Vai al contenuto

Saluto all'AMX : Istrana 5 aprile


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori
Ciao ciao AMX italiano
Si avvicina la cerimonia di chiusura dell'AMX dell'Aeronautica Militare (AMI). Il 5 aprile 2024, la cerimonia inizierà alle 09:00 e terminerà alle 13:00 presso la base aerea di Istrana (Italia).
Si potrà assistere ad un'attività di volo composta da una formazione di cinque AMX, e vedrà anche la partecipazione delle Frecce Tricolori, un F-35 Lightning II, due F2000 Typhoon oltre ad altri velivoli. Alla cerimonia parteciperanno il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e altre Autorità Militari e Civili.
08:00 apertura cancello n.6
09:15 apre il cancello n.2
09.30 apertura area eventi
Ore 10:30 inizio attività di volo
10:45 esibizione PAN
11:40 fine attività di volo
Ore 11.55 consegna dello striscione al Responsabile della SMA
12.00 discorso Responsabile SMA
Ore 13:30 chiusura dell'area espositiva e partenza dei raccoglitori
14:30 chiusura dei cancelli n.6 e n.2
 
Per chi vuole partecipare: i media accreditati e gli spotter sono i benvenuti. Scrivi la tua motivazione aphaseoutamx@aeronautica.difesa.it. Una volta approvato l'accesso la conferma verrà comunicata via email entro e non oltre il 22 marzo 2024.
 
 
430092528_686532533695652_1159985773822837116_n.jpg.3133be5efd357aeaee2c33050923b73e.jpg
  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Al solito, se qualcuno va/può andare, ci faccia poi il reportage con le sue fotografie.

Denghiu

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M ha cambiato il titolo in Saluto all'AMX : Istrana 5 aprile
  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti,vedo solo ora questa nota di Mauro,in proposito volevo fare una precisazione.Al cancello 6 entrano alle ore 8.00 , SOLO gli spotter che han fatto l'iscrizione separata e gestita dal personale della base,tutti gli altri,Club Frecce Tricolori,associazioni d'arma ex dello stormo etc etc devono entrare dal cancello 2 alle ore 9. Questo perchè in teoria gli spotter dovrebbero poter fotografare i velivoli,compreso il nuovo special color,prima che entri il restante pubblico,comunque sia,dato che posizioneranno le transenne molto vicino ai velilvoli,sarà d'obbligo l'uso di un grandangolo spinto.

La differenza tra l'entrare dal cancelo 2 o 6 dipende anche dal fatto che l'AM da Roma ha gestito l'evento per il pubblico e si è generata un po' di confusione circa chi entra e come.

L'attività di volo vedrà il passaggio di una formazione degli ultimi 5 AMX con in testa il nuovo special color.Seguiranno poi dei passaggi/sorvoli di F-35,EFA e Tornado oltre all'esibizione finale delle Frecce Tricolori.... comunque da tener presente che si è in controluce.

Francesco

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 5 Aprile sono andato ad Istrana a rendere omaggio a questo Aereo che per 35 anni ha svolto il ruolo di intercettore nei nostri cieli e in numerose missioni all'estero.

Io non sono un esperto e non posso raccontarvi altro su questo aereo, in questo ci vuole Francesco, il nostro Super esperto 

Il Cielo o l'aria erano pessimi, da Padano Veneta, pertanto le foto sono così e così, ma ciò nonostante ritengo doveroso aggiungere qualche foto.

La manifestazione si è svolta con dei F35, (impressionante il rumore che sprigiona), poi sono arrivate 4 Freccie Tricolori , poi c'erano gli Eurofighter Typhon ed naturalmente gli AMX 

Ho utilizzato due obiettivi il wakizashi, (piccola katana), mi piace chiamarlo cosi, vale a dire il 70-200 f.2,8 e il 400 f.4.5, naturalmente Z

Setting:  Area Large, riconoscimento Aero, con il nuovo Firmaware la Z9 è ulteriormente migliorata, a mio avviso.

