Vai al contenuto

[News Nikon] Confidiamo nella Tailandia


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Notizia ufficiale a mezzo comunicato (tradotto) :

 

Cita

 

Infine, Nikon porrà fine alla produzione nazionale di corpi macchina dopo oltre 70 anni. Fino ad ora, la produzione dei corpi macchina è stata effettuata presso "Sendai Nikon" nella prefettura di Miyagi e "Nikon Thailand (NTC)" in Thailandia, ma per ridurre i costi, sarà concentrata nello stabilimento thailandese.

La produzione delle fotocamere mirrorless Z 7 e Z 6 è terminata alla fine di settembre e ad ottobre sono iniziati i preparativi per il trasferimento della produzione in Thailandia. Anche la produzione della reflex digitale D6 sarà trasferita in Thailandia entro la fine del 2021

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho capito, fine del "made in japan" per i corpi macchina Nikon ? o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Non ho capito, fine del "made in japan" per i corpi macchina Nikon ? o.O

Esatto. L'ultima, la D6, uscirà di produzione a fine 2021 (io non credo che passerà in Thailandia).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ai fini prettamente fotografici sono certo che le conseguenze di questo cambiamento saranno nulle.

Dal punto di vista sentimentale, invece, non è una notizia per la quale si festeggia... anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Diciamo che il danno d'immagine c'è, il negoziante che già oggi tende a consigliare altro perché incentivato dalla campagna sconti del fornitore avrà modo anche di aggiungere frasi come "tanto ormai nemmeno fanno più nulla in Giappone... La Nikon di una volt non esiste più... ecc..." per convincere il cliente.

Ma soprattutto finche la dirigenza Nikon non impara a comunicare con il resto del mondo come si deve ogni notizia potrà essere interpretata dai vari soloni come più gli aggrada senza che nessuno faccia chiarezza.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Forse vs Canon, perché Fujifilm produce nelle Filippine, Olympus in Vietnam e Sony larga parte in Cina.

Leica non la contiamo ma anche le Hasselblad piccole son fatte fuori porta.

Credo che Nikon continuerà a produrre a Sendai cose tipo i supertele, il 58/0.95 etc.

Il guaio é che nel 2011 l'alluvione ha distrutto la fabbrica tailandese con ritardi di anni nella produzione del nuovo :( e questo crea un rischio potenziale strategico enorme in caso di calamità in futuro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Su dpreview hanno scritto che “Production of Nikon’s Z6 and Z7 mirrorless cameras reportedly started its move to the Thailand factory back in October and Nikon’s D6 DSLR is also reported to be moved entirely to the Thai factory by the end of 2021.

Alla fine penso che sia meglio così: concentrare il know-how produttivo per avere prodotti finali di elevato livello.

Forse la storica sede di Sendai si occuperà delle prototipazioni, dei nuovi progetti e eventualmente, visto il numero di operai che ancora ci lavorano, del controllo qualità finale di alcuni pezzi ‘importanti’... o non avrebbe senso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Altra notizia ufficiale che va nella direzione della razionalizzazione delle sedi produttive e della riduzione dei costi :

“Alla fine di marzo, Nikon sospenderà le operazioni presso lo stabilimento di Nagai (città di Nagai, prefettura di Yamagata) e lo stabilimento di Aizu (città di Tadami, prefettura di Fukushima), che producono obiettivi intercambiabili per fotocamere digitali.
La produzione nazionale di lenti intercambiabili sarà concentrata nello stabilimento di Otawara City, nella prefettura di Tochigi.
Poiché il mercato delle fotocamere continua a ridursi a causa della diffusione degli smartphone, il sistema di produzione verrà rivisto per ridurre i costi.
Ad agosto verranno chiusi i due stabilimenti di proprietà della controllata TNI Kogyo (Otawara City, Prefettura di Tochigi).
108 dipendenti che lavorano nello stabilimento di Nagai e 54 dipendenti nello stabilimento di Aizu (verranno trasferiti) nella città di Otawara ".

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...