Vai al contenuto

Mantide ma africana..


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Sempre in mattinata parlando con il Nostro valente esperto, ho tirato in ballo anche la mantide africana ma, giustamente non è possibile metterla come " Aliena " dato che non è presente sul nostro territorio.. o almeno, si spera.

Ecco a parte allora alcune immagini della belvetta.

Il Terrario all'epoca lo aveva nel Box.. che a dir la verità esattamente un Box non lo era.. con tutte le cose astruse che conteneva.. era spettatolare quando iniziava a far vibrare le ali, oltre il suono vi era la visione/non visione della velocità delle stesse ma, non spiccava nessun volo, almeno a quanto mi ricordo.

Img003.thumb.jpg.1ac3cfaa8435a8498457a3d6c453ab68.jpg

Img011.thumb.jpg.2e9d9c9d57584d360a32e355c7ee35f5.jpg

Img028.thumb.jpg.5fca04d25564828a87de0a3ccfc192d0.jpg

Img040.thumb.jpg.cb085057afa854ed8be2032c94d6d5f0.jpg

Img047.thumb.jpg.704128806213591151935dbbbd1205a0.jpg

Img075.thumb.jpg.6022e6f89bd3b4df5bdcd9d75ec73695.jpg

Img124.thumb.jpg.70f77af15b659b048a73d6912c3cabdf.jpg

 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

da qualche parte ci dovrebbe essere un video, fatto chiaramente con materiale di tempo fa, e questo video nel suo piccolo raggela..  la mantide era quasi sulla cima di uno stelo di una pianta, immobile.. poi si è avvicinata un'ape, un fulmine catturata e divorata praticamente viva..  il video non contiene tutta la sequenza.. il momento della cattura lo ricordo solamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, LorenzoC dice:

Con cosa sono state scattate le foto?

Devo guardare  poi ti dico..

Trovato: D 300, ottica 70-180 micro, focale sui 180 mm ma varia.. f 16, due lampeggiatori SBR 200, il tutto il 22-06-2008.. dimenticavo  in jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le mantidi sono animali di una bellezza ... letale. Efficienza e grazia si uniscono a formare una armonia di forme e colori.

Quella che hai fotografato tu gli inglesi la chiamano Spiny Flower Mantis ovvero la Mantide Fiore Spinoso (Pseudocreobotra wahlbergi), perchè ha quelle escrescenze sul corpo che la mimetizzano. Le ali le usa anche a  scopo terrifico per impressionare un potenziale aggressore.

Anche in Italia (cioè nel bacino mediterraneo) ci sono almeno due specie di  mantidi splendide (CHE IO NON SONO ANCORA RIUSCITO A FOTOGRAFARE, GRRRRR!!).  più piccole di quelle Africane, ma egualmente affascinanti. Anzi, secondo me il maschio di Empusa pennata è la più bella mantide che ci sia.  Darei la ... Z6 (forse...) per riuscire a farne un bel ritratto. La si trova dalla Toscana in giù. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
54 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Le mantidi sono animali di una bellezza ... letale. Efficienza e grazia si uniscono a formare una armonia di forme e colori.

Quella che hai fotografato tu gli inglesi la chiamano Spiny Flower Mantis ovvero la Mantide Fiore Spinoso (Pseudocreobotra wahlbergi), perchè ha quelle escrescenze sul corpo che la mimetizzano. Le ali le usa anche a  scopo terrifico per impressionare un potenziale aggressore.

Anche in Italia (cioè nel bacino mediterraneo) ci sono almeno due specie di  mantidi splendide (CHE IO NON SONO ANCORA RIUSCITO A FOTOGRAFARE, GRRRRR!!).  più piccole di quelle Africane, ma egualmente affascinanti. Anzi, secondo me il maschio di Empusa pennata è la più bella mantide che ci sia.  Darei la ... Z6 (forse...) per riuscire a farne un bel ritratto. La si trova dalla Toscana in giù. 