Nessuna velleità se non quella di portarvi ad Istrana per qualche minuto 

A presto ! 

 

DSC_9437.jpg

DSC_9445.jpg

DSC_9456.jpg

DSC_9457.jpg

DSC_9726.jpg

DSC_9790.jpg

DSC_0051.jpg

DSC_0006.jpg

DSC_9770.jpg

DSC_9901.jpg

DSC_0237.jpg

DSC_0254.jpg

DSC_0282.jpg

DSC_0289.jpg

DSC_0291.jpg

DSC_0206.jpg

DSC_0501.jpg

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie del report Alessandro. Delle immagini mi piace in particolare la prima della linea di volo,ottima la resa dei colori,molto brillante,l'ottica lavora bene ed è conferma della qualità delle nuove ottiche Z. Circa le foto in volo c'è poco da fare o dire,come sempre in queste occasioni,il meteo rema contro,il giovedì era bello e il venerdi tempo di..... ancora una volta il famoso adagio " ci son gli aerei e c'è il bel tempo,mai le due cose assieme" si è rivelato esatto.

In controluce e con tutta quella foschia c'era poco da fare,aggiungici poi i fumi delle frecce tricolori e il quadro si completa da se. Al riguardo va detto che io non avrei fatto venire le frecce,solo 4 aerei è insignificante,avrei puntato di più su una maggiore varietà nelle esibizioni in volo dei velivoli,anche singolarmente più che in gruppo. Io non c'ero ma mi rifaccio ai commenti che mi han fatto alcuni partecipanti alla manifestazione.Comunque sia,l'importante è passare qualche ora col naso insù a vedere qualche velivolo svolazzare.

Una piccola nota tecnica,l'AMX non è mai stato usato come intercettore,non era nato per questo,ma bensì come velivolo per appoggio tattico alle truppe di terra e in questo si è fatto ben valere quando impiegato in operazioni reali coma nella ex Jugoslavia e in Afghanistan teatro quest'ultimo in cui  è stato molto aprezzato dalle truppe della coalizione. E' stato un velivolo un po' controverso ,in quanto segnato da una progettazione in cui entrarono diversi fattori,la parte discutibile riguardava il motore e l'armamento di bordo.Il cannoncino da 20mm era inutile e i brasiliani nella loro versione adottarono un cannone da 30mm  ben più performante,poi c'era il motore,si scelse una variante del RR Spey che non portò alcun beneficio e anzi creò tanti problemi con perdite dei velivoli da cui la sua fama di bidone volante. In pratica si ripeterono gli errori concettuali che portarono al G-91Y. All'origine si era pensato all'F404 americano come motore,non lo si prese perchè in ottica di eventuali esportazioni,gli USA avrebbero messo il veto (in questo si fece tesoro dell'esperienza del G222) e quindi il motore inglese fu la scelta ovvia ma non si rivelò azzeccata.La linea AMX,fu quindi travagliata da tanti problemi e a fine anni 90 si decise di fare un aggiornamento del velivolo ,il programma ACOL ; si intervenne su un lotto delle ultime macchine consegnate e i miglioramenti nell'affidabilità della macchina si videro e la accompagnarono sino alla sua dismissione.Un velivolo che si può amare od odiare ma che tutto sommato ha fatto bene il suo lavoro,meglio del suo predecessore G-91R tanto osannato ma che in realtà era poco più di un velivolo da aeroclub. Ora 3 o 4 di questi velivoli saranno preservati in condizioni di volo presso la base di Piacenza dove l'AM ha creato una squadriglia storica,per partecipare a manifestazioni aeree similarmente a quanto vien fatto presso altre aviazioni.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Hallelujah ! Qualcuno che utilizza questo Club !
Cominciavo a temere che potesse fare la triste fine di Passerottiland :marameo:
E invece, qualche speranza c'è ancora !

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...