Vai al contenuto

Fuori dalla confort zone..


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Timido tentativo di uscire dalla confort zone e scattare qualche "ritratto"...

 

Maia 1 (1 di 1).jpg

Maia 2 (1 di 1).jpg

Maia 3 (1 di 1).jpg

Maia 6 (1 di 1).jpg

Maia 10 (1 di 1).jpg

  • Mi piace ! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Da una pippa come me nei ritratti non è il massimo dei complimenti... , mi piacciono, secondo me ci sei riuscito bene  :D  

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

preferisco la terza foto per la composizione e per la luce

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per il mio gusto, tutti gli scatti hanno qualche errore ma nel complesso il tentativo merita una bella sufficienza d'incoraggiamento.

Posso darti la mia opinione sui singoli scatti? Inizio!

Bella posa la prima ma mi disturba quell'unica parte della modella fuori fuoco (mano dx) e in pp avrei aperto un po' le ombre (per dare qualche dettaglio in più della giacca e staccare meglio i capelli) e schiarito il viso.
Sulla seconda, avresti potuto togliere un po' d'aria sopra la testa e non mozzare la mano sx, per quanto questa sia tenuta in tasca.
La terza è quella che, come posa, è corretta ma, la tonalità dello sviluppo in B/N a me non piace. Questo però è molto soggettivo e quindi se a te piace va bene così.
La quarta, per me, a differenza delle altre, ha proprio un problema sulla posa, perché risulta troppo schiacciata sulla parte destra che resta anche indietro rispetto al lato sinistro, più avanzato. Troppo al limite dell'inquadratura il piede destro. Sul viso, la luce (forse quella riflessa dal basso del tavolato illuminato) crea contrasti che a me non piacciono. Anche in questa si perdono i dettagli dell'abbigliamento.
Ultimo scatto. L'ora non era certo la migliore e le ombre sul viso potevano essere schiarite o in fase di realizzazione con un pannello riflettente o in pp. La posa non mi spiace (bella l'attenzione alle sole dita del piede sx appoggiate sul masso) anche se le mani avrebbero potuto "posare" diversamente. Mannaggia all'angolino del jeans tagliato!

Un plauso però per l'intraprendenza di uscire dalla comfort zone dei tuoi soliti scatti paesaggistici e cartolinari (come li hai definiti tu) :bravo:

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao Sgambi, io i ritratti non li faccio più perchè le mie modelle ormai vivono di vita propria. Non mi permetto di giudicare, esprimo solo cosa avrei corretto se gli scatti che hai pubblicato li avessi fatti io.
Le prime tre sono quelle che avrei incorniciato: la seconda e la terza in particolare per la luce sul volto.
Le ultime due invece, è un peccato avere il volto in ombra, bastava un colpetto di flash.
In ogni caso complimenti, e complimenti anche alla modella.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Giuseppe, Egidio, grazie per i vostri commenti, articolati e di buon senso!! Ne farò tesoro sicuramente...ora è da capire quando mi ricapiterà di uscire di nuovo dalla confort zone!!!

E per non smentire la mia indole da cartolinaro :D domenica mattina ho subito rimediato..

 

Passo Lupo 7 14 04 2024 (1 di 1).jpg

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, SGAMBI ha scritto:

Giuseppe, Egidio, grazie per i vostri commenti, articolati e di buon senso!! Ne farò tesoro sicuramente...ora è da capire quando mi ricapiterà di uscire di nuovo dalla confort zone!!!

E per non smentire la mia indole da cartolinaro :D domenica mattina ho subito rimediato..

 

Passo Lupo 7 14 04 2024 (1 di 1).jpg

Simone...io però ho impressione che anche i tuoi bianchi slittino verso il verde...

Possibile che tu abbia qualche impostazione a livello di temperatura colore specifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Sei uscito, a mio avviso, dalla tua "confort zone" con degli scatti gradevoli. A essere pignoli qualche piccolo errore c'è ma sono mancanze che a volte anche fotografi più esperti possono sfuggire. Il problema dei volti con parti parzialmente in ombra si risolve, quando non si ha disponibile una fonte di schiarita, con un piccolo e semplice intervento di schiarita. Mi sono permesso di mettere mano a una tua foto, agendo sulle ombre, come ti sembra?

Maia6(1di1).jpg.c6f2f0def5953ae0fd2bd8c4f09a7a2f.jpg

Modificato da Ennio Franzi
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Ennio per esserti preso cura di Maia! (Credo che si scriva così 😆) Mi dai spunto per fare altri "esperimenti" sulla post! Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Simone...io però ho impressione che anche i tuoi bianchi slittino verso il verde...

Possibile che tu abbia qualche impostazione a livello di temperatura colore specifica?

Ciao Max, una cosa è certa, la zona è davvero circondata dal verde della vegetazione e domenica anche la stessa acqua tendeva a quel colore! Grazie per averlo notato👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...