Jump to content
  • Inserite le vostre recensioni nelle schede obiettivi, in coda alle altre, cominciando il testo con i PRO e i CONTRO esprimendo poi un giudizio sintetico.
    Se volete, potete inserire le vostre foto nell'album dedicato all'obiettivo.
    Le vostre impressioni saranno valide solo per comprovata esperienza diretta.

  • Nikkor Z 24-120mm f/4 S : recensione

       (Overall rating from this review)
    • Caratteristiche Ottiche
    • Costruzione
    • Valore
    L'unico Nikkor Z che non dovrebbe mancare a nessuno !

    Data di lancio : novembre 2021
    Motore di messa a fuoco : STM
    Stabilizzatore Integrato : NO
    Passo filtri : 77mm
    Distanza minima di messa a fuoco : 35cm
    16 elementi in 13 gruppi (inclusi 3 vetri ED, 1 vetro ED asferico, 3 lenti asferiche, elementi con rivestimento Nano Crystal e rivestimento ARNEO e un elemento lente anteriore con rivestimento al fluoro)
    Diaframma a 9 lamelle
    84x118mm (a riposo), 630 grammi

     

    Immagine2024-01-08095831.thumb.jpg.3daed0c8cdcbe3b70066a1e13d47f222.jpg

     

    Per tutti gli altri esiste il 24-105, obiettivo concepito per il cerimonialista in quanto riesce a coprire sia le foto di gruppi che i primi piani e i dettagli durante i servizi fotografici.
    Per Nikon il 24-120 è un obiettivo più eclettico, fin dalla prima (pessima) versione del 1996 ad apertura variabile per arrivare all'ultimo 24-120/4 stabilizzato del 2010.
    Nella roadmap Z in un primo momento, forse per depistare i concorrenti, era stato inserito un 24-105 che poi, sorpresa, alla presentazione del 2021 è diventato questo splendido 24-120/4 S.

    Un obiettivo che per la stabilizzazione si appoggia al sensore della fotocamera, per cui è meno indicato (ammesso che qualcuno abbia voglia di sprecarlo) su macchine in formato DX.

    E che fa un ulteriore, notevole passo avanti nelle caratteristiche principali, tanto da renderlo, per molti, di un valore superiore sul piano puramente pratico e fotografico, al più pregiato 24-70/2.8 S.

    Questo zoom è il più nitido di tutto l'arsenale Nikkor Z (almeno limitandoci ai 28/24-XXX), anche del citato 24-70/2.8 S. E soverchia in tutto il precedente 24-120/4 che da 70mm in su era proprio cedente.

    Il 24-120/4 S invece ha una nitidezza praticamente costante su tutte le focali. Non solo, il picco è ad f/4. Per cui non c'è ragione pratica (se non di luce esagerata) per chiudere il diaframma.

    Se paga pegno è in termini di distorsione, perché Nikon ha deciso di correggere questo difetto - il più semplice - via software.
    Per cui le due distorsioni evidenti, a 24 e a 120mm scompaiono nelle foto, sacrificando qualche mm di focale che, probabilmente, come per altri obiettivi Nikkor Z, è lasciata abbondante rispetto alle specifiche.
    Vignettatura e aberrazioni (anche esse corrette via software) sono nella norma per uno zoom.

    Quello che resta, dopo questi ragionamenti, è un obiettivo di straordinaria elasticità e veramente - non il solito modo di dire - adatto a tutto.

    Dal paesaggio al reportage, passando per la cerimonia e il ritratto. Insostituibile quando si deve avere un unico obiettivo senza poterlo cambiare.

    Il suo valore è stato confermato dal mercato. Per quasi due anni è stato in "lista d'attesa" e in Giappone è ancora tra gli obiettivi più venduti in assoluto (tra tutti i marchi).

    Insomma, se non fate soltanto fotografia specialistica, questo obiettivo non può mancare nella vostra borsa.

    Il suo prezzo è allineato al suo valore, difficile trovarlo molto scontato. Ma in kit con la Z8 (la sua compagna ideale) diventa più conveniente.

