Data di lancio : novembre 2021
Motore di messa a fuoco : STM
Stabilizzatore Integrato : NO
Passo filtri : 77mm
Distanza minima di messa a fuoco : 35cm
16 elementi in 13 gruppi (inclusi 3 vetri ED, 1 vetro ED asferico, 3 lenti asferiche, elementi con rivestimento Nano Crystal e rivestimento ARNEO e un elemento lente anteriore con rivestimento al fluoro)
Diaframma a 9 lamelle
84x118mm (a riposo), 630 grammi
Per tutti gli altri esiste il 24-105, obiettivo concepito per il cerimonialista in quanto riesce a coprire sia le foto di gruppi che i primi piani e i dettagli durante i servizi fotografici.
Per Nikon il 24-120 è un obiettivo più eclettico, fin dalla prima (pessima) versione del 1996 ad apertura variabile per arrivare all'ultimo 24-120/4 stabilizzato del 2010.
Nella roadmap Z in un primo momento, forse per depistare i concorrenti, era stato inserito un 24-105 che poi, sorpresa, alla presentazione del 2021 è diventato questo splendido 24-120/4 S.
Un obiettivo che per la stabilizzazione si appoggia al sensore della fotocamera, per cui è meno indicato (ammesso che qualcuno abbia voglia di sprecarlo) su macchine in formato DX.
E che fa un ulteriore, notevole passo avanti nelle caratteristiche principali, tanto da renderlo, per molti, di un valore superiore sul piano puramente pratico e fotografico, al più pregiato 24-70/2.8 S.
Questo zoom è il più nitido di tutto l'arsenale Nikkor Z (almeno limitandoci ai 28/24-XXX), anche del citato 24-70/2.8 S. E soverchia in tutto il precedente 24-120/4 che da 70mm in su era proprio cedente.
Il 24-120/4 S invece ha una nitidezza praticamente costante su tutte le focali. Non solo, il picco è ad f/4. Per cui non c'è ragione pratica (se non di luce esagerata) per chiudere il diaframma.
Se paga pegno è in termini di distorsione, perché Nikon ha deciso di correggere questo difetto - il più semplice - via software.
Per cui le due distorsioni evidenti, a 24 e a 120mm scompaiono nelle foto, sacrificando qualche mm di focale che, probabilmente, come per altri obiettivi Nikkor Z, è lasciata abbondante rispetto alle specifiche.
Vignettatura e aberrazioni (anche esse corrette via software) sono nella norma per uno zoom.
Quello che resta, dopo questi ragionamenti, è un obiettivo di straordinaria elasticità e veramente - non il solito modo di dire - adatto a tutto.
Dal paesaggio al reportage, passando per la cerimonia e il ritratto. Insostituibile quando si deve avere un unico obiettivo senza poterlo cambiare.
Il suo valore è stato confermato dal mercato. Per quasi due anni è stato in "lista d'attesa" e in Giappone è ancora tra gli obiettivi più venduti in assoluto (tra tutti i marchi).
Insomma, se non fate soltanto fotografia specialistica, questo obiettivo non può mancare nella vostra borsa.
Il suo prezzo è allineato al suo valore, difficile trovarlo molto scontato. Ma in kit con la Z8 (la sua compagna ideale) diventa più conveniente.
con la Z9 offre più elasticità del più voluminoso 24-70/2.8 S
comparativa dimensionale tra tutti i Nikkor Z 24-XXX : a ciascuno il suo
Il 24-120/4 di fatto è appena più grande del 24-200 VR : il quale gli dà del filo da torcere su molti aspetti alle focali comuni.
lo schema ottico complesso e che sfrutta tutte le caratteristiche del modello Nikkor Z
La quantità di nostri articoli inerenti questo obiettivo dovrebbe far capire quanto lo riteniamo azzeccato :
Nikkor Z 24-120mm f/4S : LO Zeta Zoom medio
Nikkor Z 24-120mm f/4 e le donne (articolo NSFW)
Con il Nikkor Z 24-120/4 S alla Rivanazzano Dragway
Nikkor Z 24-120/4S: buono per tutto!
Z zoom: 24-120/4S oppure 24-200/4-6,3
Nikkor Z 24-120mm f4 Street & Urban photography!
mentre in questa galleria potete vedere alcuni esempi di fotografie scattate con questo obiettivo, oppure inserire le vostre.
***
Come gestire un set con due modelle, in luce mista ?
Ma naturalmente con il 24-120/4 S !
ritratto
figura intera
due modelle in luce naturale
***
Chiariamoci bene. Non stiamo urlando al miracolo.
Onestamente questo obiettivo è oggetto di compromesso.
Ma rispetto all'ancora più esteso e flessibile 24-200, si tratta di un compromesso al rialzo, verso caratteristiche che complessivamente pendono decisamente sulla parte alta.
Difficilmente un fotografo comune potrà essere deluso da questo obiettivo.
Mentre il fotografo esigente, avrà in arsenale ANCHE obiettivi a focale fissa che possano intervenire per compiti ancora più impegnativi, lasciando al 24-120/4 la flessibilità d'uso senza troppi rimpianti.
- 7
- 4
- 2