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Consiglio acquisto illuminatore luce fissa


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  • Nikonlander Veterano

Purtroppo i giorni scorsi mentre mi esercitavo col focus stacking il mio piccolo illuminatore led ha cessato definitivamente di funzionare.

Mi trovo quindi nella necessità di acquistare qualcosa che: 

1) Serva a fare macro/ still life con focus stacking su stativo o dentro mini light box (raramente sul campo) di oggetti/soggetti non eccessivamente grandi (raramente più di una testa umana, di solito più piccoli). 

2) Sia il più possibile economico, pur rimanendo nei limiti della decenza di resa. So che questo discorso potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma è un vincolo oggettivo, purtroppo.

3) Se fosse autonomo (batterie) sarebbe meglio.

Grazie in anticipo.

 

 

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  • Amministratori

Godox SL60W. 140 lemuri circa.

A batteria devi moltiplicare il prezzo per tre.

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  • Nikonlander Veterano

Silvio, se vuoi spendere poco, ti consiglio questo

Io l'ho acquistato qualche mese fa per farne utilizzo esterno. Ancora non ho avuto occasione di provarlo però è economico, progettato bene per quello che costa, dimmerabile con filtri di temperatura facilmente applicabili. Non so neanche quanto duri la batteria però l'ho acceso e mi pare che funzioni bene, notevole l'intensità di luce al massimo della potenza. Per l'utilizzo che intendi farne dovrebbe andare più che bene.

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  • Amministratori
12 minuti fa, effe dice:

Silvio, se vuoi spendere poco, ti consiglio questo

Io l'ho acquistato qualche mese fa per farne utilizzo esterno. Ancora non ho avuto occasione di provarlo però è economico, progettato bene per quello che costa, dimmerabile con filtri di temperatura facilmente applicabili. Non so neanche quanto duri la batteria però l'ho acceso e mi pare che funzioni bene, notevole l'intensità di luce al massimo della potenza. Per l'utilizzo che intendi farne dovrebbe andare più che bene.

Scusami Enrico, come fai a consigliare ad un altro di spendere dei soldi in una cosa che tu non hai provato ?

L'ordigno che segnali fa parte di una serie di apparecchi con un CRI inaccettabile, peraltro con una direttività inesistente e capacità di illuminazione ridotta al campo vicinissimo.
Parlo per esperienza, ho fotografato con quel genere di apparecchi e sono al più decenti (per sospende ogni ulteriore giudizio) per le video-interviste.
Nemmeno per il porno le usano più quelle luci.

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  • Amministratori

Provata, attacchi per modificatori Bowens (è una luce professionale con un CRI elevato e tenuta della temperatura colore costante ) :

 

più costosa ma equivalente ad una alogena da 2000 W :

 

e in prova successivamente una luce fissa LED che è anche un flash e che costa un intermedio tra le due, Godox FV150 o FV200.

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  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti,
l'illuminatore che propone Enrico somiglia a quello che avevo, quindi ce l'ho presente  e preferisco fare un upgrade, per cui mi orienterò sul Godox SL-60w, ad alimentazione di rete :) 

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  • Nikonlander Veterano

Sorry, visto che Silvio già lo conosce...
Comunque, lavoro fatto in fretta, mi dovrai scusare: camera totalmente buia, potenza al 50%, Macro Rokkor f. 3.5, iso 6400 (necessari perchè a mano libera, giacchè lo stativo da un mese è ben accomodato nel bagagliaio dell'auto) 1/125. maf manuale.

DSC04211.jpg.d4a5103d611f3687cbcc1baa788faa34.jpg

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Lo avrei dovuto provare prima, giusto. Non mi deluderà neanche in esterni... quando mi libereranno.

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  • Amministratori
5 ore fa, MM! dice:

Godox SL60W. 140 lemuri circa.

A batteria devi moltiplicare il prezzo per tre.

se vuoi il mio te lo passo a 100 euro ed è stato usato davvero poco.

Perchè io voglio il Godox SL200

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  • Nikonlander Veterano
Il 5/4/2020 at 17:34, Max Aquila dice:

se vuoi il mio te lo passo a 100 euro ed è stato usato davvero poco.

Perchè io voglio il Godox SL200

Grazie,  ma l'ho ordinato ancora prima di leggere gli ultimi post.

  • Sono d'accordo 1
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  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Dieci giorni fa mi è arrivato il Godox 60W corredato di "parabola",  griglia circolare a nido d'ape, e "porte del fienile" (barn doors). Siccome dovevo finire un paio di lavori urgenti,  fino all'altro ieri ho solo provato a vedere se si accendeva. Venerdì ho provato a fare dello still life e mi sono reso conto o che devo trovare un modo (migliore ) per diffondere la  luce perchè con l'illuminatore mi si crea un brutto riflesso, un grosso punto luminoso, sul soggetto anche interponendo la carta da forno.

Suggerimenti anche fai da te?

Ho visto un diffusore Neewer  con attacco Bowens, da poche decine di  euro, servirebbe a qualcosa?  Pare che sia però complicato da montare

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Altre idee, non eccessivamente ingombranti? 

Grazie per la pazienza.

