Vai al contenuto

Nikkor-O CRT 55mm f1.2


wolan

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

condivido un paio di foto con il Nikkor-O CRT 55mm f1.2. Si tratta di un'obiettivo particolare creato dalla Nikon principalmente per applicazioni scientifiche. L'obiettivo, a quanto ho capito, aveva lo scopo di rilevare le tracce di segnale all'interno di un oscilloscopio. Per questo doveva essere molto nitido. Se ne sapete di piu, aggiungete i vostri commenti.

Adattare l'obiettivo e' abbastanza difficile. Io non sono un esperto pero sono riuscito ad adattare l'obiettivo in due modalita'. Nella prima riesco a raggiungere il focus all'infinito (piu o meno) usando un adapter M39 -> Leica M, pero devo fare attenzione a non svitarlo troppo, altrimenti cade... La seconda modalita', e' quella macro, in questo caso l'obiettivo e' montato du un adapter M32->Nikon Z con elicoide via anello di adattamento M39->M42, di quelli che si usano per la prima versione dell'Helios 44.

L'obiettivo lo usi principalmente per macro e close-up, gli effetti a volta possono essere surreali.

Saluti.

 

_DSC0299_leica_forum_20200815.jpg

_DSC0268_leica_forum_20200815.jpg

Modificato da wolan
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie, è un obiettivo di cui mi pare nessuno avesse mai parlato sulle nostre pagine. E' gradito l'intervento di uno che lo possiede effettivamente e lo usa con diletto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagini molto suggestive. Grazie per averle condivise.
Sarebbe interessante anche vedere l'ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, M&M ha scritto:

Grazie, è un obiettivo di cui mi pare nessuno avesse mai parlato sulle nostre pagine. E' gradito l'intervento di uno che lo possiede effettivamente e lo usa con diletto ;)

Francamente invece da anni su Nikonland abbiamo sezioni dove ho scritto anche di obiettivi come questo.