Vai al contenuto

fantoni_ale

Iscritto+
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di fantoni_ale

  1. Grazie a te per il commento!!! Felice di essere riuscito nell’intento 😉
  2. Con questo caldo ho pensato che un’immagine della bella ma soprattutto fresca Islanda ci stava bene 😌 un fresco pensiero….almeno quello 😄 saluti.
  3. Buongiorno. In questi giorni dove il caldo non ci da tregua mi sembra gentile condividere un immagine che porta con se un pensiero fresco e magico per chi ha avuto la fortuna di poter visitare il posto. saluti. Nikon D810 Nikkor 20mm f1.8 Filtri Nisi. Foto scattata a 20mm f8 iso 64, con 30sec di esposizione.
  4. Buonasera Massimo. Assolutamente si!!!! Sono dell’idea che per quanto un luogo sia famoso e fotografato ( come in questo caso ) valga sempre la pena fotografarlo!!! Ognuno di noi ha il proprio modo, stile di fotografare, per cui ritengo che ognuno abbia qualcosa da dare, anche in luoghi super fotografati come questo! Visto che sei genovese allora una volta o l’altra speriamo d’incontrarci dai, io appena posso una scappatina alle 5 terre me la faccio sempre volentieri!!! 😉
  5. Ciao Andrea, grazie per il tuo commento e per aver espresso il tuo parere. A mio modo di vedere il cielo è proprio quel qualcosa che differenzia la foto da altre migliaia di foto scattate alla bellissima Vernazza e che per tanto ne valorizza lo scatto. Ma grazie per aver espresso il tuo pensiero, in fondo la fotografia è arte e quindi soggettiva. Grazie e buona giornata. 🤗
  6. Lunga esposizione in quel di Vernazza, Liguria. Realizzata con Nikon D810, Nikkor 20mm f1.8 e filtri NISI.
  7. Grazie Gabriele!! Si assolutamente!!! 😉
  8. Grazie mille!!! Si hai proprio ragione, infatti mi sto organizzando per stamparmi tutte le mie foto più belle!!!
  9. fantoni_ale

