Vai al contenuto

CAPTURE ONE 23


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Salve, credo che Massimo Vignoli sia il piu' deputato a rispondere in quanto, mi sembra, abbia utilizzato o utilizza tale S.W.  Ma, sono comunque ben accetti tutti coloro che vogliono fornire chiarimenti.

Tale S.W., che reputo ottimo specie per la gestione del colore ed in particolar modo per la maschera automatica, mi sembra molto deludente per quanto mi riguarda la gestione del profilo lenti.

Mi spiego: se si va sui profili Nikon si osserva che di tutte le lenti Z MOUNT, hanno solo quello del 14-30 f4. Cio' mi innervoscisce e mi porta,forse, ad  abbandonarlo. E' mai possibile che da 2 anni a questa parte che ho CAPTURE ONE e NIKON abbia sfornato molte ottiche, questi non vogliano progredire nell'inserire ulteriori profili. Cio' mi obbliga ad usare il profilo GENERIC o avvicinarmi a profili vecchiotti FL che ,sicuramente, non hanno le stesse correzioni ottiche di un 100-400 f4.5-5.6 ( ripiego con 70-200 2.8 FL), 24-120 f4 ( ripiego col 14-30 f4Z), 20 1.8S              ( ripiego col 20 1.8G).

Ma e' normale tutto cio'?  Come , sfornano annualmente aggiornamenti a pagamento e  trascurano i profili attuali?  MOLTO SECCATO. CAPTURE ONE COSI' NON VA BENE!  O sbaglio in qualche passaggio? ( non credo).

Sarei grato sentire chi usa Capture One o anche chi usa altri SW per Z8/Z9. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

[...] Sarei grato sentire chi usa Capture One o anche chi usa altri SW per Z8/Z9. Grazie

Non uso Capture One perché non mi piace il suo approccio di non colloquiare con i file immagine ma di voler fare di testa sua su tutto quanto.
Se questo dà grande libertà "all'artista dello sviluppo in camera chiara", riduce di molto l'integrazione che il produttore del materiale fotografico pretende di offrire al suo cliente anche in termini di software di editing.

NX Studio di Nikon e Adobe Camera Raw/Lightroom, lavorano di comune accordo con la foto scattata e con le informazioni lette nel file e scritte dal firmware della fotocamera/obiettivo.
Questo per me è un valore aggiunto inestimabile perché voglio ritrovarmi a monitor esattamente la foto che ho scattato con le regolazioni che ho fatto io e che ha previsto Nikon all'origine in termini di correzione obiettivo.
Proprio l'opposto di chi invece cerca la massima purezza tramite Capture One (o altri software con un approccio simile o addirittura più fondamentalista ancora).

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Molti profili delle lenti Z sono compresi nel profilo " generic" l'ho scoperto una quindicina di giorni fa. Ora non sono a casa, dovrei ritornare domani, verifico e ti faccio sapere. Ciao 

Ennio 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Ennio Franzi ha scritto:

Molti profili delle lenti Z sono compresi nel profilo " generic" l'ho scoperto una quindicina di giorni fa. Ora non sono a casa, dovrei ritornare domani, verifico e ti faccio sapere. Ciao 

Ennio 

Ma riesci anche a sapere quali riconosce in generic? Altro piccolo dettaglio, molte volte quando fotografo l'orizzonte del mare noto una lieve curvatura che non viene raddrizzata totalmente qualsiasi profilo lente si adopera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mah, io uso C1 per una lista di fattori che è lunga un chilometro e quando l’ho scelto era inconfrontabile con LR. Tra questi non c’era e non c’è quello dei profili delle lenti, te lo dico candidamente, perché per me quello che fa C1 (di suo e/o appoggiandosi a quello che la macchina scrive nel NEF) è assolutamente adeguato a non sentire il bisogno di niente di meglio. Al punto che non so nemmeno dirti se i profili specifici per le lenti che uso ci sono o se sto usando profili generici. E, mi spiace Mauro, non sono un artista della camera chiara. Solo che, così come non uso la Z9 in P, uso solo gli automatismi che mi servono. E poiché fortunatamente non avvito fondi di bottiglia alle mie macchine non ho molto bisogno di correggere difetti minimali. Correzioni, tra l’altro, come ho dimostrato anni fa proprio nel test del 14-30, che risolvono un problema e ne creano  un altro.
Circa le altre impostazioni, io in macchina, se non fotografo in BN, uso sempre e solo il profilo FLAT e quindi, forzatamente, regolo la foto a partire da altro.
Tornando al post, però, non capisco quale problema pratico tutto questo generi. Quali lenti usi hanno difetti così insopportabili?

p.s. Non ho più confrontato C1 con versioni attuali di LR, per cui non ho la minima idea se oggi rifarei la stessa scelta…. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Ennio Franzi ha scritto:

