Vai al contenuto

Aggiorno o....soggiorno? (il firmware)


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

images.jpg.cf860f2ae2830f10e87dbc5ce207c629.jpg

La notizia che leggo su di un blog,  contiene in sé l' oggetto di questa discussione ed è di quelle che fanno gelare:

Cita

Fujifilm ha rimosso l'aggiornamento firmware 4.00 per la mirrorless X-T2. La decisione è maturata a seguito di alcune problematiche emerse recentemente. Il firmware sarà riproposto solo quando tutti i problemi saranno stati completamente risolti. Per gli utenti che hanno già aggiornato è stata rilasciata la versione 4.01, che ripropone le stesse funzioni della versione 3.00. Il firmware si può scaricare a questo indirizzo.

Le problematiche riscontrate sul firmware 4.00 sono le seguenti:

  1. Quando i file RAW, che sono stati precedentemente acquisiti da X-T2 (prima del firmware ver.4.00), vengono convertiti nella fotocamera (con aggiornamento ver.4.00) o da "FUJIFILM X RAW STUDIO", non vengono convertiti correttamente.
  2. Quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa in determinate condizioni, il live view può presentare uno sfarfallio.
  3. In rarissimi casi, può verificarsi un blocco.

i alcune problematiche emerse recentemente. Il firmware sarà riproposto solo quando tutti i problemi saranno stati completamente risolti. Per gli utenti che hanno già aggiornato è stata rilasciata la versione 4.01, che ripropone le stesse funzioni della versione 3.00. Il firmware si può scaricare a questo indirizzo.

Le problematiche riscontrate sul firmware 4.00 sono le seguenti:

  1. Quando i file RAW, che sono stati precedentemente acquisiti da X-T2 (prima del firmware ver.4.00), vengono convertiti nella fotocamera (con aggiornamento ver.4.00) o da "FUJIFILM X RAW STUDIO", non vengono convertiti correttamente.
  2. Quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa in determinate condizioni, il live view può presentare uno sfarfallio.
  3. In rarissimi casi, può verificarsi un blocco.

639389284_4.00fuji.PNG.d1fdd9b07c8e1f46b912b98907d40a97.PNG

La paura di danneggiare con un aggiornamento fw la quiete del quotidiano e, addirittura, la necessità di dover fare downgrade (ufficiale) per tornare da dove si sia venuti.

Insomma...ben peggio di un richiamo in...concessionaria.

Altre volte, aggiornando, ci priviamo della possibilità di utilizzare obiettivi o accessori obsoleti ma ben funzionanti.

Lo so...ora scriverete in tanti che non vi fidate e tendete a non aggiornare con facilità: ma per esempio, computer e smartphone impongono ormai gli upgrade.

Come siete davvero orientati oggi nel 2018?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che abbiamo sempre meno il controllo dei nostri device, di qualunque tipo. E che non c’è secondo me un rimedio, una cautela che ci possa garantire. Certo la reputazione dei produttori quando inciampano in queste situazioni crolla, ma non abbastanza da farli sparire dal mercato. Una volta scelto il fornitore c’è solo da sperare che non ci deluda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mutuando dallo sport dove è spesso vero che "squadra vincente non si cambia", penso che modificare qualcosa che al momento ci soddisfa pienamente possa essere inutile o addirittura dannoso. In sostanza temo molto gli aggiornamenti per i quali non vengono indicati degli effettivi vantaggi, e qualche volta sono portato a non installarli.

Magari sbaglio, ma un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo, un po' per il timore di dover impiegare altro tempo per me prezioso per aggiornare altri componenti che per effetto dell'aggiornamento iniziale diventano improvvisamente inutilizzabili, tendo a soprassedere o a rimandare l'installazione, tanto più se sono soddisfatto di quanto sto usando.

E solo per fare degli esempi, ciò è confermato dai recenti problemi dei possessori di "vecchi" iPhone che, obbligati ad aggiornare il firmware, si sono ritrovati ad avere il proprio device praticamente inutilizzabile perché diventato estremamente lento, così come l'aggiornamento del firmware della reflex di Tiziano - di cui su queste pagine - sembra che abbia reso inutilizzabili alcune lenti che in precedenza funzionavano perfettamente sulla stessa macchina.

