Vai al contenuto

fotografia,stampa e digitale


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

leggevo ieri un commento di Massimo ad una foto di un utente.Se non ricordo male,diceva che i dettagli sulle alte luci eran persi mentre quelli in ombra erano recuperabili. Ora,ricordo di aver letto qualche anno fa,un'articolo di una guru di Photoshop in cui diceva che si poteva recuperare il dettaglio anche sulle alte luci sino a diversi stop,o 3 o 5,non ricordo esattamente,però alla fine di diversi passaggi sul programma riusciva a recuperare la foto.Qualcuno ha qualche info in più in merito? giusto per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per mia esperienza, non c'è una grande differenza nella possibilità di recuperare le alte luci rispetto alle ombre quanto il fatto che, se non sono recuperabili, è più accettato guardando una fotografia il fatto di avere ombre molto chiuse e senza dettaglio rispetto ad alte luci completamente bianche. Quindi è la conseguenza del problema ad essere diversa più che il problema in se. Con tutte le eccezioni del caso, ovviamente: se nell'immagine c'è il sole, ad esempio, quello puo' essere tranquillamente bruciato e senza dettaglio.
Preciso che per recupero non intendo ripristinare una piccola sotto/sovra esposizione ma reinventare, da parte del software, informazioni nel caso in cui uno o due canali siano saturi.
Per capire cosa si può fare di un file io di solito faccio esattamente quello che ho fatto vedere nell'altro post: riduco l'esposizione di 2-4 stop per capire cosa ho nelle alte luci e l'aumento di altrettanto per valutare le ombre. Se i dati ci sono mi metto più di fino a lavorarlo... altrimenti ragiono su cosa posso fare ad esempio con il timbro clone... altrimenti lo butto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ok,grazie della spiegazione Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...