Vai al contenuto

Z9 in capanno : 100-400 VS 500/5.6PF


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

No, credo che sia cambiata la luce su di lui perché tutto il resto mi pare uguale.
E poi sono due esemplari diversi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, M&M ha scritto:

No, credo che sia cambiata la luce su di lui perché tutto il resto mi pare uguale.
E poi sono due esemplari diversi ;)

Ah beh allora ok.

Si vede che non mi intendo di volatili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

 


Vedo una marcata differenza nella saturazione dei colori del pennuto tra la prima e la seconda foto, soprattutto sulla testa.
C'è la fascia colorata che prosegue dall'occhio che nella prima foto proprio non si vede.

S'è spostato il pennuto oppure sono le piume cangianti?

Quello con i colori più saturi è un Maschio e quella meno satura è una Femmina....

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, M&M ha scritto:

l NEF compresso HE della Z9 pesa in media 19 megabyte. Come quello della tua Z6, anzi di meno.
Io per la mia pensione, sto sperando di potermi permettere l'800mm (se non avrà un prezzo spropositato).
Perchè anche qui, non è mai troppo lungo :)

Grazie di volermi così male,  
sminuendo tutte le scuse che mi sto cercando :mavala: 
Se mi davano subito il TFR stai sicuro che me la prendevo....ma purtroppo non è così :/

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Gianni ha scritto:

La Z6II non pensi che potrebbe essere, per ora, la macchina in attesa della D500 versione Z? d intanto usarla al posto della Z6, non è più reattiva?

 

Secondo me no, la D500 e la Z6 (I o II) non sono assolutamente intercambiabili nell'uso a soggetti in azione e con i lunghi tele.
Relativamente alla velocità della Z6II rispetto alla Z6, per me la poca differenza sta nel riconoscimento dell'occhio degli umani che al momento dell'acquisto della II mi era parso più sicuro e veloce, e meglio parametrabile. Ma poi non so se con gli aggiornamenti FW il divario si sia ristretto od ampliato.
Sulla fotografia di natura non ne farei una discriminante: SE differenza di AF esiste, questa è impalpabile. Le uniche vere differenze che ho chiare sono nei comandi (es. scatti fino a 900" senza necessità di scatto esterno) ed in un problema sui file della Z6 che, se tirati su di esposizione in postproduzione in modo molto significativo tendono a "quadrettare", cosa che la Z6II non fa. Lo fanno spesso? nella mia esperienza mi è capitato solo una volta di vederlo. 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Secondo me no,

Quindi sono giorni che studio cosa dare indietro per lo Zoom e la Z6II che avevo individuato come macchina tutto fare, anche in naturalistica. Invece mi dici che probabilmente non vale la pena e conviene aspettare un Z più performante...Tanto in tutti i casi toccherebbe aspettare anche ad aver l'idea di prendere la Z9...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
32 minuti fa, Gianni ha scritto:

Quindi sono giorni che studio cosa dare indietro per lo Zoom e la Z6II che avevo individuato come macchina tutto fare, anche in naturalistica. Invece mi dici che probabilmente non vale la pena e conviene aspettare un Z più performante...Tanto in tutti i casi toccherebbe aspettare anche ad aver l'idea di prendere la Z9...

Dipende cosa fotografi e come. Io faccio naturalistica, ho venduto tutte le reflex e sopravvivo con la Z6II. Ovvio che l’ho fatto perché prenderò la Z9. Ma nel frattempo comunque fotografo, vedi la civetta nana che ho appena caricato nel contest della settimana. O gli ungulati nei contest passati. 
Per me la Z6II è un’ottima macchina nella sua categoria, ma così come avevo preso la D5 invece della D750 (e prima di lei la D4 invece della D800) so la differenza che c’è da aspettarsi tra le due. Ed in più la Z9, grazie a Mauro, l’ho provata.