    Light

    Faro di Strumble Head, Galles del sud. Attrezzatura utilizzata: Nikon D850 Zeiss Milvus 2.8/21 Filtri Nisi, ND 6 stop, polarizzatore, GND Medium.
  10. Ciao Massimo Buonasera!!!! Assolutamente d’accordo!!!! Quando le critiche sono costruttive ed esprimono un pensiero/un concetto, sono il primo a cui piace confrontarsi e discuterne insieme in maniera adulta e ragionevole. Cercare di capire i punti di vista altrui porta sempre a qualcosa di buono a mio avviso…😇 Considera che io scatto solamente all’alba o al tramonto e quindi mai in momenti di forte luce. Per tanto non uso mai filtri a densità neutra di gradazione troppo elevata, difatti quelli che uso maggiormente sono il 4 stop, il 6 stop e al massimo l’8 stop. Questa cosa non la vedo come un limite, anzi per me è un opportunità per costruire lo scatto, il mio scatto!!! Poi ovviamente qui scendiamo nel soggettivo e nel personale….è questione di gusti, ma io trovo abbastanza sprecato e strano farsi magari 2/3 ore di strada scomoda a piedi magari sotto l’acqua e il fango nel pieno della notte per poi arrivare alla location e scattare una semplice foto che avrei potuto scattare benissimo con un telefono ( ovviamente qui sto estremizzando il concetto, ma solo per farmi capire ). A me non interessa riportare a casa una foto cartolina del posto…quella la possono fare tutti e con ogni mezzo. A me interessa riportare a casa la mia personale interpretazione di quel luogo. Realizzare lo scatto in campo e tornare a casa o nell’alloggio momentaneo dove si risiede con lo scatto realizzato in maniera manuale esattamente come lo si voleva per me è una sensazione impagabile!!! Molto più che perdere tempo di fronte al pc per ottenere o elaborare un qualcosa che purtroppo non ho realizzato quando ero lì sul posto. Ad ogni modo Massimo stai tranquillo, te mi puoi chiamare come vuoi 😜 Grazie per la bella chiacchierata e buona serata!!!! Saluti Alessio 😄😉
  11. Salve Cris7 Buonasera!!! Grazie per il commento!!! Si in fase di scatto ho scelto la location proprio per ottenere questo effetto, così da creare una foto più dinamica che altrimenti con i nuvoloni che avevo sopra la testa e la nebbia che scendeva dalle Cliff sarebbe stata solamente un gran piattume 😉 Saluti.
  12. Salve Effe Buonasera!!! Come ho già scritto a Max cercherò di sforzarmi nel realizzare qualche scatto senza filtri nei dintorni di casa....ma mi state chiedendo veramente tanto 🤣 Scherzi a parte se vedi una dominante verde sicuramente è un mio errore, perché i filtri non ne hanno ( almeno non quelli che utilizzo io ). Esistono molte prove o confronti sul web prova a cercare. Per quanto riguarda il fastidioso lavoro in post non so a cosa ti riferisci....a prescindere dai filtri il bilanciamento del bianco io l'aggiusto in ogni mio scatto....senza particolari fastidi o problemi. Al contrario se sei un fotografo di paesaggio sai benissimo che le informazioni non registrate dal sensore durante la fase di scatto sono andate perse e non recuperabili in post....quello si che è un bel fastidio 😅 Grazie del commento e buona serata. Saluti.
  13. Salve Andrea, Buonasera. Secondo me ti sei fatto prendere troppo dal commento di Max 😄 mi spiace che ti abbia dato l'impressione di non valorizzare il posto ma addirittura di soffocarlo. Spero che i prossimi scatti ti piacciano di più. Grazie del commento e buona serata. Saluti.
  14. Salve Max buonasera!!!! Mi dispiace per te, ma per me non è questione di moda, ma come dici te è proprio il mio percorso mentale. Quindi mi dispiace per te ma sarà molto dura che tu veda una mia foto senza filtri 🤣 Al di là degli scherzi, non ti preoccupare che non mi hai offeso in alcun modo. Ho capito benissimo cosa tu voglia dire, ma sopratutto se non volevo critiche o commenti non pubblicavo le mie foto in giro per il web ma le avrei conservate nel paradiso della perfezione del mio HD 😉. Ad ogni modo non so se tu sia avvezzo o meno ad utilizzare questa tipologia di attrezzatura, ma per me fanno parte integrante della mia fase di scatto, perché mi permettono di ottenere lo scatto come io desidero, riportando a casa il massimo della qualità ottenibile e delle informazioni registrabili dal mio sensore, in quanto i filtri in campo mi permettono di recuperare gamma dinamica che se non gli avessi utilizzati molto semplicemente l'avrei persa, senza modo di recuperarla inne, in particolare modo per quanto riguarda le alte luci e sopratutto mi permettono di giocare con i tempi di scatto, così che possa dare un senso di dinamicità alla foto e allo scorrere del tempo, senza riportare a casa uno scatto banale che avrei potuto fare con qualsiasi smartphone. Come dicevo anche nei commenti della prima foto che ho pubblicato a me i filtri piacciono molto perché danno anche un senso di " artigianalità " allo scatto e sopratutto ti costringono a pensare, ponderare e calcolare bene la tua foto, cosa che con l'avvento del digitale si è andata a perdere molto, in quanto solitamente si tende a scattare a raffica senza pensare a nulla per poi tornare a casa e sperare di avere qualcosa di buono. Beh io questo lo faccio prima, solo che non devo sperare nulla, perché avendo già calcolato tutto prima quando torno a casa so già che avrò qualcosa di buono 😉 Prima ho scritto che i filtri mi permettono di riportare a casa il massimo della qualità, sono convinto che in quel punto sarai sobbalzato dalla sedia 🤣 ma dico questo perché i filtri NISI sono costruiti in alluminio aeronautico e vetro Schott lo stesso usato da Zeiss per le sue lenti, quindi davanti alle mie lenti non è che metto proprio dei fondi di bottiglia 😅 Per quanto riguarda la richiesta, mi spiace ma non credo che riuscirò ad accontentarti...per lo meno non per la prossima foto...purtroppo non ne ho senza filtri, ma ti posso dire che per accontentarti non appena riuscirò ti farò qualche scatto nei dintorni di casa senza filtri 😉 Ad oggi ti posso dire che nonostante le lenti Z siano paurose ( e infatti piano piano convertirò il mio corredo F in Z ) non sento la necessità di tradire la mia amata D850 e i miei monolitici Zeiss Milvus 18 e 21 che ancora ad oggi mi regalano grande qualità. Grazie e buona serata. Salutoni Alessio.
  15. Complimenti per la serie di foto!!! Personalmente quella che preferisco è la seconda. Come ti hanno già fatto notare altri utenti prima di me, sono tutte un po scurette, ma sopratutto nella seconda niente di irreparabile a mio giudizio. Toni ed admosfera molto bella, così come la luce...molto bilanciata. Complimenti!!! Cordiali saluti.
  16. fantoni_ale

