Vai al contenuto

Prograde cfexpress 4.0 Gold


federicomilano

Messaggi raccomandati

Sono state presentate le nuove schede cfexpress 4.0 di Prograde. Al momento sono disponibili sul sito ufficiale

512 gb - 1 TB - 2 TB 

Maximum read speed up to 3,400MB/s 
Burst write speed up to 3,000MB/s 
Minimum sustained write speed 2,400MB/s 

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma non esiste - per ora - alcuna fotocamera in grado di sfruttarne le superiori caratteristiche.
Nemmeno la nuovissima Sony α9 III

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte per la R1…????

Ho chiesto informazioni a Prograde sull’utilizzo con Z9. La loro risposta è stata ( naturalmente)… “ Yes, CFexpress Gold 4.0 cards work well in the Nikon Z9/Z8”. C’è però un ma…. Devi acquistare il lettore PG05.6 per sfruttarne le caratteristiche 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Fatte per le macchine della prossima generazione che saranno abilitate a sfruttarne il maggiore spunto.

Le schede CFe 4.0 sono compatibili anche con le attuali Nikon che le utilizzano ma senza alcuna differenza pratica (salvo verifica) di rilievo.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il costo delle Cobalt diminuirà 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Mauro. Hai fatto acquisti? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, ho fatto domande via mail e mi hanno risposto che le schede arriveranno in Europa a metà gennaio 2024.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, M&M ha scritto:

No, ho fatto domande via mail e mi hanno risposto che le schede arriveranno in Europa a metà gennaio 2024.

Proverai le 4.0!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, federicomilano ha scritto:

Proverai le 4.0!!

Appena arrivano, ovvio.

Siamo sicuramente il sito italiano (se non europeo) con più test di schede di memoria di fascia alta applicate alla fotografia (qui)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, M&M ha scritto:

Appena arrivano, ovvio.

Siamo sicuramente il sito italiano (se non europeo) con più test di schede di memoria di fascia alta applicate alla fotografia (qui)

Perfetto!! Attenderò i test!! ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Effettivamente, come mi scrivevano nella mail, il lettore è già disponibile su Amazon.it

image.thumb.png.986663818ecb6800ec2334b4a413878f.png

 

se lo comprate, attenzione che non sia il modello precedente (che io già possiedo dal 2020).
Questo è il PG05.6 USB 4.0/TB 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, M&M ha scritto:

Appena arrivano, ovvio.

Siamo sicuramente il sito italiano (se non europeo) con più test di schede di memoria di fascia alta applicate alla fotografia (qui)

in un panorama di mercato nel quale ci sono persone realmente incapaci di distinguere sull'opportunità di usare su una Nikon Zf una scheda microSD tirata fuori dal cellulare che non usavano più da dieci anni...

O una SD con cui avevano fotografato zio Paperone che scavava la sua prima pepita d'oro nel Klondike

z.JPG.23dd14b740ee1003d7295227499dc14e.JPG

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.png.0214c8d4c389a77cec82c56859b210d0.png

 

Questa è la risposta che mi hanno dato circa le 4.0 su Z9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, federicomilano ha scritto:

Questa è la risposta che mi hanno dato circa le 4.0 su Z9

La compatibilità è sempre stata certa.
Lato prestazioni fotocamera, probabilmente non cambierà nulla e si dovrà attendere come minimo la Z9h se non la Z9 II.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, M&M ha scritto:

La compatibilità è sempre stata certa.
Lato prestazioni fotocamera, probabilmente non cambierà nulla e si dovrà attendere come minimo la Z9h se non la Z9 II.

Esattamente. Penso che le prestazioni non cambieranno rispetto per esempio ad una Cobalt...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, federicomilano ha scritto:

Esattamente. Penso che le prestazioni non cambieranno rispetto per esempio ad una Cobalt...

Parli delle Cobalt 4.0 o delle Cobalt prima serie ?

Perché già le Lexar Gold di ultima serie sono superiori alle Cobalt di prima serie, con le Z9/Z8 attuali :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, M&M ha scritto:

Parli delle Cobalt 4.0 o delle Cobalt prima serie ?

Perché già le Lexar Gold di ultima serie sono superiori alle Cobalt di prima serie, con le Z9/Z8 attuali :

 

 

Sì, intendevo le Cobalt 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori

Ordinata la ProGrade Gold 4.0 512GB con il suo lettore TB4 dedicato.
In test la prossima settimana.

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Mauro!! Aspettiamo il test. Lo farai su Z9 e Z8!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Z9 e Z8 sono identiche (a parte lo smaltimento del calore generato dalle schede).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

 Ciao Mauro, dove le hai ordinate? Un amico le deve prendere ma sta aspettando perché la commercializzazione in Europa risultava da gennaio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

 Ciao Mauro, dove le hai ordinate? Un amico le deve prendere ma sta aspettando perché la commercializzazione in Europa risultava da gennaio. 

Al momento le trovi sul sito ufficiale di Prograde o di B&H

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
55 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

 Ciao Mauro, dove le hai ordinate? Un amico le deve prendere ma sta aspettando perché la commercializzazione in Europa risultava da gennaio. 

image.thumb.png.1a5b6e66d7b25cde3612f5025710b968.png

Amazzzonpuntoit.

Ma proprio non leggete quello che scrivo ? Mica posso sempre fare il riassunto delle puntate precedenti.
Più sopra trovi la risposta di ProGrade alla mia mail del 29/11 dove mi dicevano che stavano impacchettando tutto per l'Europa, e poi la videata della pagina di Amazon.it dove c'è il lettore già acquistabile.
Le schede fino all'altro ieri erano segnate "non disponibili ma ordinabili", da ieri, sono in consegna il 18/12/2023.
Evidentemente sono arrivate. La data di gennaio era decisamente "conservativa" come si era intuito (mica le spediscono a bordo di un barcone tunisino ...).
Se il "tuo amico" non ha tutta questa prescia, può attendere il mio test, oppure fare come gli conviene.

Tanto vi dovevo ...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, M&M ha scritto:

Amazzzonpuntoit.

Ma proprio non leggete quello che scrivo ? Mica posso sempre fare il riassunto delle puntate precedenti.
Più sopra trovi la mia mail a ProGrade con la risposta del 29/11 dove mi dicevano che le stavano impacchettando per l'Europa, e poi la videata della pagina di Amazon.it dove c'è il lettore.
Le schede fino all'altro ieri erano segnate "non disponibili ma ordinabili" da ieri, sono in consegna il 18/12/2023.
Evidentemente sono arrivate. La data di gennaio era decisamente "conservativa" come si era intuita (mica le spediscono a bordo di un barcone tunisino ...).

Tanto vi dovevo ...

Mauro, è colpa tua: più sono lunghe le risposte, meno spazio resta nella schermata del telefonino: servirebbero smartphone da 15pollici per arrivare a due interventi prima...:marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...