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Inserite le vostre recensioni nelle schede obiettivi, in coda alle altre, cominciando il testo con i PRO e i CONTRO esprimendo poi un giudizio sintetico.
Se volete, potete inserire le vostre foto nell'album dedicato all'obiettivo.
Le vostre impressioni saranno valide solo per comprovata esperienza diretta.

Nikkor Z 100-400mm f/4.5-5.6 S VR : recensione

(3 reviews)
  • Caratteristiche Ottiche: 4 stars
  • Costruzione: 5 stars
  • Valore: 4 stars
  • Giudizio di Sintesi: Il nuovo re degli autodromi (era il 500/4)
  • Immagini Obiettivo:

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lancio : ottobre 2021, insieme alla Nikon Z9

25 lenti in 20 gruppi ottici
1355 grammi, 222mm x 98mm, passo filtri 77mm
diaframma a 9 lamelle
motore di messa a fuoco : STM
stabilizzatore integrato : SI
distanza minima di messa a fuoco : tra 75 e 98cm
 

meccanismo di controbilanciamento durante la zoomata. Le masse in movimento di spostano per mantenere fisso il baricentro. Il risultato è un obiettivo che anche se si allunga muovendo lo zoom, resta sempre perfettamente ben bilanciato.

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guarnizioni a tenuta

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schema ottico molto complesso con due lenti in super ED per la correzione massima delle aberrazioni cromatiche

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MTF sostanzialmente costante su tutte le focali, migliora a quelle più lunghe come si conviene ad un superteleobiettivo zoom

***

Prima avevamo un un'unica soluzione tele per le nostre Nikon Z, il fantastico Z 70-200/2.8 S, da usare però con i suoi due teleconverter.

Ma, giustamente, Nikon, mettendo sul mercato l'attesa Nikon Z9, ha voluto associarla con questo tele-zoom ad alte prestazioni, pensato principalmente per l'azione, sport e wildlife.

Si tratta di un progetto di elevato livello, costruito orgogliosamente in Giappone, pensato per permettere al fotografo di seguire ogni tipo di movimento.

Già dall'escursione focale - mediotele, super-tele - e poi con il complesso motore-stabilizzatore integrato che sono impeccabili.
Ma soprattutto, il sistema di bilanciamento delle masse che rendono praticamente neutrale lo spostamento degli elementi ottici interni.
Che sia alla lunghezza minima o massima, in mano non si sente.
E questo permette di seguire con fluidità il soggetto inquadrato, complice il funzionamento praticamente parfocale, cioé senza perdita di fuoco durante le zoomate, consentendo di seguire il soggetto a 30-60-120 fps, senza perdere un colpo.

Sostanzialmente privo di difetti ottici, cede solo in termini di nitidezza il compromesso focale 4x, rispetto ai teleobiettivi presentati successivamente.
Di fatto anche il nuovo 180-600, non solo i fissi, possono vantare una nitidezza assoluta superiore.
Ma, considerata la natura di obiettivo pensato per l'azione (che non si potrà mai congelare in assoluto, se non usando i flash), questo è un compromesso accettabile.

Beninteso, stiamo parlando di nitidezza comunque molto elevata. Solo non ai massimi livelli.
Ma per fortuna, al momento il catalogo tele di Nikon è il più ricco che ci sia sul mercato.
E quindi ognuno sceglierà per il meglio, magari aggiungendo a questo 100-400 un 400, un 600 o un 800mm. E solo una questione di borsa.

In quanto all'uso con il teleconverter, sebbene perfettamente funzionante, non è del tutto raccomandabile. Se non chiudendo bene il diaframma ma perdendo così molta della luce disponibile.

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***

Complessivamente si tratta di un teleobiettivo di fascia "altamente professionale" come dicevano in televisione una volta, che consente al professionista e all'amatore esigente di far fronte ad ogni compito.
Insieme al 400/4.5 ha di fatto sostituito interi arsenali di 80-400, 500/4 e 200-500. Per tacere dei tanti Sigma e Tamron sacrificati per passare a questo, insostituibile obiettivo.
E stiamo parlando di agenzie di fotografia di sport, viste in autodromo e a bordo pista, almeno in competizioni indoor in luce solare disponibile.