     

    ZFC_5359.JPG.2b7ae2f8db7c8f105fd5c5b88143481c.thumb.jpg.0bbe87d41cd2dffdc56d45625588b8f4.jpg

    con la Z9 offre più elasticità del più voluminoso 24-70/2.8 S

    Nikkor-Z-24-120mm-f4-S-lens-size-and-design-comparisons-4.jpg.514958e0c2ef22004ba72be119987847.thumb.jpg.c4ac171bb965c9fe3a91cd177f9ecbfe.jpg

    comparativa dimensionale tra tutti i Nikkor Z 24-XXX : a ciascuno il suo
    Il 24-120/4 di fatto è appena più grande del 24-200 VR : il quale gli dà del filo da torcere su molti aspetti alle focali comuni.

    scheme.JPG.b70bbe641c182fcb7b7090d4aaf45528.thumb.jpg.2ad5ec411688c5e6acae1ef818bd002f.jpg

    lo schema ottico complesso e che sfrutta tutte le caratteristiche del modello Nikkor Z

     

    La quantità di nostri articoli inerenti questo obiettivo dovrebbe far capire quanto lo riteniamo azzeccato :

    Nikkor Z 24-120mm f/4S : LO Zeta Zoom medio

    Nikkor Z 24-120mm f/4 e le donne (articolo NSFW)

    Con il Nikkor Z 24-120/4 S alla Rivanazzano Dragway

    Nikkor Z 24-120/4S: buono per tutto!

    Z zoom: 24-120/4S oppure 24-200/4-6,3

    Nikkor Z 24-120mm f4 Street & Urban photography!

     

    mentre in questa galleria potete vedere alcuni esempi di fotografie scattate con questo obiettivo, oppure inserire le vostre.

     

     

    ***

    Come gestire un set con due modelle, in luce mista ?
    Ma naturalmente con il 24-120/4 S !

    Z8X_9030.jpg.8825cfd06f5aed6e5aae1a51a7e70d83.thumb.jpg.2a98ecf1c704dafe21cca161df1c3f71.jpg

    ritratto

    Z8X_8501.jpg.9b23226e692e3d0c26f0a699153c6082.thumb.jpg.57cdf1c0fd58809227ab44e4739edbd5.jpg

    figura intera

    Z9X_0790.jpg.ab606b08239d3e340c85bac3a341941f.thumb.jpg.85f0f00ac324c3c6df272e9a2c4d05d8.jpg

    due modelle in luce naturale

     

    ***

    Chiariamoci bene. Non stiamo urlando al miracolo.
    Onestamente questo obiettivo è oggetto di compromesso.
    Ma rispetto all'ancora più esteso e flessibile 24-200, si tratta di un compromesso al rialzo, verso caratteristiche che complessivamente pendono decisamente sulla parte alta.
    Difficilmente un fotografo comune potrà essere deluso da questo obiettivo.
    Mentre il fotografo esigente, avrà in arsenale ANCHE obiettivi a focale fissa che possano intervenire per compiti ancora più impegnativi, lasciando al 24-120/4 la flessibilità d'uso senza troppi rimpianti.

    PRO:
    • Escursione focale ideale per la maggior parte dei generi fotografici
    • Va dove il 24-70 non sa andare
    • Ottimo equilibrio di caratteristiche e prestazioni
    • Compatto e leggero ma ben costruito
    • Ok il prezzo è giusto
    • Di una categoria superiore ai "mediocri" 24-120/4 per reflex
    • Più nitido di tutti gli altri Nikkor Z 24-XXX
    • Ad f/4 è già al top : inutile chiudere il diaframma !
    CONTRO:
    • Per un pò è stato difficile da avere o da trovare perché è uno dei Nikkor Z più richiesti ma adesso è disponibile in pronta consegna
    • Distorsione piuttosto pesante alle focali estreme ma corretta automaticamente : il fotografo medio non se ne accorgerà mai
    • Sfuocato non sempre indimenticabile
    • Tra focale minima e massima, lo zoom aumenta del 50% la sua lunghezza (ma è una caratteristica comune)
    • Like 7
    • Thanks 4
    • Haha 2



    User Feedback


    Max Aquila

       12 of 12 members found this review helpful 12 / 12 members

    Questo Nikkor è lo zoom con cui anni fa, quando mi occupavo di matrimoni, avrei scattato il 90% delle foto della cerimonia e buona parte anche di quelle a casa della sposa e del trattenimento: con la semplice aggiunta di un secondo obiettivo da effetto.

    Ma è anche lo zoom col quale oggi esco con ogni NIkon Z, che si tratti della Zf che ho in prova, oppure della Z9 che uso per shooting di sport, in supporto del teleobiettivo di turno, oppure anche di una DX davanti alla quale diventa un 36-180mm equivalente (ma senza l'ausilio della stabilizzazione)

    Fa parte di una categoria intermedia per qualità tra le ottiche Z, non levando terreno nè ai superluminosi e neppure ai tutto fare cheap: un esempio?... Coesiste col 24-200mm per gli stessi motivi e come alternativa rispetto similari situazioni di ripresa: per ragioni legate a luminosità relativa e qualità complessiva dell'immagine.