    Reign

    Secondo scatto sviluppato dal mio viaggio nella stupenda Irlanda. Nello scatto si possono ammirare le stupende Cliff of Moher. Attrezzatura utilizzata per la realizzazione dello scatto: Nikon D850, Zeiss Milvus 2.8/18, Filtri NISI ND 6 stop, GND Medium e polarizzatore landscape. Cordiali Saluti. 🤗
  17. Ciao Massimo buonasera e grazie per il tuo commento e per il benvenuto!!! 🥂 Sono molto felice che qui su Nikonland le cose stiano così, perché anche io sono abituato a parlare in maniera schietta e sincera!!! Infatti con i commenti sopra spero di aver fatto capire il mio punto di vista in maniera chiara e senza fraintendimenti. Ci tengo ancora una volta a ringraziare tutti per i loro commenti, perché credo che quando siano costruttivi si abbia sempre qualcosa da imparare e in questa discussione lo erano tutti ( compresi i miei spero 😅 o almeno lo volevano essere 😄 ). Purtroppo le cose scritte non hanno mai lo stesso “ sapore “ di quando vengono dette a voce, magari davanti ad un bel bicchiere di vino, ma spero vivamente di essermi fatto capire e soprattutto di non aver offeso nessuno, perché non ho niente contro nessuno. Non ho ancora avuto il piacere di vedere i lavori di Pedrito, ma sono sicuro che sia come dici tu!!!! Come dicevo anche a Pedrito vi ringrazio per i consigli e gli apprezzo molto. Riconosco il mio limite nella post produzione ( a prescindere dal software, ho indicato Photoshop perché probabilmente è il più famoso ), e sicuramente cercherò di migliorarmi in tal senso, sicuro anche di un vostro supporto qualora ne avessi bisogno. Salutoni Alessio. 🤗
  18. Ciao Buongiorno Pedrito e grazie mille per il benvenuto!!! 🤗 Sicuramente hai ragione e condivido quanto dici, almeno in parte. Sicuramente non sapere usare photoshop è una mia mancanza, probabilmente anche per pigrizia come dice tu, ma da li a dire che vanifico le prestazioni della mia attrezzatura, a mio modo di vedere ne passa di acqua sotto i ponti. A parere mio sfruttare la propria attrezzatura significa riportare a casa uno scatto in condizioni gravose che con altre attrezzature non sarebbe stato possibile. Questo ti assicuro che mi capita spessissimo, considerando che l'ambiente marino ( il quale preferisco di gran lunga a qualsiasi altro paesaggio ) è già gravoso di suo. Come giustamente dici te la post produzione è parte integrante delle scatto, come lo era una volta lo sviluppo della pellicola ai tempi dell'analogico, ma a mio modo di vedere le cose, saper sfruttare Photoshop o qualsiasi altro software di sviluppo significa saper sfruttare il PC e non l'attrezzatura. Rimango dell'idea che la foto la si fa in campo e non al PC. Potrei trarne dei vantaggi? I miei file ne gioverebbero? Verrebbero valorizzati ancora di più? Sicuramente!!! Ma questo non vuol dire che a me le mie foto non vadano bene così. E siccome in primis io scatto per me stesso, penso che almeno per il momento le cose mi vadano bene così. E credo che il motivo principale per il quale io non abbia mai approfondito l'editing su Photoshop sia proprio per questo. Stesso discorso vale per l'esportazione. Da quando ho iniziato a scattare ho esportato centinaia di foto e solo un altra volta mi è capitato di avere problemi con il caricamento di una foto, su Facebook se non ricordo male, e qui la seconda ( proprio con la prima foto che posto, mannaggia!! ). Ma da qui ad insinuare che non sono buono di esportare una foto....beh ce ne passa 😅 Non so cosa sia successo o se sia colpa del mio PC, ma ti assicuro che io ho fatto la stessa identica cosa che ho fatto le volte precedenti, anche perché ora mai per esportare per il web ho il preset pronto 😇 Ad ogni modo sono felice che tu mi abbia illustrato il tuo punto di vista ( il quale come dicevo sopra condivido anche ) e mi fa piacere sapere che proprio qui su Nikonland è presente una sezione per la post produzione; sicuramente mi andrò a documentare, così da poter migliorare anche questo aspetto. D'altronde come diceva Sherlock Holmes: Non si finisce mai d'imparare Watson 😄 Cordiali Saluti.
