Vai al contenuto

24-200 o 70-200 Quale tengo ??


Gino

Messaggi raccomandati

Come da titolo...gradirei, anche se può sembrare paradossale,  un consiglio.

Nel mio corredo ho:

Z 24/200 f 4/6.3

Z 70-200 f 2.8

per il genere di foto che faccio io ( Avifauna e mammiferi ) non li uso quasi mai, se non per qualche prova di curiosità; per quello ho il 100-400 ed i moltiplicatori che bastano ed avanzano.

Vorrei, in occasione del passaggio da Z6 II a Z 8 darne indietro uno dei due; so che per molti il 70/200 f 2.8 rappresenta un non plus ultra, le poche volte che l'ho usato mi ha dato foto molto belle, ma è grande e pesante da portarsi dietro, il 24/200 piccolo e maneggevole, copre tutto ma è sicuramente molto più buio, però non credo di aver da fotografare in palazzetti o teatri...

Le 2 foto della mia cagnolina sono fatte con il 24/200 ( 1/500- f 6.3 - Iso 800 ), a me non sembrano male, considerando che le foto le guardo io e pochi altri .

Voi, anche vedendo le 2 foto, quale dei 2 terreste ??

Grazie in anticipo per i commenti che farete.

 

Ottis-4.jpg

Ottis-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

avifauna e mammiferi: nessun dei due zoom è indicato se intendi solo bestie: se tra i mammiferi siano compresi quelli di razza umana allora uno dei due ti potrebbe far comodo.

Ma mi pare che tu abbia già fatto la tua scelta, in favore del più leggero.

La tua cagnolina è simpatica ed espressiva, ma sono certo che il tuo 24-200 sia capace di fare molto meglio che in queste due foto.

Il Nikkor Z 70-200/2,8 è l'ultimo esemplare di una lunga specie ed è sicuramente il migliore per nitidezza, contrasto, colore, antiriflesso.

Lo compra chi fa ritratto di qualsiasi cosa che entri nel suo angolo di campo, che è poi quello che consente da un metro e mezzo, due metri, di immortalare ogni genere di soggetti, ottenendo a TA uno sfondo poco intellegibile, quindi un soggetto ben staccato da esso: vivido, brillante, ben contrastato e fermo, grazie alla luminosità del suo diaframma massimo.

Se nulla di ciò sia di tuo gradimento, vendilo e farai felice qualcuno...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se poi  fotografi anche a 24-35-50 mm  e non hai altri obiettivi di quelle focali...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Gino ha scritto:

Come da titolo...gradirei, anche se può sembrare paradossale,  un consiglio.

Nel mio corredo ho:

Z 24/200 f 4/6.3

Z 70-200 f 2.8

 

io oltre ai tuoi due adesso ho aggiunto anche il 24-120/4... un altro zoom ancora rispetto quei due

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche io, leggendoti, voto per la cessione del 70-200.
Oltretutto hai il 100-400 che può sostituirlo in alcune situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte !!

Sto ancora facendo delle prove, ma credo che , alla fine, mi terrò il 24/200 per i motivi che ho scritto sopra; 

Max Aquila sicuramente il 24/200, come scrivi sopra, può fare sicuramente meglio ( Anche considerando che nelle 2 foto è attaccato a una Z9...),

ma per me quello è il massimo a cui posso aspirare :D :D:D:D:  cosa vedi ( oppure, anche gli altri che avete commentato) cosa vedete che si può migliorare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Gino ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte !!

Sto ancora facendo delle prove, ma credo che , alla fine, mi terrò il 24/200 per i motivi che ho scritto sopra; 

Max Aquila sicuramente il 24/200, come scrivi sopra, può fare sicuramente meglio ( Anche considerando che nelle 2 foto è attaccato a una Z9...),

ma per me quello è il massimo a cui posso aspirare :D :D:D:D:  cosa vedi ( oppure, anche gli altri che avete commentato) cosa vedete che si può migliorare ??

La gestione di luci ed ombre, Gino.

Magari anche dell'inquadratura, escludendo oggetti di disturbo.

Quando si fotografano creature del proprio cuore, si è naturalmente portati ad apprezzare ogni immagine per il solo fatto di averle ritratte .

Difficile essere obiettivi :lingua:

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora…alla fine, dopo aver fatto altre prove di resa e di movimentazione pesi ho fatto così:

ho venduto il 24/200,

ho tenuto lo Z 70/200 f 2.8,

ho preso lo Z 26/2.8 e lo Z 40/2.

in 2 pesano quasi niente, per le mie cartoline di paesaggio e foto varie dovrebbero essere più che sufficienti ( Almeno dalle recensioni che ho letto).

Nelle poche volte in cui avrò bisogno di una focale intermedia scelgo se portare il 70/200 oppure il 100/400.

Vedremo cosa accadrà 😃😃

IMG_3669.jpeg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...