    Fa indispettire il posizionamento della ghiera di zoomata dietro a quella di messa a fuoco manuale, che con AF gestiti da stepper come quelli attuali, è di certo il comando meno utilizzato sugli obiettivi Nikkor

    Ghiera programmabile, a rotazione continua (stepless) con zigrinatura differente da quella delle altre due, eccellente per un professionista o un vlogger

    106-_Z5O227769mm1-50secaf-22MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b89a030805eecbb08f182942741321d9.JPG

    130-_Z5O309145mm1-3200secaf-40MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.352758f4bda277759e75794c0692d396.JPG

    003-_Z5O225584mm1-100secaf-80MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.43eab9f60b6b4d0b89bbc83639daee75.JPG

    001-_Z5O3313120mm1-400secaf-16MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.b03efbf8d8bcda50ec29b79317a7f499.JPG

     

    PRO

    • qualità complessiva
    • luminosità e nitidezza
    • gamma focale ideale nel reportage
    • eterogeneicità
    • tre ghiere, una programmabile
    • prezzo

    CONTRO

    • assenza del VR
    • allungamento del barilotto in zoomata
    • inversione delle ghiere con quella di fuoco davanti a quella di zoomata
    • sfuocato a TA
    • Like 9
    • Haha 1
    Link to review
    Share on other sites

    Francesco Contu

       11 of 11 members found this review helpful 11 / 11 members

    E' l'obiettivo standard che ho acquistato con la Z8.
    Range focale ideale per me che lo impiego soprattutto in natura, sia per paesaggi che per la flora, spesso durante camminate in montagna dove si fa apprezzare anche per peso e ingombro accettabili.
    Imbarazzante il paragone con gli obiettivi sulla carta simili che ho usato con le DSRL: Sigma 24-105 e Nikon 24-120. Entrambi vengono spazzati via da un oggetto di classe nettamente superiore, con qualità ottima fino ai bordi (un limite enorme nei paesaggi dei 2 obiettivi per DSRL citati) e capacità di reggere controluce  anche con sorgenti di luce nell'inquadratura per me sconosciute.

    Qualche esempio, qui alle isole Far Oer:

    image.thumb.jpeg.05ad3e1f13ade0b0b4b53e55da259a0a.jpeg

    L'angolo in basso a destra, malgrado il fuoco sia ovviamente ben più distante:

    Z80_1135_cr.thumb.jpg.9f870d547af4537036fa79c9c3210b08.jpg

    Un controluce con sole nell'inquadratura, usando il live view per evitare di accecarmi (Isola D'Elba):

    Z80_8624.thumb.jpg.002403e75e6b366be19b81258f6ef76f.jpg

     

    E un soggetto differente dove si apprezza sia la nitidezza che anche lo sfocato, almeno in questo caso (Galles):Z80_5115.thumb.jpg.ee795d1f608a1fc850b9d4f2eb16a8ad.jpg

     

    PRO

    • Nitido fino ai bordi
    • Resistenza al controluce
    • Sufficientemente leggero e compatto anche per un trekking

    CONTRO

    • Poco gestibile in corpi senza stabilizzazione per assenza del VR

     

    • Like 8
    • Thanks 1
    • Haha 1
    Link to review
    Share on other sites

    Gianni54

       9 of 9 members found this review helpful 9 / 9 members

    Il 24-120/4 S è l’ultimo obiettivo entrato nella borsa e non è più uscito. Acquistato nell’aprile 2022, quando non era ancora in stock, comparve sul Nikon Store mentre ci stavo navigando e non seppi resistere alla tentazione di metterlo subito nel cestino. Lo zoom si è rivelato fin da subito un ottimo acquisto, dimostrando di essere un “tuttofare” eccezionale.
    L’ottica è andata a sostituire il 24-70/4 S senza rimpianti e non solo per i 50mm in più, come pensavo all’atto dell’acquisto, ma anche per la qualità ottica e per la costruzione complessiva. L’obiettivo, infatti, è robusto ma non pesante, è ben bilanciato sulla macchina, bello da vedere e piacevole da utilizzare. Inoltre, ha il solito passo filtri (77mm) del 70-200/2,8 S VR e non è cosa di poco conto.
    L’obiettivo non è stabilizzato, ma grazie al “VR” presente in macchina si può fotografare con tempi lunghi senza farsi troppi problemi.

