Vai al contenuto
  • Parsifal
    Parsifal

    Caveat Emptor

    Non è nel mio stile ma qualche volta ci vuole ...

    ... non è nel mio stile rimarcare le gaffe altrui, meno che meno tra "colleghi" ... più o meno.
    Ma qualche volta ci vuole.

    Sinceramente se fosse capitato a me di fare una gaffe tanto squalificante, non solo avrei fatto ammenda pubblica in prima pagina, ma poi sarei scomparso cercando di farmi dimenticare rapidamente.

    Resta l'amaro sapore anche in chi, in fondo, ha sempre avuto ben chiaro di come non tutte le parrocchie siano consacrate allo stesso modo e che, caveat emptor, l'internauta fotografico alla ricerca di informazioni imparziali ma, soprattutto informate, dovrebbe essere in grado di far la tara da quanto legge e poi evitare certi luoghi come se, frequentarli, potesse realmente nuocere.

    L'antefatto

    Dpreview.com è sicuramente il sito dedicato alla fotografia digitale più famoso e frequentato al mondo

    Dpreview.com è un sito commerciale di proprietà di Amazon Inc.

    Lo staff di Dpreview.com - a differenza, per esempio di quello di Nikonland - riceve un compenso per la propria collaborazione.

    Lo staff di Dpreview.com - a differenza, per esempio di quello di Nikonland - si occupa di tutto il mondo della fotografia, sia tradizionale che via smartphone, senza distinzioni, non avendo un background di marchio alle spalle. Questo in apparenza potrebbe sembrare indice di imparzialità ma in fondo,  ognuno ha le sue simpatie. Un commentatore interista potrebbe parlar bene di un giocatore milanista se non fosse costretto ?

    Recentemente Dpreview.com ha assunto Chris & Jordan, in precedenza indipendenti recensori di apparecchiature fotografiche con il proprio canale Camera Store TV, oggi DpreviewTV.

    maxresdefault.thumb.jpg.08e0da7a480f7eccce2a5ab893092564.jpg
    Chiris & Jordan di DPreview.com

    A fine 2018, si è svolto uno scherzoso party tra lo staff editoriale di Dpreview, officiato da Chris e Jordan avente come tema, oltre a sorseggiare drink nell'usuale stile anglosassone, di premiare i migliori e i peggiori apparecchi fotografici del 2018.

    Non vi metto il link al video, molto lungo e, credetemi, piuttosto noioso, lo trovate sul loro sito se vi interessa.

    best-and-worst-2018.thumb.jpeg.d79cb6a41ee9c16fd539ea10dbb0c7fb.jpeg
    Chris e Jordan assegnano davanti allo staff di Dpreview gli Oscar di miglior e peggior prodotto fotografico 2018

    Operazione lecita e - credo - interessante per gli amanti delle classifiche e dei compilati dei recensori.
    Di quelli che cercano su Google "il migliore XXX del 2018" per orientare il proprio acquisto, magari di un TV o di un software.
    Nessun problema in questa scelta, ci mancherebbe, una prerogativa editoriale.

    Però ci hanno voluto mettere anche l'elenco dei peggiori prodotti del 2018.

    E perchè mai ? L'avere una lista dei migliori prodotti, implicitamente esclude gli altri, come peggiori. Non necessariamente i peggiori ad ogni titolo, ma in fondo, peggiori dei migliori.
    Potrebbe bastare ma ... ci sta il sensazionalismo americano delle compilation. Una sorta di Oscar al contrario. Il peggior attore del 19XX ... Sylvester Stallone !

    Transeat.

    Transeat se non fosse che tra l'elenco dei prodotti peggiori del 2018, il peggior obiettivo 2018 é il nuovo Nikon 50mm f/1.8 S

    Sinceramente quando l'ho saputo non mi sono soffermato moltissimo.
    Per me è un obiettivo ottimo, non eccezionale ma certamente tra i migliori Nikkor degli ultimi anni e certamente il miglior 50mm Nikon degli ultimi 30 o 40 anni.
    Ci sta che ci possano essere delle differenze di vedute, il peggiore dell'anno sarebbe un pò troppo, secondo me ma in fondo chi se ne cura.
    Io ce l'ho e lo uso come standard sulla mia Z7.

