Vai al contenuto

Sigma on Z


Paolo Mudu

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Negli ultimi tempi la mia attenzione si è spostata nettamente verso il paesaggio, privilegiando di conseguenza le ottiche Sigma su corpi Sigma Foveon. Di Nikon, a parte i cimeli a pellicola, mi è rimasta la D3X con 24-70/2,8 e 105/1,4. 
Arriverà il giorno in cui diventerà per me appetibile una Z. Quel giorno vorrei tanto che ci fosse la possibilità di poter montare le ottiche Sigma (con attacco Sigma SA) tramite adattatore, come si fa oggi con Sony. 
Chissà se Sigma sarà interessata!? Sicuramente, a parte la fattibilità tecnica, dipenderà anche dal mercato.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Paolo Mudu dice:

Negli ultimi tempi la mia attenzione si è spostata nettamente verso il paesaggio, privilegiando di conseguenza le ottiche Sigma su corpi Sigma Foveon. Di Nikon, a parte i cimeli a pellicola, mi è rimasta la D3X con 24-70/2,8 e 105/1,4. 
Arriverà il giorno in cui diventerà per me appetibile una Z. Quel giorno vorrei tanto che ci fosse la possibilità di poter montare le ottiche Sigma (con attacco Sigma SA) tramite adattatore, come si fa oggi con Sony. 
Chissà se Sigma sarà interessata!? Sicuramente, a parte la fattibilità tecnica, dipenderà anche dal mercato.
 

Fai prima a farti cambiare la baionetta da Mtrading con quella Nikon F

Meglio...a lasciare il mondo com 'è,  tenere i tuoi sensori Merrill al meglio delle loro possibilità con le loro ottiche e...

procurarti una Z e le sue nuove ottiche proprietarie: se queste entry level funzionano come vi stiamo dimostrando, figurati le Premium ancora da arrivare.

Io sto transitando from F to Z 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Max Aquila dice:

Fai prima a farti cambiare la baionetta da Mtrading con quella Nikon F

Poi non posso più utilizzarli su Sigma!

:mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente dubito e per una serie di motivi :

  1. Sigma per bocca di Yamaki ha nel tempo sempre dichiarato che valutano l'entità dello sforzo da effettuare per progettare qualche cosa in fase con la dimensione del mercato potenziale.
    Per questa ragione hanno sempre rifiutato di fare ottiche per Fujifilm
  2. temo che della nicchia rappresentata da utenti di Sigma SD la percentuale che abbia anche contemporaneamente corpi Nikon sia infinitesimale
  3. la tecnologia che usa Sigma per le sue apparecchiature proprie è più vicina a Canon che a Nikon (sostanzialmente deriva da Canon)
  4. la dimostrazione sta nel fatto che il recente Sigma 70mm Macro non è uscito e non uscirà per Nikon (forse per Z)
  5. temo che al momento il 150% delle risorse Sigma sia impegnato nella conversione di tutto il loro mondo all'attacco L (corpi e ottiche)
  6. e che le analisi di mercato dei prossimi mesi e anni dimostreranno che tutto il mercato di ottiche per reflex passerà al mondo mirrorless
  7. che necessita di una riprogettazione accorta di obiettivi prestazionali ma anche più compatti e leggeri

poi, certo, i folli che insistono sul Foveon e su obiettivi eccezionali su un mercato che sta scomparendo, possono anche arrivare a pensare ad un adattatore che venderebbe a centinaio di pezzi.
Per 2000 euro l'uno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 ore fa, Max Aquila dice:

 

Meglio...a lasciare il mondo com 'è,  tenere i tuoi sensori Merrill al meglio delle loro possibilità con le loro ottiche e...

procurarti una Z e le sue nuove ottiche proprietarie: se queste entry level funzionano come vi stiamo dimostrando, figurati le Premium ancora da arrivare.

Io sto transitando from F to Z 

Paolo, adotta il Piano B ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente io invece pensereì già sin d'ora a transitare su Sigma a tiraggio corto con attacco L. :) l'attacco SA è giunto al fine del suo percorso.
Per quello, certamente, Sigma farà un adattatore per consentire l'uso di Sigma SA su Sigma L. Magari lo regalerà con la fotocamera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Mauro Maratta dice:

Sinceramente io invece pensereì già sin d'ora a transitare su Sigma a tiraggio corto con attacco L. :) l'attacco SA è giunto al fine del suo percorso.
Per quello, certamente, Sigma farà un adattatore per consentire l'uso di Sigma SA su Sigma L. Magari lo regalerà con la fotocamera ;)

Mah...dipende da quale sensore adotterà. Penso che allora rimarrò col doppio corredo e quando ci saranno più ottiche ed un corpo più maturo passerò alla Z.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...