Vai al contenuto

Banding? (Attenzione: foto di Ragno)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho fotografato questa Argiope:

waspspider.thumb.jpg.02a374ba375f6231150c6712dd65644f.jpg

Nikon D7100, 300f 4 pf + Tc14, 1/250s f5.6, flash di schiarita

Le vedete anche voi le righe a destra del ragno sulla parte meno luminosa?

band.jpg.6a4f580af17ccce2f50a0f2911a30dbf.jpg

Al 100% sono meno evidenti, ma ci sono.

Non mi era mai capitato (o perlomeno non mi ero mai accorto) . Cosa può essere?

:/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho più o meno lo stesso problema sempre con la 7100. Ma in alto a sinistra sul fotogramma orizzontale, nel mio caso più evidenti. Ho notato, però, che si evidenziano maggiormente facendo un uso spinto dei contrasti, per cui devo stare molto attento in post produzione. Ma è evidente che non dovrebbe succedere e non credo che l'assistenza possa fare qualcosa, magari un miglior controllo della qualità da parte di Nikon sarebbe stato opportuno (almeno credo, in questo caso specifico).:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai ragione, ho scritto banding, ma è impreciso, in effetti non ho la più pallida idea di cosa sia.  Se sono fili di ragnatela come scrivi tu, sono contento, perchè è un errore mio e l'attrezzatura non c'entra. 

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Considerato tutto, ingrandendo l'immagine, io voto per ragnatela dell'argiope (che notoriamente è abbastanza grande). Anche le curve sembrano allontanarsi coerentemente con l'ipotetico centro della tela.

Inoltre, se noti all'altezza dell'addome dell'Argiope, le linee sono come interrotte da qualcosa di scuro, come dei punti, che potrebbe coincidere con i "raggi" della tela stessa.

 

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Capisco,  ero in una poiszione improba

attr.thumb.jpg.e28f3ba4dcc6599e60fed6cacc9621e1.jpg

 

e qualcosa dev'essermi sfuggito.

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...