    L’unica cosa fastidiosa è la posizione della ghiera delle focali, posta in posizione arretrata rispetto a quella del 70-200/2,8 S VR, che giustamente si trova nella parte anteriore del barilotto vicino alla lente frontale. Ciò, all’inizio faceva si che inavvertitamente andavo a muovere la ghiera della messa a fuoco (posta subito dietro la lente frontale), anziché quella delle focali. Problema superato con l’utilizzo, ma Nikon potrebbe ovviare a questo secondario aspetto, unificando la posizione delle varie ghiere, quando sarà il momento di rinfrescare il design degli zoom “Z mount”

    Z8A_3901.thumb.jpg.3cfb30779f6e84721a04f86f427d57b4.jpg

    Z8A_0278.thumb.jpg.c074da9a3451077e3d62a20e3e42381d.jpg

    ZSX_5273.thumb.jpg.cfa937381bd071dc423cddaa194e596b.jpg

    ZSX_7635.thumb.jpg.798007debc8a864eca3601244778a694.jpg

    ZSX_7555.thumb.jpg.ccd7c24efab32d107d722f6feac07719.jpg

    Z8A_3830.thumb.jpg.cc2f66f22fe8667487dc0d32b3b33d3c.jpg

     

     

    Non mi resta altro da aggiungere se non che il 24-120 risulta essere l’obiettivo di gran lunga più usato dal sottoscritto.

     

    PRO

    • Qualità ottica.
    • Qualità costruttiva.
    • Escursione focale

    CONTRO

    • la posizione della ghiera delle lunghezze focali andrebbe spostata in posizione avanzata vicino alla lente frontale, per avere la medesima manovrabilità degli altri zoom/tele.

     

     

    • Like 6
    • Haha 1
    Link to review
    Share on other sites

    Antonio Biggio

       8 of 8 members found this review helpful 8 / 8 members

    “Il tuttofare”, così vengono definiti la maggior parte degli zoom con una escursione focale tale da coprire diverse esigenze e stili fotografici, ma, come sappiamo, la comodità ha un prezzo…la qualità. Ebbene, Nikon con questa ottica credo si sia superata, non a caso ha “aggiunto” una S nel barilotto.

    Ho avuto le serie precedenti del 24-120 ma non mi hanno mai soddisfatto completamente, tanto che li ho sempre relegati ad un utilizzo generico e per quei momenti\situazioni in cui non sai che focale utilizzerai, vedi ad es. la cresima, il battesimo o la comunione del figlio\a del tuo amico che non riesce a capire che il tuo genere è un altro, ma siccome…” tu fai belle foto!” ti vuole comunque come fotografo della cerimonia.

    La prima volta che l’ho utilizzato, nonostante avessi letto delle sue ottime qualità, non volevo credere ai risultati ottenuti. Prevalentemente lo utilizzo per paesaggio e foto di vario tipo, ma quando mi sono cimentato anche nel close-up (fotografia ravvicinata) sono rimasto a bocca aperta perché, seppur non raggiunge i livelli del 105 f.2.8 Z e per certi ingrandimenti ha bisogno di tubi, lenti addizionali o scatto in DX, la qualità rimane davvero elevata.

    E’ un obiettivo che ho sempre con me ed è anche quello che generalmente è innestato nella macchina, con lui non ho mai paura di perdermi qualche scatto perché non ho la lente giusta a quelle focali, in quanto, con i dovuti distinguo, può tranquillamente giocarsela con le altre lenti Nikon Z attualmente disponibili.

    Fatta salva la mancanza della stabilizzazione e il fatto che zummando si allunga, se dovessi proprio trovare un difetto lo cercherei nel carattere della lente, cioè, nonostante la nitidezza e la resa pressoché omogenea, lo trovo un po’ anonimo, nel senso che non ha una caratteristica particolare che lo contraddistingue; ma questa è una questione soggettiva.

    Per concludere sono estremamente convinto che nella borsa di un Nikonista non può mancare il 24-120, indipendentemente dal genere fotografico, perché si, questo fa tutto, ma lo fa molto bene.

     

    PRO

    • Nitidezza e qualità ottica generale.
    • Compatto e maneggevole per essere un F.4 su tutta l'escursione focale.
    • Utilizzabile per più generi fotografici. 

    CONTRO

    • Assenza dello stabilizzatore
    • ... per zummare si allunga.

