Vai al contenuto

Rinnovo attrezzatura


.screen

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Stavo valutando di fare un upgrade della mia attrezzatura. In particolare attualmente ho:

  • Macchine: Nikon Z6 e D750
  • Obiettivi: Nikon 85mm 1.8, Tamron 24-70 2.8 G2, Tamron 70-210 F4

L'utilizzo che ne faccio sono sostanzialmente due:

  • foto in palestra ad eventi in cui mi invitano ogni tanto (anche se sono foto "sportive" i soggetti sono abbastanza statici. Le raffiche non sono realmente necessarie. Al massimo c'è poca luce ogni tanto)
  • foto di ritratto in esterna (mare, in città, ecc.) tendenzialmente in situazioni di luce buone / normali.

Per capirci con un paio di esempi:

image.jpeg.f58f5927e674b536b47d275a2b6362d0.jpeg

image.jpeg.711acef3eeb10f7b7113711a11bcc9f2.jpeg

Quindi foto poco di più che "amatoriali" :) nulla di eccessivamente articolato. 

Per ora ho tutti obiettivi con attacco F per poterli usare anche con la D750 (e spendere meno).

Quello che pensavo di fare è:

  • Vendere la D750 per prendere una Nikon Z7. L'idea era di usare la Z7 per i ritratti in esterna "statici", mentre la Z6 agli eventi. Però mi chiedevo se realmente vedrei questa grande differenza rispetto alla Z6 (considerato appunto l'uso amatoriale). Forse avrebbe più senso vendere la D750 che uso raramente (ogni tanto la mia ragazza scatta anche lei agli eventi) e buonanotte.
  • Aggiornare l'85mm Nikon attacco F con il corrispettivo Z 1.8. Sono tentato dal prendere nuovamente il Viltrox ma mi ha lasciato a piedi tempo fa e quindi non sono molto propenso a riprenderlo.
  • Aggiornare il Tamron 70-210 F4 con il Tamron 70-180mm f/2.8. Sono vincolato al peso (già il 70-210 siamo al limite per quanto posso "gestire" agli eventi) e avere uno zoom F/2.8 mi permetterebbe di portare solo quello nei viaggi / vacanze.
  • Visto che non lo uso quasi mai (tendo a fare foto come quelle qui sopra, difficilmente di altro genere), il Tamron 24-70 2.8 G2 pensavo di tenerlo.

Cosa ne pensate? Hanno senso questi ragionamenti? Prendereste altre macchine o altri obiettivi? Ci sono naturalmente alternative migliori ma visto l'uso amatoriale non so quanto senso avrebbero.

Per il budget economico non è un problema, basta che però abbia senso in virtù dell'uso che poi ne faccio (es: con me una Z9 immagino sarebbe totalmente sprecata).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, decisamente no.

In particolare la Z7 può avere un senso esclusivamente per chi ne possa sfruttare al massimo le capacità di dinamica/risoluzione a 64 ISO in condizioni di perfetta ripresa.
E con obiettivi di fascia S, non certo quelli nell'attuale corredo.

Decisamente meglio l'opzione B di fare l'upgrade degli obiettivi  in vista di un passaggio alla Z6 III che prevediamo uscirà verso la fine del 2024 e che richiederà necessariamente del meglio, per dare il massimo di se.

Per la D750, oggi ha ancora un mercato sull'usato, più avanti ne avrà sempre meno.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

In effetti la Z6 III sembra essere un upgrade interessante :) mi hai convinto. Per gli obiettivi ti sembrano upgrade sensati o c'è di meglio? Grazie per la risposta!

Modificato da .screen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Concordo con MM, visto che ormai sei entrato nel mondo Z, disfati dell’attrezzatura F e aggiorna le ottiche, poi al momento giusto prenderai la macchina; nel frattempo la Z6 farà comunque il suo lavoro 😉

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, .screen ha scritto:

 

  • Aggiornare l'85mm Nikon attacco F con il corrispettivo Z 1.8. Sono tentato dal prendere nuovamente il Viltrox ma mi ha lasciato a piedi tempo fa e quindi non sono molto propenso a riprenderlo.
  • Aggiornare il Tamron 70-210 F4 con il Tamron 70-180mm f/2.8. Sono vincolato al peso (già il 70-210 siamo al limite per quanto posso "gestire" agli eventi) e avere uno zoom F/2.8 mi permetterebbe di portare solo quello nei viaggi / vacanze.
  • Visto che non lo uso quasi mai (tendo a fare foto come quelle qui sopra, difficilmente di altro genere), il Tamron 24-70 2.8 G2 pensavo di tenerlo.

 

 

 

2 ore fa, .screen ha scritto:

In effetti la Z6 III sembra essere un upgrade interessante :) mi hai convinto. Per gli obiettivi ti sembrano upgrade sensati o c'è di meglio? Grazie per la risposta!

 

se sei appassionato dal 85mm, non vedo perché no. Tolto l'85/1.2 S, l'85/1.8 S è il miglior 85mm Nikon di tutti i tempi.

Per il resto, io al tuo posto comprerei il Nikkor Z 24-120/4 S con cui sostituirei tutto il resto. Specie se non fai troppo uso di focali superiori ai 135mm, sempre piuttosto impegnative nel ritratto (effetto faccione !).
Ma il 70-180/2.8 è uno splendido obiettivo da ritratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, M&M ha scritto:

se sei appassionato dal 85mm, non vedo perché no. Tolto l'85/1.2 S, l'85/1.8 S è il miglior 85mm Nikon di tutti i tempi.

Molto appassionato però non così tanto da prendere l'85 1.2 ahah. Obiettivamente non lo sfrutterei appieno.

4 minuti fa, M&M ha scritto:

Per il resto, io al tuo posto comprerei il Nikkor Z 24-120/4 S con cui sostituirei tutto il resto. Specie se non fai troppo uso di focali superiori ai 135mm, sempre piuttosto impegnative nel ritratto (effetto faccione !).
Ma il 70-180/2.8 è uno splendido obiettivo da ritratto.

Bello il 24-120! Da valutare sicuramente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...