    D5X_3732.thumb.jpg.ae4b66478a4bca74cc82cf00c08229aa.jpg.dfa55754a5a88700a7be27bbdefc9047.jpg

    Il Nikon Z 50mm f/1.8 da noi considerato tra le migliori sorprese Nikon degli ultimi anni (provato qui) é il peggior obiettivo del 2018 a livello assoluto per DpreviewTV

    Se non fosse che ieri, leggendo tra i commenti di una discussione su Dpreview (che spulcio sempre alla ricerca di novità e di spunti per Nikonland, specie lato utenti ... alcuni molto competenti) scopro che c'è una ammenda ufficiosa del capo dello staff tecnico di Dpreview che si scusa, dicendo che si sono confusi.

    Hanno confuso il 50/1.8S con il 35/1.8S.

    Ma non solo. Scopro anche che non hanno provato nessuno dei due.

    Perchè il 50 lo hanno ricevuto solo adesso (ed è semplicemente comparsa una galleria di foto, realmente dispensabili a dirla tutta) e non esiste alcun test articolato.
    Mentre il 35/1.8S (ottimo obiettivo, secondo noi, non eccezionale ma all'altezza delle Nikon Z) lo hanno provato una volta per fare un video.
    Non si ricordano se con la Z7 o la Z6. Forse la seconda ...
    Ancora, sempre tra le righe, sembra che nel confrontare la Nikon Z6 con la Sony A7 III, abbia prevalso la sensazione della prestazione dell'autofocus della ... Z7, anzichè di quello della Z6 (entrambi provati con il metodo di Chris che fotografa Jordan che pedala in bicicletta).

    Dunque, non mi permetto di andare oltre perchè credo che il mio spirito critico possa prevalere. Non esprimo nemmeno giudizi complessivi.
    Dico solo, come ho affermato all'inizio, che se fosse capitato a me - ma lo ritengo sinceramente impossibile - avrei chiesto scusa a caratteri cubitali e mi sarei ritirato dalla carica di responsabile di questo sito.

    Perchè ne ho parlato su Nikonland ? Beninteso, è tutto molto ufficioso, potrebbe anche non essere vero o del tutto vero.
    A me poi non interessa puntare il dito né ergermi a censore ma ho tratto da questa modesta vicenda lo spunto per dare un suggerimento a chi ci legge :

    sforzatevi sempre, nel seguire le recensioni e gli articoli che trovate in rete, nel vostro stesso interesse quando queste possono influenzare i vostri sudati acquisti, di valutare attentamente il profilo del recensore in modo da dare all'articolo e alle sue conclusioni il giusto valore.

    Caveat Emptor ("sia accorto il compratore").

    Grazie per l'attenzione.

    __________________________________
    Mauro Maratta, Nikonland.it

    Modificato da Mauro Maratta



    Feedback utente

    Recommended Comments



    Concordo, scarsa professionalità.

    Quello che mi piace di Nikonland, pur essendo io Nikonista e sinceramente un pò di parte, sono i test e le recensioni che mi sembrano sempre molto precise, critiche (nel senso buono del termine, cioè quando serve) e complete di materiale per la valutazione.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    3 minuti fa, PaoloBC dice:

    Concordo, scarsa professionalità.

    Quello che mi piace di Nikonland, pur essendo io Nikonista e sinceramente un pò di parte, sono i test e le recensioni che mi sembrano sempre molto precise, critiche (nel senso buono del termine, cioè quando serve) e complete di materiale per la valutazione.

    la valutazione, riteniamo, non può che essere personale, motivo per cui normalmente ci asteniamo da iperboli: in positivo come in negativo.

    Ogni sensazione la facciamo nostra e tentiamo di esternarla per la vostra condivisione.

    L' Assoluto non è di questo mondo...

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Non mi soffermo su Nikonland perchè ciò che penso della preparazione e del lavoro di questa redazione lo sapete e i vostri articoli, nero su bianco, sono quanto di meglio si possa trovare in rete sull'universo Nikon, per  gli approfondimenti e per la grande onestà nei giudizi.
    Mi dispiace, invece, per DpReview. Sicuramente un punto di riferimento per la straordinaria mole di informazioni che riesce a gestire e a propagare. Un grande potenziale che ultimamente stanno spendendo molto male. Sul sistema Z in genere sono andati oltre le righe più di una volta (adeguandosi a larga parte del web), purtroppo per loro e per molti altri, più passano i giorni e più si scopre quanto sia avanzato, innovativo e solido questo sistema. E diventa difficile tornare sui propri passi e ribaltare giudizi frettolosi.

