegli    3... 4..5..   10..15.. ecc

sembra che vogliano che tu la pensi la raffica .... questo impedisce un setup wilde veloce e preimpostato ,  sembrerebbe un comando prima meccanico e poi elettronico 

cosi come nel Z 6..7 

continuo a litigare anche con GPS ... lui cerca la posizione  ogni 5min o 24h ..ok

 Ha un standby ok giusto , se la riaccendi dopo lo standby ,(al chiuso .. poi proverò dormire fuori !!)  lui ha perso l'ultima posizione e quindi lo devi riattivare all'aperto (al chiuso , giustamente fatica... ) mi sabbe piaciuto che tenesse la posizione ..ma forse !!

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

la ho in mano .. no prima devi scegliere raffica L o H  nella torretta ...e   poi da quel tasto .premi ... e . scegli    3... 4..5..   10..15.. ecc

sembra che vogliano che tu la pensi la raffica .... questo impedisce un setup wilde veloce e preimpostato ,  sembrerebbe un comando prima meccanico e poi elettronico 

cosi come nel Z 6..7 

Io raffica lenta neppure sulla 6ii la ho usata mai.

Raffica veloce preimpostata e tasto torretta per scegliere il frame rate 

Se scappano dieci ftg di troppo la Z9 non si offende.

Ma nemmeno una D5

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Io raffica lenta neppure sulla 6ii la ho usata mai.

La raffica lenta nella Z9 ha un range da 1 a 10 a passi di 1 (non proprio lenta, quindi).
Quella veloce, da 10 a 20 (10-12-15-20 per la precisione).
Quella ultra-veloce riepiloga S, L e H (con i passi di regolazione per ciascuna modalità), cui aggiunge anche 30 e 120 fps.
TUTTO DA TORRETTA DI SINISTRA più ghiere posteriore e anteriore.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, M&M ha scritto:

La raffica lenta nella Z9 ha un range da 1 a 10 a passi di 1 (non proprio lenta, quindi).
Quella veloce, da 10 a 20 (10-12-15-20 per la precisione).
Quella ultra-veloce riepiloga S, L e H (con i passi di regolazione per ciascuna modalità), cui aggiunge anche 30 e 120 fps.
TUTTO DA TORRETTA DI SINISTRA più ghiere posteriore e anteriore.

E io parlo senza averla mai tenuta in mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma a parte questo, voi durante una "fotografata" quante volte cambiate le modalità di raffica ?
Io ... una, se serve. Se no uso quella della volta precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma a parte questo, voi durante una "fotografata" quante volte cambiate le modalità di raffica ?
Io ... una, se serve. Se no uso quella della volta precedente.

Ok hai ragione, La mia era una constatazione .. la impossibilità dì programmare un setup.   E poi per avere un tasto veloce in caso dì necessità dì raffica ,

L’Aquila reale fotografata a scatto singolo nel nido…con sigaretta in bocca , improvvisamente parte e tu  devi  impostare i 20 Fs dalla torretta e non vinci il  “Wildlife Photographer of the Year” é hai gia 70 anni compiuti …come me :lingua:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io difficilmente cambio raffica durante la stessa uscita, ma può variare notevolmente da un'uscita e l'altra in base a cosa vado a fotografare e in questo entrano (entravano con la D850, con la Z9 da vedere) in gioco i bank di impostazioni. Ad esempio avevo quello per l'uso da treppiede, con un tasto fn ad esempio per impostare il ritardo di scatto, seconda tendina elettronica nei menù, AFS e scatto singolo, mentre poi avevo quello da fotografia "d'azione" dove nei tasti funzione avevo autofocus gruppi e dinamico, nel menu invece raffica veloce, AFC, ecc ecc. Ma alla fine erano configurazioni pronte da impostare a casa prima di partire, per evitare di spostare svariate impostazioni ogni volta, nulla di più!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io invece ho la memoria digitale... cioé, nelle dita :marameo:

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io invece uso la raffica più veloce tra quelle disponibili sulla macchina in funzione del soggetto che sto fotografando: e se per sbaglio invece del surfista scatto a 30 ftg/s alla bella bagnante che mi passsa sul campo d'azione....pazienza !  Le avrò scattato sedici foto invece di una o due.

Il problema sarà se si avvicinasse minacciosa a dirmi: "cancella subito la foto che mi hai fatto !!!"

"si...ecco...guarda...fatto: Non è vero, ce l'hai ancora... ma no dai è che ho una Z9 e te ne ho scattate 360 in tre secondi...!"

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

grande!!!      ... fatto, stavo studiando menu !!  grazie ... stesso della Z7... con tasto veloce

(tastino nascosto , non visto , ma prima o poi lo avrei incontrato )

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...