Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 15/12/2019 in Risposte

  1. La noce non l'ho appesa io, semplicemente passavo di lì.
    3 punti
  2. 1 punto
  3. Mancano delle prove a step più lunghi. Però riassumendo un soggetto di dimensioni tali da andare verso 1:1 si riesce a prendere tutto con lo step 2 e ne avanza. Una buona tattica potrebbe essere quella di scattare in modo ridondante (ad esempio step 2 100 scatti copre circa 2.5 cm di MAF, con 200 scatti ne dovrebbe coprire circa 5cm) e poi prendere gli scatti in numero tale da soddisfare le esigenze finali. 20 già mi sembra un numero sovrabbondante per il montaggio finale. Dai miei risultati posso dire che bisogna curare bene l'esposizione, un mezzo stop in più male non ci stava. In modalità landscape le cose sono diverse dato che da un lato le foto oltre una certa distanza non servono dall'altro bisogna testare gli step più lunghi. Mi riprometto di farlo alla prima occasione. Ovvia osservazione: la ridondanza va bene se si scatta in JPG, in NEF un poche di serie da 100 e la scheda da 64GB è bella che piena.
    1 punto
  4. Il primo scatto è il centesimo della serie a step 2. La parte alta è palesemente fuori fuoco. Analizzando gli scatti la parte alta è a fuoco approssimativamente al settantesimo scatto (foto 2).Quindi sempre empiricamente significa che alle stesse condizioni, 60mm, distanza minima di MAF o quasi, lo step di maf che la Z6 fa con step pari a 2 è di circa 0,28mm oppure 280 micron. Il rapporto di riproduzione è di 45mm dimensione dell'orologio / 36mm frame del sensore, quindi 1:1,25. Terza immagine file elaborazione di 16 immagini.
    1 punto
  5. Allora... dato che non c'ho un razzo da fare e in TV non danno niente ho montato il 60 micro e fatto delle prove. Il soggetto è il mio orologio, girato perché così stava fermo. La profondità dal bordo inferiore al punto più in alto fotografabile circa 2cm (l'orologio è inclinato per poter applicare il f.s.). f/11 ISO 100 AF-S e illuminazione con una abat-jour della Ikea alogena. Ho messo l'ottica alla minima distanza di MAF e avvicinato macchina su treppiedi fino a che era quasi a fuoco il bordo inferiore, poi messo a fuoco il bordo con l'autofocus. Non siamo a 1:1 ma quasi. Ho impostato 100 scatti con step 1 come prima prova per vedere quale range avrebbe coperto. Per ovvi motivi JPG on camera e fissato la prima esposizione. Questi sono il primo ed il centesimo scatto. La sensazione è che non copra l'intero frame quindi step 1 alla minima distanza di MAF per un 60mm significa uno spostamento di MAF tra 0,15 e 0,2mm o se preferite 150-200 micron. Poi li ho montati con Affinity Photo che ho preferito a PS perché sul focus stacking secondo me opera meglio. Al primo tentativo li ho presi tutti 100 ma il MacBook Air ha iniziato a ventilare in modo inquietante per cui ho lasciato perdere... ho deciso quindi di montarne 10 per cominciare. In questo modo avrei dovuto avere 1 scatto ogni 1.5-2mm. Sul mio MacBook c'ha messo più o meno 3 minuti e il risultato è la terza foto. A me già non sembra malaccio ma la parte alta non è a fuoco. Poi ho testato sempre 100 scatti ma con step 2... i risultati al prossimo messaggio 😁 (p.s. l'orologio è sporco da far schifo ma non avevo voglia di ripetere).
    1 punto
  6. Ma no è che di roba che sta DAVANTI a rompere i c...ni me ne intendo
    1 punto
  7. Perchè io amo Nikon e mi piace condividere le cose di Nikon su Nikonland. è un obiettivo che mi ha realmente impressionato quando lo scorso aprile l'ho provato in anteprima. Usato operativamente si fa valere e, sinceramente, non fa troppo rimpiangere i fissi attuali del suo range (ma non ho ancora visto il 24/1.8S). E dire che io ho sempre detestato i 24-70. Mentre adesso ne ho addirittura 2. Potere della zzzzzZZZZ
    1 punto
  8. Black Rhino si muoveva nel fitto del bush , è stato difficile trovare un momento in cui l'AF non si impallasse con qualche rametto tra me e lui questo è il meglio che sono riuscito a fare , ma sono già contento , era la prima volta che lo vedevo fotografabile , crop da 500mm Nikon 500mm f/4 1/640 ISO 3200
    1 punto
  9. Con la Z6 purtroppo mi fermo a 2 sec.
    1 punto
  10. 1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...