Vai al contenuto

Impostazione cartella destinazione file lavorati con software esterno in NX Studio


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

...

In Nikon NX Studio, nel menù Preferenze--->Apri in applicazione

eCattura1.thumb.JPG.661a2f032883a3de97b899f069db2637.JPG

 

si può indicare la destinazione del file convertito, o lavorato col software esterno. Diciamo che con NX Studio sto guardando una serie di foto raggruppate in una cartella, ne scelgo una e decido di eleborarla in Photoshop. Al termine dell'eleborazione, Photoshop salverà l'immagine nella cartella impostata nella riga "Destinazione di file convertito" se uso il comando "Salva", se uso il comando Salva con Nome posso scegliere di volta in volta dove salvare. Con il precedente View NX-i, di fatto non più utilizzabile da chi utilizza le mirrorless più recenti perchè non ne apre i file, i file passati ad altra applicazione venivano salvati di default nella medesima cartella di provenienza, che per me e' il criterio pù comodo...invece ora, con NX Studio, bisogna ricordarsi ogni volta di impostare la cartella di destinazione. Esiste un comando particolare, magari con i caratteri speciali come si faceva in MS-Dos, per dirgli di salvare nella medesima cartella di provenienza?

Ho provato con Bridge, che si comporta come vorrei che facesse NX Studio, ovvero salva nella stessa cartella di provenienza....mi devo rassegnare ad imparare ad usare bene Bridge? Sia View NX-i che NX Studio hanno la comodità, avendo due monitor, di poter visualizzare le miniature su uno schermo e la foto a tutto schermo sull'altro....e poi con NX Studio si può visualizzare il punto di messa a fuoco e altre cose che su Bridge non è possibile vedere...

 

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • PiermarioPilloni ha cambiato il titolo in Impostazione cartella destinazione file lavorati con software esterno in NX Studio
  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Questa funzione, se ho capito bene quello che vuoi fare, è una cosa diversa. 
qui esporti il raw originale in quella determinata applicazione, in pratica è come se usassi Nx come un semplice visualizzatore. 
La funzione che chiedi tu è l’esportazione dopo l’elaborazione su NX, e in quella trovi la funzione per salvare nella stessa cartella, oltre al tipo di file, bit, rinomina ecc. 

La trovi nella barra in alto a dx. “Esporta” 

 

Modificato da Antonio Biggio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

no, forse non mi sono spiegato in modo chiaro...io vorrei che quando passo una foto in Photoshop, il salvataggio della stessa al termine della lavorazione fatta in Photoshop avvenisse automaticamente nella cartella dove si trova il file nef da cui sono partito, senza la necessità di impostare ogni volta la cartella...sia Bridge che il precedente View NX-i si comportano così

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno,

apparentemente non è possibile fare diversamente.
La precedente versione invece non aveva questa riga di opzione con la destinazione del file di trasporto generato.

Detto questo, cortesemente, sarebbe possibile sapere il perché di questa inusuale pratica, ovvero NX STUDIO - probabilmente l'applicazione desktop peggio performante esistente sul mercato - che fa da front-end ad una applicazione sofisticata come Photoshop ?
A guardare un campione delle Sue immagini presenti qui su Nikonland, non sembrerebbero essere passate per sessioni di fotoritocco importante.
Quali lavorazioni Le richiedono espressamente Photoshop tanto da sottoporsi alla generazione di un file intermedio inutilmente ridondante ?

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Solitamente utilizzo View NX-i come visualizzatore, sullo schermo secondario le miniature e sullo schermo principale l'immagine a pieno formato....le foto che mi interessa elaborare, per varie ragioni che possono essere varie come un aggiustamento di luci e ombre per eliminare alte luci bruciate e ombre troppo chiuse, eventuale raddrizzamento delle linne cadenti, eventuale modifica del white balance quando non soddisfacente, applicazione di filtri come quelldella collezione Nik software o applicazione di microcontrasto con Next (knowhowtransfer.com), filtri come portraiture, noiseware o topaz denoise AI....eventuale inserimento di didascalie o cornici, dipende dalle foto.....

Diciamo che ho preso l'abitudine di sfogliare le foto col visualizzatore, che fino ad ora è View NX-i ma in futuro, se dovessi comprare nuove fotocamere Nikon quali che siano, dovrò passare a NX Studio perchè View NX-i non viene più aggiornato e già oggi per esempio non legge i file della Z9 / Z8....dal visualizzatore apro l'immagine in Photoshop, applico le correzioni che ritengo corretto fare e poi salvo il file in Tiff, nella stessa cartella dove sono i raw, in questo modo quando scorro le foto col visualizzatore vedo subito quali immagini ho già sistemato e quali no.

Altre volte, quando ho bisogno di dare subito le foto ai soggetti ripresi, faccio semplicemente una conversione dei raw in jpeg con la funzione esporta presente sia in View NX-i che in NX Studio.

