E' in casa già da tempo ma si attendeva il giorno del debutto ufficiale.
Morgana, così si chiama la mia nuova Nikon Zfc Black Edition con rifinitura in similpelle Grigio Notte, viene accompagnata alla Notte più Lunga dell'anno da sua sorella Bella.
Gigi da tempo non posa più, ha una avviata attività come fotografa professionista (queste sono tutte foto sue, con il Nikkor Z 16-50 Vr e tre flash da studio per 1800 W/s con softbox a 12 e a 16 lati da 120cm).
Le Nikon Zfc sono delle professioniste : sotto il vestito c'è vera sostanza.
C omunque, con la presentazione della nuova Zfc con il caschetto nero e le sue scritte incise in un bianco senza tempo, viene anche l'occasione per augurare a tutti gli iscritti e ai visitatori un Felice 2023 colmo di soddisfazioni fotografiche e di vita.
Si sta chiudendo il terzo anno di fila di rotture di coglioni (scusate la franchezza) e i menagrami non smettono di augurare ogni tipo di sventura.
Dal rialzo delle bollette a quello dei tassi. Dalla lotta all'inflazione a costo di uccidere l'economia alla fine della storia ereditata dalla Guerra Fredda. Il riarmo militare e quello morale.
La Cina che non è più vicina e il de profundis alla globalizzazione folle che ci ha portati a trovare più conveniente comprare un pezzo singolo da 5 euro dalla Cina piuttosto che prenderlo dall'artigiano locale.
Tenteranno di continuare a rovinarci la vita allo stesso modo. Perché una volta l'uomo inseguiva la felicità, adesso sembra che questa non sia più possibile da raggiungere e quindi si deve accettare il fatto che l'esistenza è triste e non c'è niente di bello dietro l'angolo.
Puttanate gloriose cui abbiamo il dovere di opporci con uno stile di vita ottimista per quanto la salute nostra e dei nostri cari ce lo possa consentire.
La fotografia - almeno per noi di Nikonland - è uno degli aspetti qualificanti della vita quotidiana. Spesso uno sfogo positivo, quando non un vero e proprio scopo concreto.
Che non deve essere alla ricerca della Moby Dick di ognuno, ma alla soddisfazione di svagarci fotografando, come e quando ci pare.
E con quello che vogliamo.
Io certo non avevo bisogno di una terza Nikon Zfc, anche se bellissima in queste tonalità crepuscolari.
Ma guardatela la mia Morgana, quanto è bella e con che orgoglio di padre la posso guardare mentre affascina tutti quelli che la incontrano.
Una modella mi ha chiesto pochi giorni fa : ma questa fotocamera è d'epoca ? E quell'obiettivo ?
Le ho risposto che no, nonostante l'aspetto antico e le modalità d'uso, la Nikon Zfc racchiude il massimo della tecnologia Nikon disponibile oggi.
Una Nikon Zfc mi permette oggi, foto migliori di quanto non me ne abbia concesse la pur fantastica Nikon D3x, una macchina che comunque, all'epoca, mi ha cambiato l'esistenza fotografica.
Ecco perché non smette di piacermi, ecco perché mi piace sempre più utilizzarla. Ecco perché mi piace mostrarla, come mai ho voluto fare con tutte le mie precedenti Nikon.
Gigi ha calibrato la luce dei flash per evidenziare le sottili nuance bluastre del vestito di Morgana.
ed evidenziare tutte le differenze - solo estetiche - con la sorella Bella
poi Bella è andata via col suo fidanzato TTA50 e Gigi si è scatenata sul set con Morgana.
Girati, ferma : bellissima ! Adesso, così, da quella parte ! Guardami, guardami, guardami con espressione !
Morgana non ha voluto separarsi nemmeno un attimo dal suo amico TTA35 che l'ha accompagnata per tutti i set.
Fino all'ultimo scatto ... all'ultimo bacio. In attesa dei festeggiamenti di questa notte.
Insomma, mi perdonerete l'ironia di queste parole con la vostra indulgenza.
La Nikon Zfc Black Edition è sul piano tecnico esattamente la stessa che già avete visto e che forse avete.
Ma è se possibile più bella, più elegante, ancora più Nikon.
Con questa leggera tonalità blu per me è semplicemente sensazionale. E' unica, bellissima e non mi stanco un secondo di ammirarla.
Sono sicuro che già da stanotte e da domani mattina si scatenerà in migliaia di foto. Insieme alle sorelle gemelle.
Unica affermazione del mio marchio di elezione. Da quaranta anni di matrimonio appena festeggiati con fedeltà.
La mia speranza è di poter continuare a seguire ancora per almeno un decennio le evoluzioni delle tecnologia fotografica ma soprattutto di poter scattare a tutto e a tutti.
Con Nikon, ovviamente.
E a voi, ancora una volta, i migliori auguri di un 2023 indimenticabile, all'insegna dell'ottimismo e della voglia (oltre che possibilità) di fare quello che desiderate.
Da tutti noi di Nikonland, da Morgana, da Bella e, ovviamente da Gigi.
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.