Vai al contenuto

Nikkor-O CRT 55mm f1.2


wolan

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

condivido un paio di foto con il Nikkor-O CRT 55mm f1.2. Si tratta di un'obiettivo particolare creato dalla Nikon principalmente per applicazioni scientifiche. L'obiettivo, a quanto ho capito, aveva lo scopo di rilevare le tracce di segnale all'interno di un oscilloscopio. Per questo doveva essere molto nitido. Se ne sapete di piu, aggiungete i vostri commenti.

Adattare l'obiettivo e' abbastanza difficile. Io non sono un esperto pero sono riuscito ad adattare l'obiettivo in due modalita'. Nella prima riesco a raggiungere il focus all'infinito (piu o meno) usando un adapter M39 -> Leica M, pero devo fare attenzione a non svitarlo troppo, altrimenti cade... La seconda modalita', e' quella macro, in questo caso l'obiettivo e' montato du un adapter M32->Nikon Z con elicoide via anello di adattamento M39->M42, di quelli che si usano per la prima versione dell'Helios 44.

L'obiettivo lo usi principalmente per macro e close-up, gli effetti a volta possono essere surreali.

Saluti.

 

_DSC0299_leica_forum_20200815.jpg

_DSC0268_leica_forum_20200815.jpg

Modificato da wolan
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie, è un obiettivo di cui mi pare nessuno avesse mai parlato sulle nostre pagine. E' gradito l'intervento di uno che lo possiede effettivamente e lo usa con diletto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Immagini molto suggestive. Grazie per averle condivise.
Sarebbe interessante anche vedere l'ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, M&M ha scritto:

Grazie, è un obiettivo di cui mi pare nessuno avesse mai parlato sulle nostre pagine. E' gradito l'intervento di uno che lo possiede effettivamente e lo usa con diletto ;)

Francamente invece da anni su Nikonland abbiamo sezioni dove ho scritto anche di obiettivi come questo. 

Bello sapere che non avete ancora letto tutto ciò che è stato scritto... 

image.thumb.png.9219e6465683c2a9c36a1c91b082659b.png

A destra e sinistra i due Nikkor 55/1,2 Repro CRT

Al centro l'85mm

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
36 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Francamente invece da anni su Nikonland abbiamo sezioni dove ho scritto anche di obiettivi come questo. 

Bello sapere che non avete ancora letto tutto ciò che è stato scritto... 

image.thumb.png.9219e6465683c2a9c36a1c91b082659b.png

A destra e sinistra i due Nikkor 55/1,2 Repro CRT

Al centro l'85mm

grazie del like e, sopratutto della tua experience: se volessi allegare altre foto realizzate con questo splendido repro, potremmo aprire un articolo anche in Storia Nikon con sommo piacere, perchè di questi obiettivi io non ne posseggo e posso quindi solo parlarne, come ho fatto dall'inizio della vita di questo sito.

Mentre tu, puoi farci vedere di cosa siano capaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...