Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 17/09/2020 in tutte le aree

  1. 15 settembre 2020... strana foto Nikon D500, 200-500, 1/1600, f. 14, EV -0,3 a Iso 250
    6 punti
  2. Vincent è venuto a darmi dei consigli per l'articolo su Walter Chandhoa. Ho preso la fotocamera ed ho scattato al volo, ma era buio mentre la fotocamera era impostata con tempi rapidi e diaframmi chiusi come l'avevo usata in esterni l'ultima volta. Ho poi aggiustato i parametri ma lui naturalmente non è voluto tornare lì. Ho pensato che stava bene desaturare tutto tranne lui e il suo ritratto.
    3 punti
  3. Phoenicurus phoenicurus, codirosso comune Nikon D5 + 500 PF ED f.5,6 1/500 sec. ISO 280 mano libera, 14.09.2020
    3 punti
  4. Io seppur non siano paragonabili per via della lunghezza e del sistema diverso, ci voglio mettere anche gli mtf del 105 dei quali conosciamo le qualità di bokeh per esperienza diretta, sappiamo che più sono vicine le linee sagittali a quelle meridionali, più il bokeh è piacevole. Quando però la linea meridionale di trova sopra a quella sagittale, allora succede qualcosa di magico, il noct pare che questa magia la faccia ai bordi che sono praticamente quelli dove c'è sempre dello sfuocato, l'1.2 lo fa da metà in avanti che è una posizione ottima per apprezzare il bokeh, l'1.8 è quasi sempre sotto (per le alte densità) però è lineare ed abbastanza vicino Il 105 ha la meridionale sempre sopra.. magari per quello è così speciale? Certo, stiamo filosofeggiando, le ottiche vanno usate per poter decidere se piace o no, il mio articolo su l'85s ne è un esempio. Però questo 50 sulla carta promette bene.
    2 punti
  5. 7/9/2020 Z50 su 24-200 Mister Muretto Stavo scattando ai ragazzi in acqua, mentre alle mie spalle si e' materializzato questo solitario esemplare maschio in posa voluttuosa ; l'ombrellone da quel minimo di privacy mentre la recinzione di un cantiere con le aggiunte di balordi writer di passaggio fa da sfondo. Si e' scaldato come una lucertola al sole e poi , come e' spuntato, e' svanito.
    2 punti
  6. La Cruz. D850 + sigma 24-105 15 settembre 2020 Due parole sullo scatto, il cane è di un'amica un boxer femmina taglia grande si aggira intorno ai 60 kg lei è buona ed ubbidiente lo scopo era fare uno scatto da studio di quelli che si vedono poco in giro, non ci siamo riusciti, almeno per quel che avevo in mente io, però questa no mi dispiace anche se era fuori dal set di un metro ed ha preso la luce di taglio di quella che doveva essere frontale, quando faccio animali tengo flash molto lontani per dare spazio di movimento a scapito di una luce misurata al centimetro. La figlia di questa mia amica in combinazione col cane mi hanno devastato lo studio, ho impiegato metà giornata per sistemare tutte le cose che mi hanno portato il giro, per pulire bava e peli di cane, ma perché a un certo punto si sono messe a fare la lotta greco romana... provate a lavorare in quelle condizioni poi mi dite... Per quel motivo ho usato la macchina e lo zoom più indicati per non perdermi tutto ciò che viene concesso dalla fortuna, a scapito di un pelo di nitidezza ma comunque tanta roba. Ne ho altre carine, le mostrerò, ma nessuna come l'avevo in mente io, fossimo stati io ed il cane ci saremmo riusciti.
    2 punti
  7. Immagino le preferiresti diverse da quelle già pubblicate altrove qui su Nikonland. Questa non l'avevo ancora pubblicata.