    E questa casa diventa sempre più accogliente :)

    • Mi piace ! 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    A me invece frulla per la testa un'altra idea.. se sono riusciti a fare una cosa simile, in passato quante altre volte è stata fatta? una cosa analoga?

    ho paura nel sapere la risposta.

     

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Se sei pagato da un'azienda che fa commercio dei prodotti che testi è difficile che le tue recensioni siano sempre imparziali:
    Se poi pretendi di essere sempre il primo a parlare è inevitabile che finisci per fare qualche scivolone.

    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Se è vero che hanno espresso giudizi in maniera così superficiale, su materiale mai visto o solo toccato di sfuggita, fossi in Bezos (attualmente distratto da altri problemi) chiuderei il sito subito, perché così facendo fanno danni anche alla sua causa.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    1 minuto fa, Sakurambo dice:

    Se sei pagato da un'azienda che fa commercio dei prodotti che testi è difficile che le tue recensioni siano sempre imparziali:
    Se poi pretendi di essere sempre il primo a parlare è inevitabile che finisci per fare qualche scivolone.

    si certo, ma come ha scritto Mauro... a chi giova leggere una classifica del peggio?

    Non stiamo parlando di servizi, dove la pretesa è di ricevere sempre il livello massimo di attenzione: una casa mette in ogni prodotto il suo know-how, nessuno combatte per il fondo della classifica e nemmeno ne riceve utilità ritrovandovisi.

    Lo sappiamo bene con certi progetti entry level Nikon che purtuttavia erano destinati a persone che non avevano nessuna intenzione di comprare nulla di altro e  il cui unico parametro per l'acquisto consisteva nel prezzo più basso di mercato ottenibile.

    Quindi un sito di riferimento di settore, invece di divertirsi alle spalle delle aziende a compilare classifiche al ribasso, dovrebbe solamente occuparsi del meglio.

    Questo è ciò che facciamo da sempre su  Nikonland, rifiutandoci di ospitare materiale non di nostro gradimento: gradimento che deriva dalla nostra personale opinione, ovviamente, ma che non sembra essere poi dissimile da quella di voi che ci venite a leggere.

    Per questo Dpreview non è mai stato per me un riferimento utile: proprio come ha scritto Roby, non c'è nessuna garanzia neppure per il passato della loro onestà intellettuale.

    Questo di adesso non è solamente un mero errore: è un indice di quanto possa essere grossolana la loro azione.

    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Concordo con te Max.
    Ma, purtroppo, questo genere di articoli sono il risultato della ricerca spasmodica di visibilità e di assidua presenza nella testa delle persone.
    Sono talmente presi dalla smania di pubblicare sempre e prima degli altri che finiscono per scrivere tutto ed il contrario di tutto.

    E sto volutamente continuando a pensare all'errore in buona fede, lasciando fuori altri scenari ben peggiori...

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Si ma, non per dire, l'anno scorso è uscito anche il Meike 50/1.7 e chissà che altre chiaviche di normali cino-cinesi.
    Come si fa a dire che il Nikkor Z è il peggiore obiettivo dell'anno, loro che possono provare tutto in comodato perpetuo ?
    Io prima di fare una affermazione almeno mi guarderei intorno.

    E non la santificherei con un bicchiere di alcool etilico anidro in mano ...

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ma sono tanto trendy ....
    Lo sa ben il Mauro quanto mi stanno sui cog...oni quei quattro barbetta sempre sorridenti. Questa vicenda non mi stupisce ma conferma che DPrev serve per le news  e e l'elenco storico delle fotocamere digitali ed obiettivi. Di quello do' loro merito, come per le immagini dettagliate fronte retro e sopra dei corpi macchina. Il resto è intrattenimento per chi ha tempo da perdere

    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    1 ora fa, Valerio Brustia dice:

    Ma sono tanto trendy ....
    Lo sa ben il Mauro quanto mi stanno sui cog...oni quei quattro barbetta sempre sorridenti. Questa vicenda non mi stupisce ma conferma che DPrev serve per le news  e e l'elenco storico delle fotocamere digitali ed obiettivi. Di quello do' loro merito, come per le immagini dettagliate fronte retro e sopra dei corpi macchina. Il resto è intrattenimento per chi ha tempo da perdere

    Concordo...