  19. Ciao Cris!!! Come scrivevo in un commento sopra, con grande gioia sono un nikonlander da diversi anni...almeno 6 o 7 e finalmente mi sono deciso di partecipare in maniera più attiva!!! Grazie mille per il commento e sopratutto sono felicissimo che ti piaccia!!! Il mio gusto personale è perfettamente d'accordo con il tuo 😄 ma in questi anni di fotografia mi sono sempre concentrato sulla fotografia in campo, monto filtri, calcolo tempi e cerco di riportare a casa lo scatto perfetto, così come lo avevo immaginato nella mia testa!!! Perché a me piace così...per me la foto si fa in campo e non davanti al pc....quindi non ho mai dedicato molto tempo e impegno alla post produzione, se non nella cura dell'armonia dei colori, infatti per sviluppare le mie foto uso solo Lightroom, ma non perché abbia qualcosa contro photoshop, ma perché semplicemente non lo so usare 😅 Come ti dicevo sopra mi trovi perfettamente d'accordo con il tuo gusto e se ne fossi stato capace sicuramente l'avrei levato....ma molto semplicemente è rimasto li perché non sono buono di levarlo🤣 Quando provo a fare cose del genere con Lightroom viene sempre una schifezza....per cui ora mai non ci provo neanche più 😇 Grazie ancora e buona luce 😉🍻
  20. Ciao Buonasera Nicola. Nessun problema, ci mancherebbe, anzi ti dirò di più, io mi considero più un artigiano della luce e quindi un tecnico, piuttosto che un artista....quindi ben vengano le domande tecniche 😉. Guarda in tutta sincerità ti rispondo come al commento sopra....secondo me è successo qualcosa durante la fase di esportazione da Lightroom o durante il caricamento sul sito, perché la foto è stata scattata a 64 Iso, quindi rumore zero...al massimo ci potrebbe essere un po' di rumore cromatico sulle ombre, in quanto come mio solito fare ho scattato leggermente sottoesposto per preservare le alte luci e quindi in post sono andato a recuperare le ombre, ma anche qui ho i miei dubbi perché con l'ottimo sensore della D850 non ho mai avuto problemi, anche perché al massimo avrò scattato 1 stop sotto esposto a dire molto....e la D850 solitamente non ha problemi per così poco, ha le spalle ben più larghe.... Ad ogni modo grazie per il commento e speriamo che con la prossima vada meglio 😅 Un saluto.
  21. Buonasera Leo. Grazie mille per il tuo commento, sono molto contento che la foto ti piaccia!!! Io sono un amante delle lunghe esposizioni, sopratutto di quelle marine....diciamo che il mare è il mio Eden Nonostante io sia un nikonlander da diversi anni è la prima foto che pubblico e dopo che me lo ha fatto notare effettivamente guardando bene la foto il faro sembra tipo sfuocato e onestamente non le so dire il perché....forse colpa della conversione....o del caricamento....ma le assicuro che in realtà la foto è perfettamente a fuoco, se vuole le posso mandare il raw oppure può andare a controllare anche sul mio Instagram. Essendo un fotografo paesaggista ci sto particolarmente attento al fuoco....perchè un paesaggio non a fuoco è una cosa abbastanza inguardabile, sopratutto se scattato con uno Zeiss...mi sanguinerebbero gli occhi per una cosa del genere quindi lo controllo sempre più volte anche a distanza di pochi scatti uno dall'altro. Grazie ancora per il commento, cordiali saluti.
×
×
  • Crea Nuovo...