    2 punti
  8. Ieri ero in trasferta per fare da consulente per determinare degli esemplari per conto di un museo, e in più fotografare del materiale per la mia ricerca scientifica. Il tempo disponibile non era molto (un giorno e mezzo per tutto) e le condizioni di ripresa improntate al fai da te. Siccome non sapevo se l'esemplare sarebbe stato interessante mentre sapevo già che le dimensioni non erano troppo piccole e quindi non avevo bisogno di un vero macro, ho deciso per la massima agilità senza rinunciare alla qualità rinunciando anche al treppiede. . La soluzione? Nikon Z6 e 24-70mm f4 e appoggi di fortuna. Eccomi in azione (foto da smartphone). Il materiale era interessante (meno male, visto che mi ero fatto centinaia di km per esaminarlo ). E le foto? Non ve le posso far vedere finchè non sarà pubblicato l'articolo ma, se vi fidate della mia parola vi dico che è superiore alle aspettative. Immagini croccanti come avessi il 105 micro. Sicuramente pubblicabili nella rivista che sceglieremo. Ciao! PS nella foto si vede che proietto la mia ombra sull'esemplare nella parte bassa, ma stavo inquadrando la parte sopra. Le riprese intere le ho fatte a maggiore distanza.
    1 punto
  9. mtf a 14mm mtf a 24mm Come avevamo anticipato, rimarchiamo i due paraluce, uno con filtro e uno senza filtro. Il passo filtri da 112 mm che verranno messi a disposizione insieme all'obiettivo da Nikon stessa. La possibilità di mettere anche filtri in gelatina dietro. Il peso piuma di 650 grammi e le dimensioni più contenute del 25% rispetto al pariclasse Nikkor F. Disponibilità in novembre ad un prezzo ipotizzato (da noi) di 2.600 euro Altre informazioni, dettagli, accessori, esempio : qui
    1 punto
  10. Non sono convinto, ma potrebbe essere un Beccaccino? Scatto del 14-9-2020 Solita passeggiata ieri intorno casa,i soliti aironi,ibis e ad un tratto mi atterra di fronte , faccio in tempo a fare due scatti ed è volato via con un fischio che non avevo mai sentito. D7200, Nikkor 200-500,ISO 1000, 1/2500, mm 500 , f7,1
    1 punto
  11. D7200, Nikkor 200-500 f5,6, a 500 mm, 1/800, f7,1 , ISO 1000 D7200, Nikkor 200-500 f 5,6 , ISO 1000, 1/250 ,f 7,1 , a 500 mm Dimenticavo: la prima il 15-9 mentre la seconda il 14-9-2020. Sorry
    1 punto
  12. Sono senza parole! Il gatto selvatico l’ho conosciuto all’oasi di s Alessio mentre il Caracal purtroppo solo nei documentari. Tu sei un esperto di natura, io solo appassionato di alcune specie, tra le quali i mammiferi, questa è una leggerezza piuttosto grave. Puoi confondere due felini simili ma in ogni caso documentarsi su ciò che si scrive è un dovere nei confronti di chi non sapendo, acquisisce informazioni errate. Sara colpa del pressappochismo?
    1 punto
  13. presentati in 24 mesi e altri 8 o 10 attesi nei prossimi 12.
    1 punto
  14. Non credo siano fatti legati. Solo che in Italia non c'è un esemplare non commerciale da "prestare" in visione come invece c'era per 70-200/2.8 e 24-200 che abbiamo visto arrivare in forte ritardo. Anzi, probabilmente è il contrario : molta fiducia nella effettiva consegna nei tempi previsti che non ha suggerito di dotarsi di "sample" preliminari.
    1 punto
  15. Questa generazione di macchine, a prescindere dalla volontà di Sigma e Tamron di produrre ottiche con attacco Z o R, è gestita in modo molto pesante dal fw e ho il sospetto che un'ottica nativa andrà sempre meglio di una di terze parti, fosse anche la prima in realtà mediocre e la seconda superlativa.