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    14 ore fa, Valerio Brustia dice:

    Ma sono tanto trendy ....
    Lo sa ben il Mauro quanto mi stanno sui cog...oni quei quattro barbetta sempre sorridenti. Questa vicenda non mi stupisce ma conferma che DPrev serve per le news  e e l'elenco storico delle fotocamere digitali ed obiettivi. Di quello do' loro merito, come per le immagini dettagliate fronte retro e sopra dei corpi macchina. Il resto è intrattenimento per chi ha tempo da perdere

    Eppure c'è chi li considera la Bibbia e li cita come fonte (anche su questo sito).
    Pensa che da ieri l'altro, che è uscito il loro test all'acqua di rose sulla Z6, c'è gente che si interroga come mai la Z6 abbia avuto l'88% di score e la Z7 l'89% ... barba caprina !

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Quanto accaduto non mi sorprende più di tanto: diffido sempre di recensioni-stroncature come di quelle entusiastiche, ed entrambi non orientano mai i miei acquisti, non solo di materiale fotografico.

    Dispiace anche a me che stavolta vi sia incappato un sito particolarmente autorevole, ma ciò rafforza un'abitudine che ho da sempre e che mi capita spesso di suggerire a chi ha sempre... granitiche certezze: dalla ricerca di opinioni per un prodotto da acquistare così come per l'analisi di un fatto (politico, di attualità, di costume, ecc.) volte a formarsi una propria idea su quel tale oggetto o su quanto accaduto.

    Informarsi, informarsi sempre, leggere ed ascoltare più campane e crearsi un proprio pensiero critico, perché la verità non è mai da una parte sola, anche quando chi crede di affermarla è in assoluta buona fede.

    Paradossalmente con internet abbiamo a disposizione molte più opinioni da confrontare rispetto a prima, quando c'erano solo i giornali e i pareri sporadici di qualche amico o "esperto" del caso. Sembra invece che oggi si prenda per oro colato la prima sciocchezza letta sul web...

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    4 ore fa, Mauro Maratta dice:

    DPrev serve per le news  e e l'elenco storico delle fotocamere digitali ed obiettivi. Di quello do' loro merito, come per le immagini dettagliate fronte retro e sopra dei corpi macchina. Il resto è intrattenimento per chi ha tempo da perdere

    Concordo con quanto detto da Valerio e stento a credere che chi segue Nikonland li citi come fonte.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    4 ore fa, Mauro Maratta dice:

    Eppure c'è chi li considera la Bibbia e li cita come fonte (anche su questo sito).
    Pensa che da ieri l'altro, che è uscito il loro test all'acqua di rose sulla Z6, c'è gente che si interroga come mai la Z6 abbia avuto l'88% di score e la Z7 l'89% ... barba caprina !

    oppure si chiede se l'eye AF funzionerà anche in AF-C  :rotfl:

    Test dal quale ricavano che... I limiti maggiori sono nell'uso sportivo, e la durata della batteria è limitata.  :mabravo:

    2079420766_08119112018-_D5K2755MaxAquilaphoto(C).jpg.de4f3dd37d25891ca7b3117f0b077e94.jpg

    tonno1.thumb.jpg.69024c684bfc28c0c7bc1b3b92c51f55.jpg

    844280529_09119112018-_Z6C2755MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.4741e81bf1f2de1bab2a8f8577556fe5.jpg

    buon vento, Dpreview... e malcapitati lettori 🤙

    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ammetto di aver recentemente linkato DP per un albun di foto scattate con il 14-30 S, faccio mea culpa e prometto che non pubblico più nulla... xD

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    20 minuti fa, Sakurambo dice:

    Ammetto di aver recentemente linkato DP per un albun di foto scattate con il 14-30 S, faccio mea culpa e prometto che non pubblico più nulla... xD

    Ma no, parliamone ma nel merito. Tre foto buttate lì non fanno cultura fotografica, fanno gossip. Qui dobbiamo stare molto attenti perchè trovare chi scava dentro all'oggetto e ne strema le possibilità è merce rara. E ci va tempo per farlo, quindi tutti quei bei discorsi di youtuber che il giorno appresso alla presentazione delle Nikon Z avevano intasato la banda con sproloqui vari (tutti uguali), si sono qualificati da sè (ricordiamocene). Come si può pensare che una novità tecnologica di questa portata venga analizzata completamente in pochi giorni, talvolta ore??

