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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 27/03/2020 in Risposte

  1. Dopo la pioggia rimangono le nuvole basse sulla città. Ci sarebbe voluta una panoramica, ma ho un fastidioso palazzo di fronte
    4 punti
  2. Meglio fare una precisazione. NON è affatto necessario avere una slitta micrometrica. NON è affatto necessario impiegare la modalità di scatto con cambio di messa a fuoco della fotocamera (specie se uno non ce l'ha). Questa foto è stata fatta con lo zoom del kit (è il 24-70/4 a 43mm ma potrebbe anche essere il 16-50 a 30mm). Mettendo - OVVIAMENTE - la fotocamera su treppiedi, curando inquadratura e illuminazione. QUINDI, focheggiando in automatico con il dito sul display posteriore, ho fatto una serie di scatti inquadrando tutte (TUTTE) le scritte degli sponsor e in generale tutte le scritte di entrambe le auto. DIaframma f/8, 1/3'' in scatto silenzioso ad otturatore elettronico. LE 30 (relativamente poche per me) immagini conseguenti sono poi state montate con Helicon Focus e poi salvate in DNG e in JPG. Il risultato sarebbe ancora ampiamente perfettibile perchè ho omesso di fare degli scatti del piano oltre le auto e quindi sono venuti degli aloni fuori fuoco sopra al bordo delle auto. Ma si tratta di una foto alla portata di tutti, da fare sul tavolo della cucina, senza particolari attrezzature da acquistare (purchè uno abbia un treppiedi decente, anche di quelli del Mediaworld). Insomma, impiegate almeno 4 o 5 neuroni in più di quelli attivi in media in questa Quarantena
    4 punti
  3. Mi piace spargere semi nei vasi sul balcone, noccioli ma anche legumi o spezie. I semi di lino lo scorso anno hanno fatto campanule azzurre, l'avocado è una bella piantina alta un metro il mango invece germoglia ma non sopravvive, boh. Questi sono due mandarini con le lenticchie
    3 punti
  4. Non lo avevo neanche mai visto. Ho trovato un filmato in 4K realizzato con questo attrezzo. Direi perfetto. Immagino che i led frontali non servano per illuminare, forse per regolare la messa a fuoco, ma non per illuminare. Ho visto che le luci nel filmato erano più ragionate, non dirette. Interessante per simili lavori e non mi sembra neanche troppo costoso, considerato l'uso specifico che ne farebbe un videomaker. E aggiungo ora: parlando con mio figlio (anche lui videomaker) mi ha detto che lo conosce e che lo usano in molti.
    2 punti
  5. E allo scadere della luce, una sorpresa. Una perturbazione da Ovest, per domani la vedo bruttina...
    2 punti
  6. Photoshop mi sta un pò stretto nel focus stacking. Anni fa avevo provato Helicon Focus ma l'avevo trovato un pò macchinoso. Ho voluto dare un'occhiata a come era evoluto adesso con la versione 7.6. L'ho trovato notevole. Per provarlo ho fatto due tentativi. Il primo è con il Sigma 135/1.8 con tubi Meike su Nikon Z7 in focus stacking automatico Nikon. 50 scatti, passi 1, intervallo di 1''. La luce è un led Godox da 200 W con un tessuto bianco sopra per smorzare l'intensità (luce diretta, senza softbox o diffusore). come mi capita spesso, l'inizio è sbagliato (fuori fuoco) ma non mi andava di rifare la sequenza, tanto era un test. Il secondo tentativo è sempre con il Sigma 135/1.8 ma con la lente Marumi DHG330 e la slitta micrometrica Manfrotto. Qui ho voluto esagerare ed ho fatto ... soltanto 211 scatti. ho caricato in entrambi i casi un jpg in formato originale. L'obiettivo era sempre diaframmato ad f/11, ISO 160.
    1 punto
  7. Ciao per pura curiosità avete notizie e valutazioni su Venus Laowa 25mm f/2.8 2.5-5x Ultra Macro ATTACCO Z ... Mio figlio appassionato di filmati mi ha fatto notare su YouTube alcune riprese e foto macro fatti con : Venus Laowa 24mm f/14 2x Macro ( 1800€) obiettivo curioso e unico attacco F avete qualche notizia diretta
    1 punto
  8. Dal film-doc “Quarantena Junior” Frederick: Che periodo schifoso! Igor: Potrebbe esser peggio. Frederick: E come?! Igor: Potrebbe nevicare!
    1 punto
  9. D850 + Sigma 150-600 Sport...a una distanza proibitiva!...
    1 punto
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