 

 

Silvio.. andare a cercare adesso la vedrei un po' dura.. ma più avanti.. avrai campo libero..   poi per quanto riguarda le ali.. hai ragione il suono era.. imbarazzante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Le mantidi sono animali di una bellezza ... letale. Efficienza e grazia si uniscono a formare una armonia di forme e colori.

Quella che hai fotografato tu gli inglesi la chiamano Spiny Flower Mantis ovvero la Mantide Fiore Spinoso (Pseudocreobotra wahlbergi), perchè ha quelle escrescenze sul corpo che la mimetizzano. Le ali le usa anche a  scopo terrifico per impressionare un potenziale aggressore.

Anche in Italia (cioè nel bacino mediterraneo) ci sono almeno due specie di  mantidi splendide (CHE IO NON SONO ANCORA RIUSCITO A FOTOGRAFARE, GRRRRR!!).  più piccole di quelle Africane, ma egualmente affascinanti. Anzi, secondo me il maschio di Empusa pennata è la più bella mantide che ci sia.  Darei la ... Z6 (forse...) per riuscire a farne un bel ritratto. La si trova dalla Toscana in giù. 

 

 

Eppure Silvio le mantidi non sono animali diffidenti nei confronti dell'uomo. E' facile vederle, almeno quelle comuni e non scappano. Io in passato feci diversi scatti e forse una la pubblicai anche su Nikonland 1.0 se non ricordo male. Ma se cerchi una specie in particolare il discorso cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
41 minuti fa, effe dice:

Eppure Silvio le mantidi non sono animali diffidenti nei confronti dell'uomo. E' facile vederle, almeno quelle comuni e non scappano. Io in passato feci diversi scatti e forse una la pubblicai anche su Nikonland 1.0 se non ricordo male. Ma se cerchi una specie in particolare il discorso cambia...

Sì certo, le  mantidi "religiose" le ho fotografate anch'io spesso, senza grossi problemi, 

ritratto2lw.thumb.jpg.71015c14e447aa81b063b1c802310ad7.jpg

 

per le altre è questione di avere il tempo e il  modo di andarle a cercare nel periodo giusto. Quello che mi è mancato. 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Silvio Renesto dice:

Le mantidi sono animali di una bellezza ... letale. Efficienza e grazia si uniscono a formare una armonia di forme e colori.

Quella che hai fotografato tu gli inglesi la chiamano Spiny Flower Mantis ovvero la Mantide Fiore Spinoso (Pseudocreobotra wahlbergi), perchè ha quelle escrescenze sul corpo che la mimetizzano. Le ali le usa anche a  scopo terrifico per impressionare un potenziale aggressore.

Anche in Italia (cioè nel bacino mediterraneo) ci sono almeno due specie di  mantidi splendide (CHE IO NON SONO ANCORA RIUSCITO A FOTOGRAFARE, GRRRRR!!).  più piccole di quelle Africane, ma egualmente affascinanti. Anzi, secondo me il maschio di Empusa pennata è la più bella mantide che ci sia.  Darei la ... Z6 (forse...) per riuscire a farne un bel ritratto. La si trova dalla Toscana in giù. 

 

 

Siccome una seconda Z6 mi farebbe comodo...

Screenshot_2020-03-15-08-57-35-771_com.android.chrome.thumb.jpg.4f037d28417497775bc1baaddf430a81.jpg

È questa qui che vuoi viva?😷

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

:D

Yess. Lei/lui (meglio lui) e anche, ma in second'ordine, Ameles spallanzania.  Viva e sul posto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
27 minuti fa, Silvio Renesto dice:

:D

Yess. Lei/lui (meglio lui) e anche, ma in second'ordine, Ameles spallanzania.  Viva e sul posto. 

 

Non prometto niente.. ma lasciami guardare nelle dia.. se le trovo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, Silvio Renesto dice:

:D

Yess. Lei/lui (meglio lui) e anche, ma in second'ordine, Ameles spallanzania.  Viva e sul posto. 

 

e caspita: se la trovo te la tengo ferma mentre arrivi...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Roby, se le trovi le vedo volentieri, ma non è che non le conosca, quello che vorrei è fotografarle io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...