    1 punto
  16. Il porcellino salvadanaio di Mauro si è nascosto da ieri... Il 50 è veramente un bel tubo, il 14-24 in realtà è più piccolo del vecchio e più o meno di ogni concorrenza (l'avete visto il Sony 16-35?) oltre che decisamente meno pesante. Ora sono da provare. Spero che l'annuncio di disponibilità per Natale sia realistico e non ricalchi le vicende del 70-200. Il 50 sulla carta sembra spettacolare ma non rientra nei miei piani d'acquisto per tanti motivi, primo dei quali è una focale che in pratica non uso mai. Mi godrò le foto di Mauro.
    1 punto
  17. Concordo. Rispetto ai primi ART (pensiamo al 35/1.4 del 2013 venduto a 700 euro) la media degli ultimi Sigma si è posizionata su un prezzo superiore del 100%. Giustificato dai costi di struttura e di rappresentanza, nonchè di ricerca, ampiamente superiori a quelli dei cinesi (che hanno al più un ufficio commerciale di tre persone e si appoggiano a strutture enormi esterne per la produzione) ma che ha ridotto enormemente le vendite effettive. Tutti gli ultimi Sigma Art a partire dal 105 e dal 40 sono stati deludenti per numero di vendite. A prescindere dall'attacco. Se trovo un 105 Sigma a 1500 euro e un Nikon 105/1.4E a 1750 cosa comprerò ?
    1 punto
  18. Invece il mio riferimento includeva Sigma e Yamaki, che si è montato la testa e aspirava ad aumentare i prezzi in Leica style, col traballante consorzio L-mount
    1 punto
  19. Io quest'anno, partito con il 70-200 appena ritirato e pieno di belle speranze, poi per altri motivi praticamente non ho scattato nulla. Allego una foto per dare il mio contributo a questo sito che tanto apprezzo, ma vi prego di non considerarla perchè non merita niente. In ogni caso, uno dei pochi aironi presenti nello Stagno di Notteri (Villasimius) in una pausa tra sole e pioggia.
    1 punto
  20. uno spettacolo già solo a vederli in foto: adesso devono costruire una fotocamera mirrorless Z adatta a sostenerli e gestirli, al meglio dello stato dell'arte attuale. Non si scherza, non si transige...
    1 punto
  21. Io non me ne faccio proprio niente ma ci sono operatori che richiedono il 60p come standard. Altrimenti non lavori. Questo a Gabriele piacerà di più ... è meno stretto. E si vede il suo amico Ross che traffica con il suo nuovo gimbal ! Z6B_0374.mp4
    1 punto
  22. Questo è un altro, ancora più grezzo, mentre lei segue Ross che sta provando il suo nuovo gimbal. Quando la macchina non vede il volto, chiaramente perde il fuoco (che va invariabilmente o sui capelli o sulla bocca). Ma la stoffa c'è e sono sicuro che per chi sappia servirsene é una accoppiata vincente : Z6B_1917.MP4
    1 punto
  23. Ne ho sempre parlato per quel che ho visto in giro, e neanche troppo bene per via della natura del bokeh, ma le cose vanno discusse dopo averle provate, perché ogni fotografo ha il suo stile e non è detto che il proprio stile non si adatti in modo particolare ad un certo tipo di ottica piuttosto che un'altra. Questo è il caso del 85 1.8 S che ho avuto occasione di usare per un servizio ad un'amica, una cara amica che conosco da 8 anni, nei quali abbiamo fatto probabilmente un centinaio di migliaia di foto, perché entrambi amiamo la fotografia, lo stesso tipo di fotografia, ora non starò a raccontarvi tutta la storia, delle mostre e riconoscenze ottenuti perché il nostro lavoro d'equipe a due teste (mi piace chiamarlo così) pare che funzioni... questa volta aveva bisogno lei di qualche scatto, assolutamente non artistico ma che potesse utilizzare nel suo mestiere di counselor e che non fossero i soliti terribili selfie fatti con i telefoni, quindi chiamato in causa in qualità di fotografo di mestiere, mi chiede ritratti mediamente