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  • Amministratori
5 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Dieci giorni fa mi è arrivato il Godox 60W corredato di "parabola",  griglia circolare a nido d'ape, e "porte del fienile" (barn doors). Siccome dovevo finire un paio di lavori urgenti,  fino all'altro ieri ho solo provato a vedere se si accendeva. Venerdì ho provato a fare dello still life e mi sono reso conto o che devo trovare un modo (migliore ) per diffondere la  luce perchè con l'illuminatore mi si crea un brutto riflesso, un grosso punto luminoso, sul soggetto anche interponendo la carta da forno.

Suggerimenti anche fai da te?

Ho visto un diffusore Neewer  con attacco Bowens, da poche decine di  euro, servirebbe a qualcosa?  Pare che sia però complicato da montare

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Altre idee, non eccessivamente ingombranti? 

Grazie per la pazienza.

non hai diffusore opaco sullle tue porte del fienile?

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Di solito li forniscono anche colorati

Il Godox SL 60 lo uso diretto a grande altezza per illuminare un cono sufficientemente ampio, oppure rimbalzato senza diffusore su pannello riflettente che a sua volta oriento sul soggetto.

Devo comprare un 200w, perchè il 60 è poco potente per essere troppo diffuso con un softbox

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  • Nikonlander Veterano

Sì, ce l'ho, è quello che forse erroneamente ho chiamato griglia a nido d'ape, insomma è proprio come nella tua foto, ci sono anche i filtri colorati. Però non basta (o io non sono capace). Forse devo usare il rimbalzo? 

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  • Nikonlander Veterano
Adesso, MM! dice:

L'umbrela ?

Forse è la giusta soluzione.

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  • Amministratori

 

4 minuti fa, MM! dice:

L'umbrela ?

 

2 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Forse è la giusta soluzione.

Non è il massimo quando si cerca precisione sul soggetto, ma per diffondere è meglio che orientare la luce verso il soffitto, ha il vantaggio di poter stare più vicino al soggetto.
Un ombrello cinese (bianco dentro, nero fuori) costa pochissimo. Si usa in riflessione (luce orientata in verso opposto al soggetto)

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  • Amministratori
Adesso, Silvio Renesto dice:

Sì, ce l'ho, è quello che forse erroneamente ho chiamato griglia a nido d'ape, insomma è proprio come nella tua foto, ci sono anche i filtri colorati. Però non basta (o io non sono capace). Forse devo usare il rimbalzo? 

dipende dalle distanze, Silvio e dalla necessità di luce.

Se avessi un pannello riflettente molto efficiente allora si, sempre in un ambito relativamente ristretto tra illuminatore-pannello-oggetto: direi entro un metro e mezzo quadrato.

La griglia a nido d'ape è questa 61Nte9h9MOL._AC_SL1000_.jpg.7f53244387faf7ab31204992219be8c6.jpg

e serve a non fare arrivare troppo concentrata la luce sul soggetto, ma ruba ugualmente parecchia potenza: si usa più sui flash che sugli illuminatori a luce diretta

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  • Amministratori
Adesso, Max Aquila dice:

dipende dalle distanze, Silvio e dalla necessità di luce.

Se avessi un pannello riflettente molto efficiente allora si, sempre in un ambito relativamente ristretto tra illuminatore-pannello-oggetto: direi entro un metro e mezzo quadrato.

La griglia a nido d'ape è questa 61Nte9h9MOL._AC_SL1000_.jpg.7f53244387faf7ab31204992219be8c6.jpg

e serve a non fare arrivare troppo concentrata la luce sul soggetto, ma ruba ugualmente parecchia potenza: si usa più sui flash che sugli illuminatori a luce diretta

guarda che la griglia la puoi levare e mettere il solo filtro neutro. 

(Mi è venito il dubbio che pensassi fosse necessario lasciarla. Scusami se ti fosse già chiaro...)

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  • Nikonlander Veterano

Ho la griglia a nido d'ape e quattro filtri colorati, esattamente come nella foto che hai mostrato tu, nessun filtro neutro.

 

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  • Amministratori

Io qualche volta risolvo avvolgendo un panno bianco sul riflettore.

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  • Amministratori

Prossimo acquisto (quando riaprono le gabbie e le piccioncine decidono che è l'ora di volare ancora verso l'Italia) :

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questo è un "ombrello" parabolico che aperto diventa un softbox. A luce diretta ma attenuata.
Ovviamente non fa al caso tuo, Silvio. Ma giusto per vedere cosa offre il mercato.

Io uso ombrelli anche da 180cm (che forse avete visto in studio), in riflessione.

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  • Amministratori
13 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Ho la griglia a nido d'ape e quattro filtri colorati, esattamente come nella foto che hai mostrato tu, nessun filtro neutro.

 

Hai ragione. Io userei la  barn doors Bowens dei miei flash. Non ho  quel set Godox. Al posto tuo lacererei il filtro verde e lo sostituirei con carta opalina da rilievo, quella per grafici. Meno giallastra possibile.

Oppure togliere le alette al riflettore (se il tuo lo consenta) e mettere davanti al cono una calza di tessuto bianco, poliestere...se vuoi che la luce passi

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  • Nikonlander Veterano

Grazie, ho visto adesso  un ombrello diffusore che costa solo 9 euro, potrei cominciare con quello.

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  • Amministratori

Io intendo questi :

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non quelli traslucidi ;)

 

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  • Nikonlander Veterano
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