Vai al contenuto

Un aiutino?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Mi hanno chiesto di fotografare il Microscopio Elettronico a Trasmissione del Dipartimento per il nostro sito web.

L'oggetto sarebbe come questo (alto circa 2-2,5m):

2_thumbnail_en.jpg.7f44f7b900fa38f50f7053c9f196c2b8.jpg

Il problema è che sta in uno stanzino senza illuminazione (lo si usa nell'oscurità totale) poco, molto poco più grande dell strumento stesso.

Ci sarà anche una fanciulla seduta. che finge di guardarci dentro.

Come  ottica ci vuole un supergrandangolo? Per la luce posso tenere la porta aperta, lo fotografo spento, ma nel complesso è buio comunque...

Io ho la D500 e un flash "normale" , 

Grazie in anticipo per i consigli. Se siete a tiro offro anche una  birra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se non c'è spazio lo ritengo una mission impossible.
Ma bisognerebbe dare un'occhio.
Ci faresti uno scatto da fuori la porta, giusto per capire ?

Dubito che con un superwide si possa risolvere, salvo che tu non voglia fare un cartoon.
Mentre per il consiglio di Michele, corretto, ci vuole lo spazio per muovere il punto di ripresa senza introdurre distorsioni.
E la luce ci vuole, sempre.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Stasera metto la foto.

Ho visto poi che su richiesta si può accendere la luce, è già qualcosa. rimane il fatto dello strumento elefantiaco  in un bugigattolo.

Grazie intanto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei la macchina su un cavalletto che arrivi a 1.60 - 1.70  con un 14  dovresti riuscire  a prendere la parte alta. Poi accorci il cavalletto  mantenendo la stessa distanza dal microscopio  e  scatti le altre foto da unire. Così non dovresti avere molte distorsioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Stasera metto la foto.

Ho visto poi che su richiesta si può accendere la luce, è già qualcosa. rimane il fatto dello strumento elefantiaco  in un bugigattolo.

Grazie intanto.

 

 

io mi procurerei due tre illuminatori piatti a led leggeri, auto alimentati (batteria) e poco ingombranti: se vuoi, posso propugnare la causa ad Asphot, importatore di Godox, appena conosciuto a Catania (ma loro stanno a Cinisello Balsamo), contro pubblicità dell'evento su Nikonland... Basterebbe un blog...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Eccolo qua, foto da cellulare

IMG_20171115_150024.thumb.jpg.a19f4bff350b4bbe8d807b22a057cc72.jpg

Per manutenzione accendono le luci quindi metà del problema è risolto.

Rimane appunto da gestire lo spazio.

PS Avete notato la marca sul cappuccio blu? 

;)

PS2 Grazie Max, tengo presente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E stata notata ... eccome...   ora però ci devi far fare un giro.. la a tutti quanti...   :marameo:   :marameo:  marameo.. se vi chiamo...

 

comunque .. mi pare meno peggio, per quanto riguarda lo spazio.. come ti ho detto al telefono.. il 10 è a tua disposizione..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Tutti i microscopi della sezione di Zoologia, anche ottici, sono Nikon. Io ho un Nikon e... un Leica :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non è niente di che, ma visto  che vi ho coinvolti, mi sembra doveroso mostrare il risultato finale. Rammento che è per un sito web dipartimentale, non fotografico. Ai "committenti" è piaciuto (lo so ci sono molti difetti ma per lo scopo è più che adatto).

microscopio4.thumb.jpg.50c7288f0606b6a97ca045a57e93bcee.jpg

Nikon D500, 17-70 Sigma a 17mm, flash Nissin verso l'alto, ho schiarito  la foto della cellula nel monitor che era quasi nera in origine  con Photoshop.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo..  hai visto?   anche senza il 10.. ci sei riuscito, peccato solo di una cosa...

mi piacerebbe un sacco poter vedere di persona l'oggetto..  poi, scusa.. ma mi pare più basso di quanto avevi detto o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io intendevo l'altezza tavolo compreso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sembra un buon risultato. Correggerei solo il bilanciamento del bianco e proverei a schiarire leggermente la metà inferiore dell’immagine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, serpaven dice:

brutta l'ombra della testa sul microscopio, perchè non la elimini?

Gli occorrerebbero due punti luce.. ma purtroppo ne aveva uno..   però al committente va bene.. quindi.. passa..

Comunque.. deve essere un gran bel trappolotto.. a giocarci su.. ma vi immaginate cosa è possibile vedere?... un altro mondo..

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vero l'ombra è brutta. Ma avevano fretta. 

Roby: quell'ovale chiaro che vedi nel monitor è una cellula molto ingrandita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

serpaven..  anche se sei un mostro con PS.. ma sai quanto tempo ci devi passare li sopra?  penso non poco.. a mio parere due punti luce e non diretti e le ombre si mitigano.. ma come è stato detto.. non vi erano e, come sempre si fa quello che è possibile, già è un bel lavoro questo..  poi, come ha già sottolineato il Silvio, per l'uso da farsi va già bene questa..  quindi..

Silvio, io mi ricordo qualche anno fa, all'università di ancona, che mi hanno messo all'opera stò mostro.. ero all'nono cielo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Silvio Renesto dice:

Vero l'ombra è brutta. Ma avevano fretta. 

Roby: quell'ovale chiaro che vedi nel monitor è una cellula molto ingrandita

scommetto che oltre ad essere un solo punto luce (come detto) lo tenevi pure sulla slitta della macchina, quindi l'ombra dell'operatrice cade sul microscopio proprio perche' il flash non aveva ampiezza sufficiente di inquadratura perchè la luce cadesse dall'alto...e non dalle spalle del soggetto.

Inoltre questo Nissin mi pare che si confermi essere davvero una bella porcheria (scusa la franchezza Silvio) come ampiamente dimostrato dalla scarsa diffusione (a 25mm eq) anche nelle foto dell'articolo che lo riguarda su Nikonland 1.0 e dalla qualità bluastra/violacea della luce che emette.

Certo la situazione di ripresa era complessa, aggravata poi dal fatto che "avevano fretta"... ergo... buona la prima !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Proprio così  Max, buona la prima, pensa che mi hanno ringraziato per la foto tecnicamente perfetta (a loro dire, non mio, io concordo con te che è bruttarella anzichenò e l'ho scritto). In effetti il  metro di paragone era la foto con lo smartphone che avevano fatto loro come primo tentativo. E soprattutto volevano fare in fretta per pubblicarla sul nuovo sito.

Roby, quello che ho fotografato è un Microscopio Elettronico a Trasmissione (TEM) non a scansione, dà immagini bidimensionali.  Io non li trovo oggetti affascinanti di per sè, 

i risultati invece sì, specie di quello a scansione, hanno dell'incredibile.  

 

PS Prima o poi cambio flash... e soprattutto mi farò insegnare ad usarlo da qualcuno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...