Per me il senso della D500 è ottimo AF e grande densità di pixel sul soggetto: la Z6II non ha ne l’uno né l’altro, per quello il mio NO al fatto che ne possa fare il rimpiazzo. Ma conosco moltissimi utilizzatori della D500 che nel cambio si potrebbero trovare bene perché fotografano prevalentemente soggetti statici o in un moto prevedibile. O hanno il mestiere per farlo

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono andato subito a vedermela...tanta invidia, per la foto ma soprattutto per l'osservazione è uno dei miei Desiderata. L'ho cercata (mi hanno portato) a cercarla ma niente, i miei però non erano i periodi giusti, per quanto ne so invece comincia adesso il periodo, quando i M. cantano e quindi sono individuabili. Bella foto, ma la cosa non mi stupisce, e come dici tu si fotografa anche con queste Z, ma la civetta era ferma, il problema sarà stato trovarla o avvicinarsi senza che volasse, ed anche gli ungulati sono abbastanza "stabili". Ma i Falconi e rapaci in genere vanno più forte e l'AF deve essere.....quello della Z9 o D5 o similare D500....la foto alla Civetta si faceva anche con la Z6 liscia, FORSE, anche le foto dal capanno che hanno fatto Mauro e Silvio con lo Zoom si potevano fare, con un Discreto scarto certo ma del resto si facevano anche molto prima delle varie D4-D5-D500, ma sono le foto che abbiamo visto in questi giorni ai Pellicani o quelle che si vedono sulla rete impressionanti che non sono possibili purtroppo senza QUELLA macchina o una con Af simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Gianni ha scritto:

Sono andato subito a vedermela...tanta invidia, per la foto ma soprattutto per l'osservazione è uno dei miei Desiderata. L'ho cercata (mi hanno portato) a cercarla ma niente, i miei però non erano i periodi giusti, per quanto ne so invece comincia adesso il periodo, quando i M. cantano e quindi sono individuabili. Bella foto, ma la cosa non mi stupisce, e come dici tu si fotografa anche con queste Z, ma la civetta era ferma, il problema sarà stato trovarla o avvicinarsi senza che volasse, ed anche gli ungulati sono abbastanza "stabili". Ma i Falconi e rapaci in genere vanno più forte e l'AF deve essere.....quello della Z9 o D5 o similare D500....la foto alla Civetta si faceva anche con la Z6 liscia, FORSE, anche le foto dal capanno che hanno fatto Mauro e Silvio con lo Zoom si potevano fare, con un Discreto scarto certo ma del resto si facevano anche molto prima delle varie D4-D5-D500, ma sono le foto che abbiamo visto in questi giorni ai Pellicani o quelle che si vedono sulla rete impressionanti che non sono possibili purtroppo senza QUELLA macchina o una con Af simile.

Esatto, il punto è proprio quello. Ci puoi fare l’80% della fotografia naturalistica. Ma per il resto…

Ed il come vuoi fotografare è altrettanto importante: fotografare un gipeto che veleggia è facile, fotografare una sula portata dal vento a 70km l’ora piuttosto difficile.

I rapaci sono ancora diversi: ho fotografato molto le aquile. In taluni casi il fattore determinante è stare fermi ed in silenzio. Ma in altri serve l’AF…. “di quel tipo”

es. qua… un viaggio per andare in cerca di foto così non lo farei di sicuro se avessi solo la Z6II

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Esatto, il punto è proprio quello. Ci puoi fare l’80% della fotografia naturalistica. Ma per il resto…

Ed il come vuoi fotografare è altrettanto importante: fotografare un gipeto che veleggia è facile, fotografare una sula portata dal vento a 70km l’ora piuttosto difficile.

I rapaci sono ancora diversi: ho fotografato molto le aquile. In taluni casi il fattore determinante è stare fermi ed in silenzio. Ma in altri serve l’AF…. “di quel tipo”

es. qua… un viaggio per andare in cerca di foto così non lo farei di sicuro se avessi solo la Z6II

 

Non so come me l'ero perso questo racconto, foto Bellissime....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...