Grazie, non avevo visto lo strumento forma, comunque uso GENERIC.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Mah, io uso C1 per una lista di fattori che è lunga un chilometro e quando l’ho scelto era inconfrontabile con LR. Tra questi non c’era e non c’è quello dei profili delle lenti, te lo dico candidamente, perché per me quello che fa C1 (di suo e/o appoggiandosi a quello che la macchina scrive nel NEF) è assolutamente adeguato a non sentire il bisogno di niente di meglio. Al punto che non so nemmeno dirti se i profili specifici per le lenti che uso ci sono o se sto usando profili generici. E, mi spiace Mauro, non sono un artista della camera chiara. Solo che, così come non uso la Z9 in P, uso solo gli automatismi che mi servono. E poiché fortunatamente non avvito fondi di bottiglia alle mie macchine non ho molto bisogno di correggere difetti minimali. Correzioni, tra l’altro, come ho dimostrato anni fa proprio nel test del 14-30, che risolvono un problema e ne creano  un altro.
Circa le altre impostazioni, io in macchina, se non fotografo in BN, uso sempre e solo il profilo FLAT e quindi, forzatamente, regolo la foto a partire da altro.
Tornando al post, però, non capisco quale problema pratico tutto questo generi. Quali lenti usi hanno difetti così insopportabili?

p.s. Non ho più confrontato C1 con versioni attuali di LR, per cui non ho la minima idea se oggi rifarei la stessa scelta…. 

Problemi non ne ho, tranne l'unico caso dell'orizzonte del mare che lo vedo leggermente curvo. Sommariamente sono contento specie nella gestione del colore( il nuovo Dx O Lab 7 è più farraginoso anche se si è avvicinato nella gestione dei livelli automatici di aree ma usa sempre un formato circolare derivato dalla tecnologia u-point. Ma non copre alla perfezione l'area qualsiasi forma regolare o irregolare abbia).Quindi confermo la validità di C1 23 , unico rilievo ,non vedevo i profili delle più comuni lenti Z mount.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi hai messo curiosità e quindi ho cercato... I profili delle lenti Z si agganciano automaticamente se selezioni "manufacture profile". Che è l'opzione che il mio C1 ha selezionato - credo - in automatico.
In ogni caso, copia in colla dal supporto: 

 

Nikon Z

The following lens profiles appear as Manufacturer Profile in the dropdown menu contained in the Lens Correction tool:

 

Screen-Recording-2023-05-17-at-15.01.32.gif



(You may find the Lens Correction tool a bit further down in the Shape Screenshot_2023-05-17_at_15.06.14.png tool tab when compared to the above screen recording)

 

NIKKOR Z 20mm f/1.8 S

NIKKOR Z 24mm f/1.8 S

NIKKOR Z 35mm f/1.8 S

NIKKOR Z 50mm f/1.2 S

NIKKOR Z 50mm f/1.8 S

NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct

NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

NIKKOR Z 85mm f/1.8 S

NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S

NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S

NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S

NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S

NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S

NIKKOR Z 14-30mm f/4 S

NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S

NIKKOR Z 24-70mm f/4 S

NIKKOR Z 24-120mm f/4 S

NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S

NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S

NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S

NIKKOR Z 26mm f/2.8

NIKKOR Z 28mm f/2.8

NIKKOR Z 28mm f/2.8 (SE)

NIKKOR Z 40mm f/2

NIKKOR Z 40mm f/2 (SE)

NIKKOR Z 17-28mm f/2.8

NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3

NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR

NIKKOR Z 28-75mm f/2.8

NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR

NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR

NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR

NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR

NIKKOR Z MC 50mm f/2.8 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Mi hai messo curiosità e quindi ho cercato... I profili delle lenti Z si agganciano automaticamente se selezioni "manufacture profile". Che è l'opzione che il mio C1 ha selezionato - credo - in automatico.
In ogni caso, copia in colla dal supporto: 

 

Nikon Z

The following lens profiles appear as Manufacturer Profile in the dropdown menu contained in the Lens Correction tool:

 

Screen-Recording-2023-05-17-at-15.01.32.gif



(You may find the Lens Correction tool a bit further down in the Shape Screenshot_2023-05-17_at_15.06.14.png tool tab when compared to the above screen recording)

 

NIKKOR Z 20mm f/1.8 S

NIKKOR Z 24mm f/1.8 S

NIKKOR Z 35mm f/1.8 S

NIKKOR Z 50mm f/1.2 S

NIKKOR Z 50mm f/1.8 S

NIKKOR Z 58mm f/0.95 S Noct

NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

NIKKOR Z 85mm f/1.8 S

NIKKOR Z 400mm f/2.8 TC VR S

NIKKOR Z 400mm f/4.5 VR S

NIKKOR Z 600mm f/4 TC VR S

NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S

NIKKOR Z 14-24mm f/2.8 S

NIKKOR Z 14-30mm f/4 S

NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S

NIKKOR Z 24-70mm f/4 S

NIKKOR Z 24-120mm f/4 S

NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S

NIKKOR Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S

NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S

NIKKOR Z 26mm f/2.8

NIKKOR Z 28mm f/2.8

NIKKOR Z 28mm f/2.8 (SE)

NIKKOR Z 40mm f/2

NIKKOR Z 40mm f/2 (SE)

NIKKOR Z 17-28mm f/2.8

NIKKOR Z 24-50mm f/4-6.3

NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR

NIKKOR Z 28-75mm f/2.8

NIKKOR Z DX 12-28mm f/3.5-5.6 PZ VR

NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR

NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR

NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR

NIKKOR Z MC 50mm f/2.8 

io usavo gia' MANUFACTURER PROFILE , solo che trovavo tutti i mount F e solo uno dei Z.  Quindi devo cliccare solo cio' senza cercare nello specifico le lentiZ che non si vedono, ma che elabora lo stesso. Grazie

Modificato da Riccardo Biancolillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...