Vai al contenuto

Articolo sulla fotografia "commerciale" (prodotti)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Interessante per chi voglia cimentarsi in casa a fotografare oggetti "commerciali", per esempio a corredo di articoli, di blog, di inserzioni o anche solo per divertirsi a sperimentare con cose semplici, senza uscire di casa.

Qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Più che interessante...disarmante.

32 minuti di video dei quali 10 dedicati alla ripresa e gli altri 22 alla definizione e composizione su LR e PS degli scatti ottenuti.

Dietro la capacità del ragazzo di far emergere luce colorata da una bottiglia piena di fanghiglia (come la si vede appoggiata sulla sua scrivania verso minuto 24) ci sono anni di quarantene al PC a imparare la concatenazione di azioni alla base delle quali ci sono dei ragionamenti precisi da fare in ripresa.

Il bello è che poi riesce a sputtanare tutto quando aggiunge gli "effetti speciali": la fatica immensa nel rendere della giuste luminosità e contrasto ogni mm quadro della superficie anteriore e posteriore di una bottiglia,  serve solo come base rappresentativa di un messaggio pubblicitario che poi seguirà il gusto del committente insieme a quello del proponente.

Duro lavoro e capacità di previsualizzazione. Strumenti all'altezza (io uso un Profoto b1... dice al primo minuto di ripresa, ossia 2400 euro di solo flash)ed altri magari anche meno (il 24-105 Canon, onesto lavoratore senza eccellenze), sfondi, maschere, spazio sopratutto.

Alla fine quanto credete debba chiedere per un parto della mente inesistente nella realtà visuale del pubblico che al supermercato allungherà la mano su quella bottiglia da 10 dollari?

Non importa: gliela pagheranno quanto cinque bottiglie di quella poltiglia.

A me viene lo sconforto alla fine del video.

Si, studiate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un tempo si lavorava diversamente, si preparava il set per diverse ore per uno scatto finale, oggi si lavora in modo che la combinazione tra post e set sia la più sbrigativa possibile, questo non è il caso.

Inutile avere un flash solo da 2k$ se si vuole fare quel mestiere, i flash devono essere di più e non serve che ci sia scritto profoto, quando i prodotti sono tanti non puoi permetterti di perdere 2 giornate per uno scatto ed il workflow deve essere adattato per ottenere il massimo risultato col minimo sforzo, tantopiù che oggi sempre più committenti vogliono vedere in tempo reale cosa stai facendo e se rientra nella loro immagine mentale, perché quasi mai coincide con la tua immagine.

Quindi sono d'accordo con Max.. il video spiega come giocare a fare still Life, mi sembra ovvio che nessuno abbia interesse a mostrare i trucchi del proprio mestiere (tantomeno gratis) quando chiunque con magari un pizzico di talento in più di te, con le giuste dritte può fregarti il lavoro.

Deve essere disarmante... deve far passare la voglia di mettercisi dietro.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'ho pubblicato per dare spunti, idee di svago, mostrare possibilità di andare oltre lo scattino così com'è (viste alcune domande che si leggono su queste pagine e i risultati che si vedono) e per chi abbia voglia di sperimentare.
Polemica ZERO, chi sia questo tizio e come si guadagni il pane o spenda i suoi $$ meno di ZERO :) ma lui ha fornito, gratis, una base di ragionamento.
E visto che qui nessuno propone cose del genere, credo che sia utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, MM! dice:

L'ho pubblicato per dare spunti, idee di svago, mostrare possibilità di andare oltre lo scattino così com'è (viste alcune domande che si leggono su queste pagine e i risultati che si vedono) e per chi abbia voglia di sperimentare.
Polemica ZERO, chi sia questo tizio e come si guadagni il pane o spenda i suoi $$ meno di ZERO :) ma lui ha fornito, gratis, una base di ragionamento.
E visto che qui nessuno propone cose del genere, credo che sia utile.

e chi fa polemica: ogni passaggio su Photoshop della sua elaborazione meriterebbe un tutorial assestante.

Diciamo che per cominciare questo esempio non va bene.

Ci vorrebbe qualcosa di più semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Però vedi fin dove si può arrivare e come può diventare una foto che allo scatto sarebbe molto banale.
A questo punto, se uno è interessato, accende il cervello e si informa, studia, segue tutorial magari più basici ma avendo in mente il traguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Spero che questo, visto che parla di luce e di diffusori senza prendere in considerazione la postproduzione, sembri meno disarmante :

 

 

stesso argomento : rendere più accattivanti le foto di prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il primo video è interessante, almeno se si pensa a fotografia pubblicitaria che deve invogliare all'acquisto.
Se, invece, parliamo di fotografia per cataloghi tecnici o destinata alla ricerca da parte del cliente di mille articoli simili ( esempio la pasticca dei freni per la tua vettura ) allora quel workflow è semplicemente improponibile.
Io fotografo i ricambi da mettere in vendita su Ebay o sul sito aziendale e non posso proprio spendere un'ora o due tra scatti e post produzione per una singola immagine se ne devo fotografare almeno una decina al giorno per sei mesi di fila per coprire tutto il magazzino. Nel mio caso luce uniforme e bilanciata che descriva bene forme e dettagli dell'articolo, ma il tutto si deve esaurire in 2 minuti di scatto ed altrettanti per ritaglio e salvataggio al pc.

Il secondo è più nelle mie corde, più attenzione allo scatto e meno ore al computer. Forse qualcosa è anche applicabile al mio caso, almeno per articoli molto simili tra loro.

Comunque entrambe i video dimostrano che se non ti fai un po di mazzo le foto belle non escono da sole, a prescindere da quanti mille mila euro di attrezzatura hai a disposizione.
E che la fotografia di Still life è una bella palestra fotografica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Credo che dipenda tutto dal valore dell'oggetto da fotografare.

Per un paio di cuffie da 50.000 dollari quanto tempo impiegheresti per fare la migliore foto possibile ?
Mentre per le uova di galline da allevamento ?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, MM! dice:

Credo che dipenda tutto dal valore dell'oggetto da fotografare.

Per un paio di cuffie da 50.000 dollari quanto tempo impiegheresti per fare la migliore foto possibile ?
Mentre per le uova di galline da allevamento ?

:)

Direi che dipenda anche dalla aspettativa di vendibilità.

E per assurdo, una cuffia da 50mila dollari potresti anche perdere meno tempo che per una pompa degli iniettori di un turbodiesel FIAT, perchè quell'oggetto così comune si va a scontrare con una moltitudine di altri identici, dello stesso valore, dello stesso prezzo e della stessa utilità/necessità: io su ebay sono molto attirato dalla qualità dell'immagine quando devo scegliere anche tra due cavi di rete dello stesso metraggio...:sorriso::grana:

 

Differente il discorso quando non esistano esigenze commerciali: come quando noi due, Mauro, produciamo come facciamo da lustri, prove, test experiences di obiettivi e macchine fotografiche e loro accessorii e, senza alcuna esigenza di carattere commerciale, ci teniamo anche su quei ritratti a far si che abbiano un loro perchè: ogni volta....!

 

Comunicazione  .... : perche' qui di arte, mancando tette, culi, zampe o corna...non si azzarda mai a parlare nessuno :pollice_verso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...