    Max e Mauro stanno lavorandoci sopra da mesi e giornalmente scoprono dettagli che possono, o non possono, fare la differenza reale, sul campo. Diamine siamo tutti maggiorenni, possibile che crediamo ancora alla prima gallina che canta?? E' vero che oggi c'è la corsa a "dire per primo qualcosa sul web", a cercare una stilla di visibilità in più giocando la carta della novità, però ormai dovremmo essere vaccinati. 

    E' pieno di improvvisati, di "te la spiego io" che con 25 anni di vita anagrafica hanno capito tutto, calma sbarbati calma noi qui ne abbiamo viste tante, e speriamo di vederne ancora tantissime, mettetevi in coda e cospargetevi il capoccione di cenere.

     

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 3

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Avete perfettamente ragione. Tenete conto che loro lo fanno di mestiere, campano con i soldi di YouTube ecc, per cui il loro scopo è arrivare prima degli altri n-mila aspiranti youtuber o presunti tali... E poco importa se dicono cazzate, basta che le dicono per primi per fare ascolto!

    • Mi piace ! 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    sarò vecchio.. ed avere una mentalità ottusa.. ma con quella gente non mi cambio..  c'è da vergognarsi.. ma ho il dubbio che se ne freghino..

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    Il 16/1/2019 at 16:49, Max Aquila dice:

    ...:rotfl:

    Test dal quale ricavano che... I limiti maggiori sono nell'uso sportivo, e la durata della batteria è limitata.  :mabravo:

    2079420766_08119112018-_D5K2755MaxAquilaphoto(C).jpg.de4f3dd37d25891ca7b3117f0b077e94.jpg

     

    844280529_09119112018-_Z6C2755MaxAquilaphoto(C).thumb.jpg.4741e81bf1f2de1bab2a8f8577556fe5.jpg

    buon vento, Dpreview... e malcapitati lettori 🤙

    I nuovi dati CIPPA (de Max)

    Nikon Z6 con batteria EN-EL15 prima serie...

    20190119_131419.thumb.jpg.21cc941f4bc247f62f76ac89c45d3e1f.jpg

    Scusate la polvere e la distorsione da cellulare... ma sono qui

    IMG-20190119-WA0002.thumb.jpeg.351247ce2eacbaa40ee1eace7450de46.jpeg

    Continuo a scattare...? No, prendo un po'  di sole 

    DiPiù Review, devi fare di+....🤣

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Dipireviu è un po' ... cippa. Peccato, dai si riprenderanno.

    E' invece imbarazzante la discrepanza tra il dato scatti reale e quello dichiarato sul web main stream. Non voglio aprire ragionamenti più alti ampliando il raggio di situazioni collegate alla "web knowledge" però .... fa pensare e personalmente qualche conclusione io l'ho già tirata :)

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    E così, molto, molto tardivamente, il peggior obiettivo dell'anno per Dpreview TV diventa una medaglia d'oro per ... la redazione di Dpreview e probabilmente il "miglior cinquantino mai visto"

    Qui

    277489983_SnapCrab_ReviewNikonZ50mmF18SDigitalPhotographyReview-GoogleChrome_2019-1-26_6-53-52_No-00.png.95c697f418d9724cc55139ead2522621.png

    noi non diamo medaglie d'oro o d'argento ma non ci permettiamo di emettere giudizi in prima pagina che non siano confortati da una adeguata valutazione oggettiva pratica con qualche migliaio di immagini scattate come piace a noi.

    Sinceramente, abbiamo anticipato un bel pezzo prima di Dpreview la qualità mai vista in casa Nikon del nuovo standard per Nikon Z

    e ne andiamo fieri.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Ospite
    Aggiungi un commento.

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...