ambientati in natura (no grandangoli) e senza sfuocare esageratamente lo sfondo, mi vengono in mente l'85 ed il 105 che ho in versione AFS che potrei usare su due macchine di cui una con FTZ. Però io con l'85 1,4 non ho mai legato tanto, per via dello sfuocato freddo ed impersonale, da quando poi uso il 105 (delizioso) non sono riuscito più a montarlo sulla D850, qui mi prende il raptus.. parto per Merate con l'AFS e torno con l'S più buio di 2/3 di stop. A casa lo provo sui gatti, mi accorso subito di una cosa, il riconoscimento dell'occhio mi sembra funzionare meglio, il 50 sul certosino non me lo vede 3 volte su 4, qui lo becca sempre... va beh magari sarà l'entusiasmo. e comincio a prenderci la mano e l'occhio. Ok il bokeh è eccellente dalle distanze ravvicinate, ma ci mancherebbe altro, quei raggi che si vedono dietro al certosino sono le gambe in alluminio di una sedia pieghevole. Ma intanto attendo il momento di usarlo seriamente con la mia amica, con la consapevolezza che non posso deluderla, non chiedete perché ma capita spesso che le donne si vedano prestando più attenzione ai difetti che ai pregi, soprattutto quando si va avanti con l'età, quindi mi sento sempre responsabile della buona riuscita di un servizio, se le foto sono brutte è sempre colpa del fotografo. Iniziamo con il 105 usato a 2.8 e gliele mostro per farla entrare nel mood... mi chiede se è possibile contestualizzarle di più, prendo la Z e faccio gli stessi scatti... li mostro e le si apre un sorriso a 360 denti... ok ho capito è l'85 l'ottica giusta... Scattiamo per mezz'ora, cose che servono a le per il suo lavoro... la macchina conta 900 scatti... ve ne mostro alcuni, senza ritocco senza schiarite, avevo il pannello ma il sole era debole era più un fastidio che un beneficio, sono crude come Lightroom le interpreta dalla Z (e già questo non è poco rispetto alla 850 credetemi) Parliamo dell'ottica unitamente alla macchina, perché ritengo sia fondamentale il sistema di comunicazione che ha con la macchina. Ho usato quasi sempre il riconoscimento volto/occhio e mi spiace confermarlo ma è decisamente più affidabile sia del 50mm che del 24/70 dove addirittura mi risulta impossibile usarlo con profitto. (da prendere con le pinze perché il firmware è nuovo) Il diaframma non è tutto aperto perché doveva essere leggibile l'ambiente. Tuttavia per come sono abituato a lavorare io, sono rimasto molto impressionato dalla resa sia del microcontrasto di ciò che è a fuoco che dello sfuocato che a mio parere è migliore del mio ex AFS 1.4. All'inizio mi sembrava più nitido il 105 ma solo perché LR impone sempre una riduzione del rumore anche a 64 iso una volta levato sono paragonabili, gli mtf danno più nitido l'85 ma sul mio 5k non è percepibile al 200% Ho apprezzato molto il rilevamento dell'occhio finalmente fruibile, ma soprattutto le impostazioni della macchina ritrovate su LR, il profilo è ritratto V2 che ACR non ha ma che a me piace molto più del suo profilo ritratto standard. Non è certo un'ottica esotica come lo sono il 200 f2 od il 105 1.4 però è molto piacevole da usare, anche in virtù della leggerezza e discrezione in dimensioni. Concludo... Spero di esservi stato utile con questa mia esperienza, e prima di parlare male o quantomeno criticare un'ottica mi riserberò di provarla, non vuol certo dire nulla perché i gusti sono soggettivi come lo è il modo di scattare, io non mi sono mai trovato bene con l'afs di pregio, cosa che invece è successa al primo colpo con questa, seppur meno luminosa.
    1 punto
  24. Tamron ieri ha dichiarato che a causa della scarsa domanda mondiale terrá le linee di produzione chiuse dal 1/10 al 31/12
    0 punti
×
×
  • Crea Nuovo...