Jump to content
  • M&M
    M&M

    Z9 e il nuovo formato NEF compresso

    Ne avevamo accennato al lancio della Nikon Z9 ma insieme a tutte quelle informazioni forse è passato un pò in sordina.
    Con la Z9 Nikon ha proposto un nuovo formato NEF ad alta compressione :

    intoPIX-TicoRAW-technology-Nikon-Z9-high-efficiency-RAW-recording-4.jpg.def3c160fef79efa2d47cc5aff772280.jpg

    menù della Z9 : adesso i NEF è possibile salvarli in tre formati a diversa compressione

    Nella documentazione di lancio si accennava anche alla collaborazione con intoPIX, adesso c'è l'annuncio definitivo.

    intoPIX-TicoRAW-technology-Nikon-Z9-high-efficiency-RAW-recording-6.jpg.ec2f72192c099309830b9155e96d1349.jpg

    intoPIX-TicoRAW-technology-Nikon-Z9-high-efficiency-RAW-recording-3.jpg.58560db967f05692cf42255e20669604.jpg

    La NIkon Z9 e le successive Nikon adotteranno la compressione ad alta efficienza secondo gli algoritmi realtime di intoPIX denominati Ticoraw.

    “Progettato da intoPIX, libera il sensore di immagine e i tradizionali flussi di dati RAW grazie a un'elaborazione e una codifica innovative. La piena potenza del sensore di immagine viene preservata riducendo la larghezza di banda, le esigenze di archiviazione e il tempo di trasferimento. Offre un'elevata qualità dell'immagine e la capacità di gestire flussi di lavoro ad alta risoluzione, frame rate elevato e alta gamma dinamica.

    TicoRAW è il primo codec RAW al mondo, in grado di gestire sia immagini RAW che video RAW, in grado di offrire un'efficienza di compressione con una complessità così ridotta su RAW Bayer e altri pattern Color Filter Array (CFA). Tico sta per minuscolo codec. La tecnologia e i prodotti associati sono coperti da una o più rivendicazioni di brevetto, che premiano il duro lavoro e l'innovazione di PIX."

    Comunicato stampa :

     

    "Mont-Saint-Guibert, Belgio, 7 dicembre 2021 – intoPIX è lieta di annunciare oggi la riuscita integrazione della tecnologia TicoRAW nella nuova generazione di fotocamere Nikon, inclusa l'ultima fotocamera mirrorless Z9 di punta.

    Nikon ha compiuto l'audace mossa strategica per selezionare la tecnologia intoPIX TicoRAW: scavalcando i limiti esistenti della fotocamera per soddisfare tutti i requisiti avanzati e imminenti dei professionisti dell'immagine, che si tratti di sport dal vivo, film, documentari sulla fauna selvatica o altri ambienti difficili. Grazie a questa aggiunta, la nuova fotocamera Z 9 offre registrazioni RAW ad alta efficienza fino a 8K e 60 fps (disponibili tramite l'aggiornamento del firmware 2022), preservando tutti i vantaggi del formato RAW, garantendo al contempo una potenza di elaborazione molto bassa e una velocità di trasferimento molto rapida .

    Con TicoRAW, l'intera qualità dei dati del sensore acquisiti viene preservata riducendo la larghezza di banda e le esigenze di archiviazione. Può essere utilizzato sia per le immagini fisse che per i filmati RAW. Questa tecnologia brevettata offre un'elevata qualità dell'immagine e la capacità di gestire risoluzioni molto elevate, frame rate elevati e flussi di lavoro ad alta gamma dinamica. TicoRAW è il primo codec RAW al mondo in grado di offrire un'efficienza di compressione con una complessità così ridotta. Ha anche il vantaggio di mantenere questo formato molto veloce per l'editing, indipendentemente dalla risoluzione e/o dai frame rate utilizzati.

    “intoPIX è davvero orgoglioso di lavorare con Nikon. Insieme condividiamo gli stessi ideali e la stessa passione: offrire immagini e video sempre più belli, sempre e ovunque nel mondo. Sperimenta la creazione di immagini come mai prima d'ora." ha spiegato Gael Rouvroy, CEO di intoPIX.

    Con quest'ultima rivoluzione, intoPIX e Nikon invitano tutti gli appassionati di fotocamere a entrare in questo fantastico mondo di immagini senza limiti.

    Le due società invitano tutti a contattare i rispettivi team per provare le soluzioni tecnologiche intoPIX TicoRAW e le nuove fotocamere Nikon."

    I vantaggi del nuovo formato sono molteplici :

    • minore occupazione di spazio
    • minore larghezza di banda
    • minore latenza nell'occupazione della capacità di calcolo del processore
    • minore latenza in lettura del sensore
    • minore utilizzo di memoria

    Nel breve test che ho potuto fare alla Z9 ho effettivamente riscontrato dimensioni molto diverse tra i file della Z9.
    In particolare

    • jpg : circa 26 megabyte
    • NEF compressione standard : circa 47~52 megabyte
    • NEF compressione HE : circa 32 megabyte

    ma non ho avuto né il tempo né il modo di valutarne le qualità.

    Dalla letteratura di intoPIX si dice che i formati ad alta efficienza non sono esattamente lossless ma che le loro qualità sono indistinguibili dal formato compresso senza perdita di informazioni.
    Anche chi ha avuto la Z9 per un tempo sufficiente a valutarne le qualità dei file dice di non essere in grado di distinguere differenze tra i file.

