Vai al contenuto

Consigli sul mondo Z


happygiraffe

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Cari amici di Nikonland,

ho bisogno di qualche consiglio sul mondo Z.

Da qualche anno ormai sto fotografando molto, molto meno, limitandomi sostanzialmente alla foto di famiglia in vacanza e poco di più. Il poco tempo libero che mi rimane preferisco dedicarlo a riposarmi, alla famiglia, allo sport (ormai valvola di sfogo imprescindibile, che mi ha evitato di diventare un serial killer :pugni:).

Ma la passione arde ancora sotto la cenere, altrimenti non sarei qui a scrivervi. Se devo fare foto, però è difficile che mi venga voglia di prendere la D810 e le sue lenti (tutto ormai troppo ingombrante e pesante), preferisco piuttosto la fedele Fuji X100qualcosa. Senza contare che ormai la D810 è tecnologicamente superata, pur essendo ancora un'ottima macchina.

Veniamo quindi al quesito. Non riuscendo a star dietro a tutte le novità del mondo Z, chiedo a voi: se foste nei miei panni, cosa prendereste? 

Tenete conto di questi fattori:

- sono abituato bene: la qualità delle immagini della D810 mi ha viziato e ho sempre avuto ottime lenti.
- budget: è un problema che arriva in un secondo momento. Facciamo come se fossi Paperon de' Paperoni. Eventualmente sono aperto anche ad avere 2 corpi macchina.
- a cosa mi servirebbe: per lo più ritratti (in famiglia), street, viaggio e qualche gita in montagna.
- ingombri: come vi scrivevo sopra, ormai gli ingombri delle reflex con i loro obiettivi sono un freno. Per la street mi sono trovato a meraviglia con sistemi compatti e leggeri come quelli Fuji.
- fattore scimmia: non c'è! non ho fretta, posso anche aspettare la prossima generazione di fotocamere e campare felice.

Grazie in anticipo dei vostri consigli!

Happygiraffe



 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao Giovanni e bentornato da questo lato della barricata !

Conoscendoti per come ti conosco, io ti direi in pillole :

- la sostituta ideale della D800-D810-D850 è attesa ma ancora non c'è. Sarà presumibilmente una derivata della Z9 e costerà ~4000 euro o su di li e si vedrà entro i prossimi 12-15 mesi
- le altre Z esistenti sono tutte più piccole, compatte (anche nei loro obiettivi kit) e leggere della classica reflex professionale Nikon
- tutti i tuoi obiettivi funzioneranno allo stesso modo che con la tua D810 - eliminando il problema taratura AF - con una qualsiasi Z, per il tramite dell'adattatore Nikon FTZ
- ogni obiettivo Z, funziona su qualsiasi Nikon Z

 

detto questo, il mio consiglio sarebbe oggi di prendere in considerazione una Nikon Zfc con il suo 28/2.8, configurazione che - fatta salva la forma stile reflex, al posto della mattonella - ben si intonerebbe con le tue frequentazioni parigine (bistrot, baguettes e brioches) come le tue Fujifilm X100x. 395 grammi di corpo macchina e 160 di obiettivo.
Potendo poi scalare mano a mano che le tue voglie fotografiche tornassero a crescere.

20bc5f47-b3cc-4270-9f7b-2462452d2cb1.thumb.jpg.48596486c8c7c78f8c0a8459cff33e2f.jpg

la Zfc ha un fattore di accettazione che ti fa andare ovunque in modalità stealth, è apprezzata, è fine e non impegna.

L'ideale complemento per ogni ... Giraffa felice ;)

Limiti ? Formato APS-C, assenza dello stabilizzatore sul sensore, tutto il resto c'è e anche di più.

In alternativa, direi una scelta tra Z6 e Z5, meglio se usate a prezzo molto più conveniente, con il 24-70/4, considerandole però un passaggio e non un punto di arrivo.
Non sono altrettanto chic, ma sono full-frame e con lo stabilizzatore integrato, buono per quando in ufficio ti hanno fatto salire troppo la pressione e ti tremano le estremità.
Sono però in ritirata (END OF LIFE a fine scorte), con 3 anni di attività sulle spalle e in procinto di essere considerate obsolete.

:)

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, Mauro!

In effetti la Zfc potrebbe essere la fotocamera dalla quale ripartire e alla quale eventualmente affiancare un corpo Fx più avanti.

Intanto mi sto leggendo gli articoli di NL su Zfc, 28 f/2.8 e 40 f/2 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io sono più integralista: se il prezzo non conta e sei abituato bene deve essere FX. Non parlo solo di qualità del file ma dell’effetto delle lenti sul file (disclaimer: mai usato una ML DX).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, Massimo. Mi consiglieresti una delle FX già in commercio o di aspettare la prossima generazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 ore fa, happygiraffe ha scritto:

- a cosa mi servirebbe: per lo più ritratti (in famiglia), street, viaggio e qualche gita in montagna.

Secondo me se ne fai questo uso una Z6II è più che adeguata già ora. Ovviamente tutti ci aspettiamo che il prossimo modello sia migliore e sicuramente lo sarà, ed il miglioramento potrà essere molto significativo nella misura in cui ci sarà già l'impiego dei nuovi sensori stacked.
Ma io, che ho avuto ed usato la D810 per moltissimi anni (da quando è uscita fino al 2020), sono convinto che già l'attuale Z6II la superi senza riserve. 
 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...