    2022-10-01_Z7N5220.jpg

    Antonio Biggio_2023.12.31_NZ91454-NEF_DxO_DeepPRIMEXD-Modifica.jpg

    Antonio Biggio_2023.12.31_NZ91457-NEF_DxO_DeepPRIMEXD-Modifica.jpg

    2022.10.02 -_Z7N5346.jpg

    Antonio Biggio -2023.12.17_NZ90790.jpg

    Antonio Biggio_2023.12.31_NZ91737-NEF_DxO_DeepPRIMEXD-Modifica.jpg

    Antonio Biggio -2022.10.16_Z7N5517.jpg

    Antonio Biggio -2022.10.16_Z7N5607-NEF_DxO_DeepPRIME-Modifica.jpg

    • Like 6
    • Haha 1
    Link to review
    Share on other sites

    RenatoS57

       1 of 1 member found this review helpful 1 / 1 member

    Sicuramente l’ottica tuttofare per eccellenza, quella normalmente attaccata al corpo macchina, nel mio caso su Z8 o Zf. Quando passai da reflex (D750) a mirrorless (Z6 II) comprai il kit con il più che onesto Z 24-70/4, ma quei 50 mm in più che avevo su reflex con il 24-120/4 G mi mancavano, da qui il passaggio a questa splendida lente con cui è stato feeling fin dai primi scatti.

    Sicuramente chi ama la versatilità e fotografa a 360°, oggi non può non avere questa ottica nel suo corredo come prima scelta per poi aggiungere a necessità specifica altre lenti Z.

    _DSC8878.thumb.jpg.23c6b4013fbefdb2fa4a342391e244e1.jpg

    _DSC9018.thumb.jpg.db655a95d495ccbf6b2c6f51539a74bf.jpg

    _Z8R2626.thumb.jpg.012189a5de7979b4ff033c003accd97d.jpg

    _Z8R3684.thumb.jpg.50e0f304c3694eb97d555648125d3554.jpg

    _ZFR1411.thumb.jpg.b220b210dd4fcdac651ee6cc6b9dc495.jpg

    _ZFR3662.thumb.jpg.4d3174f2488b40b4524af50a5218452d.jpg

     

    PRO:

    • Sicuramente l’escursione focale
    • f/4 a tutte le focali;
    • Ben costruito, ben dimensionato;
    • 10 volte meglio del fratello maggiore per reflex;
    • Eccellente resa.

    CONTRO:

    • Ottica che si estende in lunghezza, compromesso non sempre accettato ma ormai comune nella maggioranza degli zoom Z.

    • Like 2
    Link to review
    Share on other sites

    PaoloBC

       1 of 1 member found this review helpful 1 / 1 member

    Sostituito il 24-70 2,8 con questo 24-120 per gudagnare un pò di respiro verso le focali lunghe e, quindi, ridurre il cambio ottiche.
    Ben costruito, di ingombro più che in linea per le focali che copre, non mi fa rimpiangere il 24-70.
    Rispetto al. 24-120 f.4 che avevo sulla reflex, conferma l'abisso che esiste tra gli obiettivi AF ed i nuovi Z.
    Nitido e ottimo anche in controluce, diventa l'obiettivo giusto tutto fare.
    Forse si poteva aggiungere il VR, sopratutto per chi lo voglia usare sulle macchine attuali DX, ma sarebbero sicuramente aumentate le dimensioni ed il peso, quindi per me che uso corpi FF non è una mancanza.
    Mi sarebbe piaciuto avesse il display come il 24-70 ma capisco che il prezzo sarebbe lievitato e tutto sommato non è un problema.
    Qualche foto di esempio fatte in Sardegna la scorsa estate (Castel Sardo in una giornata di pioggia, Stintino, Porto Torres, L'Asinara)

     

    PRO

    • Buona qualità ottica.
    • Ben costruito
    • Ottima escursione focale
    • Prezzo adeguato

    CONTRO

    • assenza VR
    • assenza displayimage.thumb.jpeg.da5393cc040f6b9b9f7ceaaf247905c8.jpegST202300270N.thumb.JPG.c1d107dabe0f4fb14a5fa3bd6635ad78.JPGST202303100N.thumb.JPG.c04ce5a1949ea6ab4baff31a65c92849.JPGST202301690N.thumb.JPG.a11f95c8a72685bd7f508a425fb0ff7c.JPG

     

    • Like 5
    Link to review
    Share on other sites


×
×
  • Create New...