Vai al contenuto

Prima libellula di stagione


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Con il brusco rialzo delle temperature le prime damigelle si affacciano timide... alla finestra?, no allo stagno!

;) 

dmslfly1.thumb.jpg.953cbab8ebd59e413df4965a35dbee51.jpg

Ischnura elegans, in realtà un "damigello", perchè è un maschio immaturo.

Sigma Sd quattro H,  Sigma 105mm f7.1, 1/160s, 100ISO esposizione manuale luce naturale, ho provato anche  col flash, ma ce ne sarebbe voluto un altro sullo sfondo e non ce l'avevo.

E' stato un esperimento  per provare con mano la diversa modalità di utilizzo  di una Sigma sul campo.

La qualità è ottima anche in esterno, ma 1) deve esserci molta luce (o avere un bel set di flash) e 2) i soggetti devono essere assolutamente  collaborativi, perchè il tutto è più ...meditato. Sarebbe perfetta per i fiori, ma io ...preferisco gli animali.

La D500 in macro naturalistica è un piacere mai visto prima, però  mi piacerebbe provare la D850 e... vedere l'effetto che fa, penso non sia facilissima sul campo, anzi dev'essere un cimento non da poco,ma credo che se si fa tutto per bene  il risultato sia quanto mai appagante.

:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Silvio, dai inizio alle danze.. pardon, ai voli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Silvio Renesto dice:

...

La D500 in macro naturalistica è un piacere mai visto prima, però  mi piacerebbe provare la D850 e... vedere l'effetto che fa, penso non sia facilissima sul campo, anzi dev'essere un cimento non da poco,ma credo che se si fa tutto per bene  il risultato sia quanto mai appagante...

Nessuna difficoltà con la D850: praticamente la stessa goduria che con la D500 che pure posseggo  e per la quale aspetto solo un Macro degno del suo sensore.

Nel frattempo questo "closeup" con il 135/1.8 Art, a f/2,  obiettivo nato per altro, o forse non solo per quello...

5adb39b44ee7a_008-_85K4485135mm1-1250secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fa7cfbb5026e984c90683788b8774283.jpg

Sto allestendone una galleria specifica qui:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila dice:

Nel frattempo questo "closeup" con il 135/1.8 Art, a f/2,  obiettivo nato per altro, o forse non solo per quello...

5adb39b44ee7a_008-_85K4485135mm1-1250secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.fa7cfbb5026e984c90683788b8774283.jpg

 

 

Lo temevo (che fosse un goduria), ma .. permettetemi un OT (in fondo, naturalista sono): il close up si fa apprezzare  oltre alla qualità di immagine, perchè   mi sembra proprio   Podarcis waglerianus, specie presente solo in Sicilia  dove sostituisce la nostra lucertola dei muri  P. muralis, assente nell'Isola. 

Tornando al discorso D850, ritengo, ma non so perchè non l'ho provata, che occorra essere più diligenti che con la D500, per poter sfruttare appieno il potenziale.

 

 

PS. In Sicilia c'è anche  ha anche la lucertola campestre P. siculus, ma quella  si trova in quasi tutta l'Europa mediterranea.

:) 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Silvio Renesto dice:

Lo temevo (che fosse un goduria), ma .. permettetemi un OT (in fondo, naturalista sono): il close up si fa apprezzare  oltre alla qualità di immagine, perchè se mi sembra proprio che  non  è una lucertola qualsiasi, ma    Podarcis waglerianus, specie presente solo in Sicilia  dove sostituisce la nostra lucertola dei muri  P. muralis, assente nell'Isola.

Tornando al discorso D850, ritengo, ma non so perchè non l'ho provata, che occorra essere più diligenti che con la D500, per poter sfruttare appieno il potenziale.

 

 

PS. In Sicilia c'è anche  ha anche la lucertola campestre P. siculus, ma quella  si trova in quasi tutta l'Europa mediterranea.

:) 

dovrei studiare, Silvio: vado solo a ...gradimento... 5adb4a12bbb24_001-_85K4488135mm1-1000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.d424f8207a77837ef14dee98576c89a7.jpg

E aspetto sul bordo di quella vasca le Anax che spero di riuscire ad immortalare in volo col 135 croppato a 200/1.8

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se il tempo tiene ai primi di maggio potrebbero già esserci (le Anax).

Uno degli eventi "magici" che non sono ancora riuscito a vedere e tantomeno riprendere, è l'uscita della libellula adulta dalla larva. Bisogna essere sul posto all'alba :$... e sperare di individuarne una.

 

PS Non ti tedio con tutti i dettagli anatomici,  ma io voterei per P. wagleriana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 21/4/2018 at 17:05, Silvio Renesto dice:

Se il tempo tiene ai primi di maggio potrebbero già esserci (le Anax).

Uno degli eventi "magici" che non sono ancora riuscito a vedere e tantomeno riprendere, è l'uscita della libellula adulta dalla larva. Bisogna essere sul posto all'alba :$... e sperare di individuarne una.

 

PS Non ti tedio con tutti i dettagli anatomici,  ma io voterei per P. wagleriana.

 

vah che la prima l'ho beccata oggi all'Orto botanico: 

5adca693d5a74_001-_85K4746135mm1-8000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.8e31e82485c5f3f17ba31bd08af23cf3.jpg

mannaggia...fuorifuoco!!! 5adca6a674c89_001-_85K4756135mm1-4000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.3a38d09e620ce83651726caa6d9ae224.jpg

accettabile, anche se non ne voleva sentire di posarsi...troppa gente 5adca680821e6_001-_85K4737135mm1-8000secaf-20MaxAquilaphoto(C)_.thumb.jpg.ee0f64f77030e97847f8bcd4d63ababe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'orto botanico (in generale) è un buon posto  per riprendere le libellule in volo, perchè circoscritto, ho però qualche dubbio sul fatto che che il 135mm sia la focale adatta anche su Dx, per averla sufficientemente grande  io userei  un 300mm f4  liscio (su Dx) o anche con un TC14  (Su Fx e Dx) . Poi... tutto può succedere.

Certe specie di  Aeshna vengono loro a  vedere cosa fai, e allora il 135 sarebbe anche comodo. Ma non vivono dalle tue parti,  nè dalle mie, sono dell'arco alpino.

:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Silvio Renesto dice:

L'orto botanico (in generale) è un buon posto  per riprendere le libellule in volo, perchè circoscritto, ho però qualche dubbio sul fatto che che il 135mm sia la focale adatta anche su Dx, per averla sufficientemente grande  io userei  un 300mm f4  liscio (su Dx) o anche con un TC14  (Su Fx e Dx) . Poi... tutto può succedere.

Certe specie di  Aeshna vengono loro a  vedere cosa fai, e allora il 135 sarebbe anche comodo. Ma non vivono dalle tue parti,  nè dalle mie, sono dell'arco alpino.

:)

 

 

e lo so...ma non ero li per libelle o insetti...quanto per altre creature...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...