Vai al contenuto

Paesaggio e lunghe esposizioni


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ripropongo qua alcuni scatti che ho fatto un paio di settimane fa, una serie di lunghe esposizioni eseguite con filtro circolare NISI ND64. Mi scuso se sono decisamente ripetitive, ma ho cercato di sfruttare il più possibile il tramonto, facendo pochissimi e minimali cambi di inquadratura.

Sviluppo in LR, ho "giocato" con il bilanciamento del bianco. Z7II 24-70 F4 e 14-30 F4 iso 64 f/13 tempi dai 6 secondi fino ai 240 secondi quando era praticamente notte..

 

1 (1 di 1).jpg

2 (1 di 1).jpg

3 (1 di 1).jpg

4 (1 di 1).jpg

5 (1 di 1).jpg

6 (1 di 1).jpg

7 (1 di 1).jpg

8 (1 di 1).jpg

9 (1 di 1).jpg

10 (1 di 1).jpg

11 (1 di 1).jpg

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un'ottima serie di belle fotografie, dalle quali secondo me puoi estrapolare molto di più di quanto hai fatto.

La domanda infatti sorge spontanea... O il mio monitor è calibrato molto male in termini di "chiarezza", o lo è il tuo. Stento a credere che tu possa aver deciso di lasciare le foto così tanto scure. Sono praticamente tutte piuttosto sottoesposte e diverse sono sottoespostissssime :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La penso come Dimitri: hai il monitor troppo luminoso.
La migliore per me è la terzultima, che è proprio una buona foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un po' troppo scure. A mio parere la questione è risolvibile in diversi modi e non penso che si tratti di una semplice taratura dello schermo. Personalmente ragionerei diversamente in termini di filtro ND, il 64 mi sembra un po' troppo spinto e non ne vedrei la necessità nonostante il sole sia ormai sotto l'orizzonte; la seconda è la post produzione, sfruttare meglio i livelli nelle zone d'ombra o di luce porterebbe sicuramente risultati migliori. E' pur vero che ognuno di noi lavora in maniera diversa per cui non ti voglio convincere di niente, ma credo che _ senza pretendere un mare "cottonoso" a tutti i costi _ dai 6 ai 10-12 secondi si possano ottenere ottime esposizioni... 240 sono veramente tanti. Perchè dispiace comunque che ottime composizioni come queste manchino non tanto di luminosità ma di brillantezzal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la serie di foto!!! Personalmente quella che preferisco è la seconda. Come ti hanno già fatto notare altri utenti prima di me, sono tutte un po scurette, ma sopratutto nella seconda niente di irreparabile a mio giudizio. Toni ed admosfera molto bella, così come la luce...molto bilanciata.

Complimenti!!! Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...