Vai al contenuto

obiettivo 24-70 f/2.8: quale è il migliore?


Francesco

Messaggi raccomandati

Sul sito fstoppers.com è uscito un confronto fra gli obiettivi 24-70 f/2.8 prodotti da Nikon, Sigma e Tamron. Per chi fosse interessato, questo è il link:

https://fstoppers.com/originals/nikon-24-70mm-28-vr-vs-sigma-art-vs-tamron-g2-204182

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'amico Lee Morris è certamente un tipo di bocca buona :)

Secondo me il  miglior 24-70/2.8 non esiste ;) già affermarlo è ... un ossimoro !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
26 minuti fa, Mauro Maratta dice:

L'amico Lee Morris è certamente un tipo di bocca buona :)

Secondo me il  miglior 24-70/2.8 non esiste ;) già affermarlo è ... un ossimoro !

Sono d'accordo. E poi è una focale talmente utile e ricercata che tutti i costruttori si sforzano di fare del loro meglio per non incappare in brutte figure.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 ore fa, Francesco dice:

Dai Mauro, non essere così drastico nei giudizi... ti ricordi il Nikkor 43-86 f/3.5?

Si certo. E allora come oggi, prendeva bastonate dai migliori fissi sul mercato.
Io trovo che non abbia senso spendere migliaia di euro per un 24-70/2.8.
Un 24-105/4  oggi è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
35 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Si certo. E allora come oggi, prendeva bastonate dai migliori fissi sul mercato.
Io trovo che non abbia senso spendere migliaia di euro per un 24-70/2.8.
Un 24-105/4  oggi è sufficiente.

Concordo, qui siamo a 105 focale dove cede un po' ad F4 dove non rende al massimo e neanche al centro...

5a11a91eafd37_DSC_0013copia(1).thumb.jpg.c01b8ad668b5e99b50cfdefdba8e0a88.jpg

DSC_0013-2.thumb.JPG.2fab387c025c27035236b28faaf4c695.JPG

con la resa ad alte sensibilità delle nuove nikon, f4 f2.8 non cambia molto.. cambia invece f1.4/1.8 dei fissi oltre che alla nitidezza.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 18/11/2017 at 13:36, effe dice:

Sono d'accordo. E poi è una focale talmente utile e ricercata che tutti i costruttori si sforzano di fare del loro meglio per non incappare in brutte figure.

Vecchio thread, che ho letto così per caso, comunque non concordo assolutamente che:  "  ... con la resa ad alte sensibilità delle nuove nikon, f4 f2.8 non cambia molto"    personalmente per esperienza preferisco avere in borsa solo due o tre obiettivi ma luminosi, anche se mi rendo conto che purtroppo la luminosità si paga cara. 

Modificato da sergioilpaparazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

il problema è datato:

i primissimi zoom trans-standard sono stati i 35-70mm con leggere variazioni sl tema, fino ad arrivare al portentoso (per la sua epoca) 35-70/3,5 parifocale della Nikon F3 del 1976 e successivamente al primo "luminoso" f/2,8 solamente 11 anni dopo nel 1987 con il Nikon Zoom AF 35-70/2,8S che insieme al primo AF 80-200/2,8S a pompa costituivano corredo per le F4 ed F801

Man mano negli anni successivi l'asticella si abbassò verso la focale wide, con il 20-35/2,8 del 1993 per tornare poi ad ampliare il concetto trans standard solo nel 1998 con il 28-70/2,8D IF-ED 

Il primo Nikon AF-S 24-70/2,8G ED,  compare solamente nel 2007 e non ha più il primato temporale su altri marchi come nel caso degli zoom prima citati: perfino Sigma ne ha uno in catalogo (sebbene mediocre) già dal 2004.
anon da due anni prima, ma su questo segmento di zoom Canon è da sempre all'avanguardia, tenendo ancora oggi a listino due 24-70mm f/2,8 e f/4 un 28-70/2 e due 24-105/4). Mentre Nikon sostituisce gli obiettivi man mano che li presenta.

Oggi per Nikon siamo alla seconda versione (2015) su questo range di focali, ma obiettivamente anch'io ritengo poco utile mantenere l'estremo di focale superiore a 70mm che non mi è mai significato nè carne nè pesce.

Mentre i 24-105, anche di luminosità solamente f/4, rappresentano degli universali, buoni per la maggior parte delle riprese usuali, dal ritratto ambientato a 24mm fino a quello a mezzo busto dei 105mm (oppure, stringendo, del volto) prezioso per esempio nella fotografia di cerimonia, dove arriva a coprire percentuali considerevoli dello scattato.

Ottenere uno stop in più arrivando ad f/2,8 oltre a costituire un problema in termini di dimensioni e aumento del costo, non mi agevolerebbe a quel diaframma molto più di uno stop in più di ISO

Perchè a mio avviso è da f/2 in avanti che si riescono a rendere sensibili le differenze relative alla selezione del piano di messa a fuoco.

Per me f/2,8 è diaframma altrettanto inutile che la focale dei 70mm.

Spero che la progettazione delle nuove ottiche mirrorless apporti innovazione in questo ambito: mi dispiace quindi che il primo zoom della serie Z sia un 24-70/4 invece che un 24-105/4...che sarebbe stato subito per me desiderio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessante disquisizione, con la quale son d'accordo soltanto in parte, in quanto il 24-70 f/2.8 è sicuramente un cannone scomodo da scarrozzare per lungo tempo, per altro invece  secondo me un obiettivo  a f/2.8  con un altro f/4 non sono neppure paragonabili, poi come dice il proverbio "degustibus non disputandum est". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...