    In particolare Matt Granger che ha messo anche a disposizione i file (contravvenendo ad un divieto tassativo di Nikon) :

     

     

    come sia, il nuovo formato consente un risparmio di spazio spettacolare ed è quello che permette le migliori performance alla Z9 in materia di raffica e di svuotamento del buffer.

    Ma al momento è supportato solo da Nikon NX Studio, mentre Adobe Camera Raw nella sua ultima versione (così come Lightroom) legge solo il formato con compressione standard.

    Ecco, qui sta il problema. Essendo un formato proprietario che richiede uno scambio di licenze, non è solo una questione di algoritmi ma di protezione dell'accesso.

    Insomma, io mi sentirei perfettamente tranquillo ad usare la compressione Lossless più spinta della Z9, se fossi sicuro che poi il mio software di sviluppo (Photoshop/Lightroom) poi mi permettesse di usare quei file.
    Diversamente, sarebbe un formato totalmente inutile perchè non troverei affatto conveniente né adottare NX Studio come ambiente di sviluppo né usare quello per convertire i file in NEF leggibili da ACR.

    Insomma, su questo fronte attendiamo ulteriori notizie (qualcuno avrà chiesto ad Adobe se intende adottare il nuovo formato ?)

    User Feedback

    Recommended Comments

    • Administrator

    E voi che ne pensate ?

    Perchè io credo che :

    1. per come conosciamo e per come è conservativa Nikon, se hanno adottato questa soluzione al posto di una di pubblico dominio un motivo ci deve essere (per esempio che sono sicuri dei forti vantaggi della tecnologia e che la perdita di informazioni sia effettivamente non significativa)
    2. se hanno speso dei soldi per impiegarla sulla Z9, è probabile che diventi uno standard per le prossime Nikon, forse non solo quelle di fascia altissima
    3. ma se Adobe e PhaseOne non la seguono, la vedo dura (non avranno sondato il terreno prima ? Dubito ...)

    Alcuni tra i più noti partner tecnologici di intoPIX

     

    Panasonic.png nvidia2.png Sony_Digital_Cinema_4K.png Blackmagic.png

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Certamente che la papera resterà azzoppata se i sw di sviluppo non seguissero l'evoluzione tecnologica.

    Ma se i brand che aderiscono a questo ennesimo nuovo standard sono quelli che hai segnalato, beh... allora vuol dire che hanno voluto mettere trincee contro adobe &c 

    Oppure che nei prossimi mesi, dato il forte numero di prenotaZioni della 9, si dovranno adeguare: ma potranno?

    Possibile che siano invece barriere invalicabili quelle di intopix?

    Restando in topic invece, quanti ancora utilizzano il RAW dalla presentazione delle Z ?

    Il cui jpg è talmente buono da avermi fatto usare NEF solamente in occasione dei (pochi) lavori che mi sono stati commissionati in questi ultimi tre anni. 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Dipende molto da quanto costerà la licenza di decodifica del formato, se sarà eccessiva è un dubbio lecito. In tutta onestà fossi io del marketing, se volessi che il mio formato prenda piede, la darei gratuitamente, lasciando a pagamento solo lo sfruttamento in codifica. Quindi qualsiasi software lo potrebbe integrare aggiungendo solo i costi di sviluppo interni.

    Per quanto mi riguarda, io continuo a scattare in RAW, anzi un pro delle Z è proprio avere un RAW di partenza più simile al JPEG su LR!

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Per me dipende dalla destinazione.

    • jpg basic di dimensione small, se la foto va pubblicata sul sito (non mi metto nemmeno ad aprirla con un software, la pubblico tale e quale)
    • jpg fine* a pieno formato per lo sport e nelle foto d'azione in generale (ma in tante situazioni l'anno prossimo userei il NEF HE* della Z9)
    • NEF puro e semplice nelle foto impegnate

    anche io apprezzo ovviamente che ACR legga i NEF come li scrive Nikon.

    Per questo mi aspetto che Nikon e Adobe si siano parlati per questo nuovo formato che io voglio sia nativo anche per ACR.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Le note dell'ultimo aggiornamento di Capture One (la nota lascia sospensiva la questione del supporto dei NEF compressi lossy ma mi sembra possibilista) :

     

    Nikon Z9 22 (15.0.0) per Nikon/Pro NEF Si si Compressione con perdita di dati non ancora supportata
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    RISOLTO ! (almeno per quanto mi riguarda)

    1171899270_Immagine2021-12-15082603.thumb.jpg.751fde0fa2446c41d40449f7f7c40c42.jpg

    con l'aggiornamento del 14/12, Adobe supporta anche il formato NEF Compresso HE della Z9.
    Ho appena verificato con Adobe Camera Raw 14.1 e i file vengono aperti con pieno rispetto dei valori exif impostati da Nikon nel suo NEF da soli 32 megabyte

    1868435397_Immagine2021-12-15082848.thumb.jpg.0a6e675786dfbab8969bdee053f1663c.jpg

    non so cosa siano le versioni Android ed Arm di Windows ma non è un problema mio ...

     

     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Ma sbaglio o il raw senza compressione è sparito? Non che su questa Z9 serva però mi chiedevo se sarà così anche per le eredi tecnologiche di gamma più bassa

    Link to comment
    Share on other sites


×
×
  • Create New...