 

 

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e gallerie "In Action" :

 

 

 


PRO: Costruzione inappuntabile
Prestazioni eccellenti
Strumento di fascia professionale
Perfettamente equilibrato anche se si allunga zoomando
Affidabile, sicuro, anche dopo centinaia e centinaia di migliaia di scatti
CONTRO: Benché privo di difetti ottici, la sua nitidezza non è straordinaria come quella dei suoi colleghi tele Nikkor Z più recenti (sia i fissi che il nuovo 180-600 alle focali comuni)
Prezzo molto elevato

User Feedback

   4 of 4 members found this review helpful 4 / 4 members

Acquistato per sport motoristici, utilizzato quando capita anche per altro. Devo dire che in autodromo quest’ottica è una bomba, escursione focale perfetta, e se non basta con Z8 la si mette in DX e si ha un 600 mm f/5.6 da 19/20 Mpixel.

Eccellente è la qualità delle foto che si riesce ad ottenere, grazie al perfetto connubio delle super caratteristiche della Z8 e la qualità di questo zoom.

Perfetto il meccanismo di controbilanciamento in zoomata, si è vero l’ottica si estende muovendo la ghiera dello zoom, ma il tubone che fuoriesce è sempre perfettamente bilanciato in mano.

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PRO:

  • Escursione focale;
  • Eccellente costruzione;
  • Eccellenti prestazioni;
  • Meccanismo di controbilanciamento in zoomata;Utilizzabile a mano libera.

CONTRO:

  • Prezzo alto;
  • In uso intensivo a mano libera necessita l’uso alternato con monopiede per far riposare la mano destra.

   6 of 6 members found this review helpful 6 / 6 members

Pro:

  • prestazioni
  • maneggevolezza a mano libera
  • capacità di adattamento: serve sempre !
  • risolutivo nel reportage sportivo al 99%

Contro:

  • prezzo eccessivo
  • calo di prestazioni percepibile se moltiplicato
  • assenza di una custodia in cordura

 

Ho avuto per alcuni mesi in prestito questo zoom e me ne ricordo ancora in maniera cristallina: 
è talmente eclettico da poter essere utilizzato davvero in ogni occasione, senza dover mai rimpiangere l'assenza di altro che un wide, nelle occasioni in cui quello possa servire.

Dal ritratto allo sport, dal people al close-up, liscio, oppure gassato dal TC Z 1,4x (non consiglio il 2.0x) questo zoom si prende letteralmente la scena e mi prendeva letteralmente la mano...

A mano libera (mai neppure un momento pensato di utilizzare il monopiede) in quei mesi in cui avevo l'opportunità anche del 400/4,5 me lo ha fatto colpevolmente trascurare.

Lo ritengo il compagno ideale per un 800/6,3 o il recentissimo 600/6,3 in alto e per un 28-75/2,8 o qualunque cosa desideriate, in basso.

Attenzione: dà dipendenza !

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   7 of 7 members found this review helpful 7 / 7 members

"Mi ha fatto mettere da parte il 70-200!"

Prima l'obiettivo con cui avevo più scatti all'attivo era il 70-200/2.8 nelle sue varie declinazioni.
Ma da quando mi è arrivato il 100-400, complice la velocità della Z9, non c'è storia.
E' in assoluto l'oggetto con più scatti all'attivo tra i miei tanti (troppi) obiettivi.

Ho fatto sequenza di 50 scatti e più perfettamente utilizzabili di auto in evoluzione in pista.
Anche cambiando la focale mentre scatto a 30 fps con l'auto che segue tre curve successive in direzioni opposte.

Letteralmente centinaia e centinaia e centinaia di migliaia di scatti, nonostante intanto abbia avuto e provato tanti altri obiettivi.

E comunque il primo obiettivo che esce con me se c'è da fare sport.
Surclassa senza pensieri il precedente 80-400, obiettivo che non ho mai amato e che aveva - secondo me - un rapporto prezzo/prestazioni inaccettabile rispetto a questo.
Che sebbene costi di più, ed è una cifra inconfessabile anche alla moglie più benevola, in termini di risultati è tanto ineccepibile da non farcisi pensare troppo.

Se vogliamo trovare un difetto, non saprei dove cercarlo.
Si, nella fotografia alle mire ottiche non è il più nitido dei teleobiettivi.
E con il teleconverter cede abbastanza da non consigliarne troppo l'uso.
Ma questo dipende da cosa riprendiamo. Piumati in posa o motociclisti in pista di cross ?

Per me, numero #1

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dietro alla rete, dietro alle recinzioni, e poi campo libero e poi ancora recinzione : sempre a tiro, sempre sul soggetto, anche se diluvia.
Che spettacolo !

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