Allo stesso modo, prima di aggiornare un'app "importante" sul mio smartphone leggo i feedback di chi lo ha già effettuato e, se questi sono negativi, rimando l'operazione al successivo rilascio.

Riguardo infine agli aggiornamenti Nikon, io mantengo disponibili sul mio hard disk tutti le versioni che via via vengono rilasciate cosicché, qualora l'ultima di esse dovesse dare dei problemi, possa effettuare il downgrade alla precedente.

Tiziano, se hai bisogno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Pedrito dice:

...

Riguardo infine agli aggiornamenti Nikon, io mantengo disponibili sul mio hard disk tutti le versioni che via via vengono rilasciate cosicché, qualora l'ultima di esse dovesse dare dei problemi, possa effettuare il downgrade alla precedente.

Tiziano, se hai bisogno... ;)

ehm...

io non ti consiglierei mai di fare un'operazione di quel genere.

Non credo sia così semplice. Rischieresti di mandare tutto il SO in blocco. Tanto che Fuji ha appositamente fornito una nuova edizione del fw 3.0 che si chiama 4.01 !!!  Sarebbe stato facile mettere online la vecchia versione, ma...non è così che funziona :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per me la regola buona è sempre quella di aspettare un po’ di tempo prima di aggiornare qualsiasi sw. Va bene per i computer così come per le macchine fotografiche o i telefoni. Addirittura, per i sistemi operativi, io normalmente aggiorno dopo l’uscita del primo o secondo service pack.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ultimamente io faccio solo aggiornamenti necessari, dichiaratamente consigliati dal produttore che aggiungono funzioni importanti.
Ovvero Nikon e Sigma.

La D850 credo di non averla aggiornata e la D5 solo con l'upgrade che ha introdotto le nuove modalità di AF.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 ore fa, Max Aquila dice:

ehm...

io non ti consiglierei mai di fare un'operazione di quel genere.

Non credo sia così semplice. Rischieresti di mandare tutto il SO in blocco. Tanto che Fuji ha appositamente fornito una nuova edizione del fw 3.0 che si chiama 4.01 !!!  Sarebbe stato facile mettere online la vecchia versione, ma...non è così che funziona :mano:

Ops... Hai fatto bene a dirmelo, anche se dubito che il SO andrebbe in blocco.

Comunque il problema non si pone: se la macchina va bene per il proprio uso, inutile aggiornare, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Pedrito dice:

Ops... Hai fatto bene a dirmelo, anche se dubito che il SO andrebbe in blocco.

Comunque il problema non si pone: se la macchina va bene per il proprio uso, inutile aggiornare, no?

Non va in blocco, semplicemente ti dice che non c'è un firmware nuovo da aggiornare sulla scheda di memoria.
Operazione tipo quelle ... le possono fare solo in assistenza, direttamente sulla scheda madre. (si potrebbe hackerare un firmware vecchio per far credere alla macchina che sia più nuovo di quello che è installato. Ma francamente io non ci giocherei con queste cose).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho sempre fatto subito gli  aggiornamenti suggeriti, di sofware, antivirus e firmware  sia che si tratta di pc , apparecchi fotografici, obiettivi, flash, Hard disk, masterizzatori, CD player, televisori, caricabatterie rasoi ecc ecc.

E' capitato qualche volta che gli aggiornamenti fossero fallati, cioè nel senso che peggiorassero le funzionalità, ma sempre subito , il giorno dopo veniva messo a posto. In un sol caso,  avast che rilascia aggiornamenti automatici per l'antivirus una o due volte al giorno, ha rilasciato invece dell'aggiornamento, i data base dei virus. quando me ne sono accorto sono andato nel panico e ho dovuto rifare tutto l'ambiente del Pc (4 giorni di lavoro). Chiaramente il giorno dopo avast ha rilascaiato una utility automatica per mettere tutto a posto, ma oramai avevo riformattato il sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...