Vai al contenuto

Z9 miracle... (anche Z8)


Max Aquila

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Concordo con Massimo. Non tutti, dopo varie prove, giungono alka tua conclusione.

Uso il NEF compreso senza perdita nella maggior parte degli scatti, in particolare quanto so che devo recuperare dettagli in situazioni di luce "difficile" e, al momento, non ho problemi di spazio. 

Ho provato anche gli dltri due file ad alta compressione ma non ho trovato reali vantaggi.

Ovviamente per come fotografo io. Ovviamente nemmeno dico che chi fa diverso da me sbaglia. Il mondo è bello perché è vario.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Concordo con Massimo. Non tutti, dopo varie prove, giungono alka tua conclusione.

Uso il NEF compreso senza perdita nella maggior parte degli scatti, in particolare quanto so che devo recuperare dettagli in situazioni di luce "difficile" e, al momento, non ho problemi di spazio. 

Ho provato anche gli dltri due file ad alta compressione ma non ho trovato reali vantaggi.

Ovviamente per come fotografo io. Ovviamente nemmeno dico che chi fa diverso da me sbaglia. Il mondo è bello perché è vario.

Hai trovato svantaggi invece?

Se la smettete di scrivere per modi di dire forse la discussione evolve.

Gli altri due NEF sono ad Alta Efficienza, non ad alta compressione, come scrivi.

Sono di un tipo differente dai soliti NEF

Probabilmente non è chiaro, ma se date una lettura al link dell'articolo di Mauro in proposito, questo, la questione diventa più chiara.

Io non asserisco nulla: sto solo cercando di raccogliere le vostre esperienze e motivazioni alla loro base, se ve ne siano.

Nikonland è bello perché è vario: perché ogni giorno trovate contributi che possono portare alla riflessione.

Ma bisogna essere disposti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho trovato svantaggi? No. Ho trovato vantaggi? No.

Nel MIO modo di fotografare penso, probabilmente a torto, che il formato compresso senza perdita, non ad alta efficienza, mi dia vantaggi nel recuperare "informazioni" nelle basse luci quando postproduco. Riesco a dimostrarlo? No.

48 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ma bisogna essere disposti.

A che? Ho espresso la mia esperienza. Diverge con quella di qualcuno? Bene. Esperienze diverse arricchiscono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al momento ho impostato la Z8 su He* per avere un buona compressione dei file mantenendo ogni dettaglio utile.
Mi è successo di scattare, per errore mio, in JPG ed ho visto che la resa è comunque buona.
Per cui smanetterò sulle regolazioni del JPG per quelle situazioni (per me abbastanza rare) nelle quali voglio immagini pronte per la condivisione o per ridurre lo spazio occupato.

Z9 e Z8 offrono anche troppe possibilità di scelta, provando si arriva alla scelta ottimale per se stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...