Come visualizzatore potrebbe forse essere preferibile utilizzare Adobe Bridge, che però manca di alcune funzioni specifiche dei software Nikon, e nel quale non sono riuscito ad impostare le miniature su uno schermo e l'immagine a pieno formato sull'altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

 

 

 

giusto per un banale esempio, il raw originale non aveva certo i fianchi del mobile cosi paralleli...

_PMZ3277.thumb.jpg.6e6abba73042bcb4f0c15e9062ee4f10.jpg

e l'immagine allo specchio aveva le scritte al rovescio...

PmP62816.thumb.jpg.48212acd0bbcfe24685327b389a07cea.jpg

oppure per fare un altro raffronto, ecco un jpeg esportato dal raw solo ridimensionato:

PmP62632.thumb.JPG.157da6c7fba7857ebfdaa3e40f885c83.JPG

 

e invece la stessa immagine lavorata con Photoshop

PmP62632.thumb.jpg.673615b9d56713bebe30791549ba7baa.jpg

l'edificio sulla destra nella foto solo convertita non si vede neppure...

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie per le precisazioni.

Ma a nostro avviso sono tutte operazioni convenientemente attuabili in un unico software, comprensivo di tutti i moduli, e soprattutto che non richiede la generazione di file intermedi (TIFF) enormi ed inutili e che permette ogni tipo di regolazione in modo non distruttivo.
Quel software si chiama Adobe Lightroom, integra il navigatore e permette di esportare i file finali esattamente dove si vuole (nella stessa cartella, in una sottocartella, in una cartella definita).
Lasciando a Photoshop quelle poche lavorazioni non possibili con Lightroom.

Beninteso, Photoshop è uno dei software di manipolazione delle immagini più potente che ci sia.
Ma per le esigenze qui esposte é sovradimensionato.
E l'uso insieme a programmi esterni di navigazione, macchinoso e rallentato.
Bridge, poi, è proprio primitivo.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

grazie, proverò Lightroom, del quale per pigrizia non ho mai fatto conoscenza...se ne avessi bisogno chiederò suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano
Il 9/6/2023 at 14:26, Nikonland Admin ha scritto:

ovvero NX STUDIO - probabilmente l'applicazione desktop peggio performante esistente sul mercato

mi sono accorto di un altro comportamento inspiegabile...quando passo la foto a Photoshop dall'apposito pulsante di Nikon Studio, viene creato nella cartella impostata come destinazione per i file elaborati, una copia del file raw tale e quale all'orignale con l'aggiunta di un numerino, 01, 02, eccetera...non si può chiedere agli sviluppatori dei software Nikon di rivedere queste porcherie...? qualcuno conosce un contatto mail dello sviluppo software?

 

sarà la volta di decidermi a provare Lightroom...che differenza c'è fra Lightroom e Lightroom classic? posso continuare a gestire le cartelle con i file delle foto come ho fatto finora, una cartella per ogni sessione di scatti, oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Il 24/10/2023 at 15:41, PiermarioPilloni ha scritto:

... si può chiedere agli sviluppatori dei software Nikon di rivedere queste porcherie...? qualcuno conosce un contatto mail dello sviluppo software?

Quanto sei disposto a pagare?

:36_14_3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ma guarda...a me sta bene un software semplice semplice, che faccia da browser delle immagini, con le miniature su un monitor e l'anteprima a schermo intero sul secondo monitor...Nikon View NX-i era perfetto ma con la Z8 non lo posso più utilizzare e sono costretto a usare Studio che ha quei difetti. Con quello che ci fanno spendere per l'attrezzatura dovrebbero porre un po' di attenzione in più all'utente

 

e ascoltare eventuali suggerimenti finalizzati al miglioramento del prodotto, perchè così com'è attualmente è...lo lascio dire a Fantozzi, una ca.... pazzesca!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

ma guarda...a me sta bene un software semplice semplice, che faccia da browser delle immagini, con le miniature su un monitor e l'anteprima a schermo intero sul secondo monitor...Nikon View NX-i era perfetto ma con la Z8 non lo posso più utilizzare e sono costretto a usare Studio che ha quei difetti. Con quello che ci fanno spendere per l'attrezzatura dovrebbero porre un po' di attenzione in più all'utente

Mi piacerebbe sapere se anche gli utenti delle Canon, Sony o delle Fiuggi si trovino in questo stesso mare impetuoso.

Oppure forse fanno ricorso ai software di terze parti.

Mai riuscito ad usare sw Nikon...eppure mi ci sono cimentato più volte.

Ma non è il loro trend: come neppure le istruzioni per l'uso delle loro fotocamere: chi ha in mano una Zf in questo momento si sarà già reso conto dell' enorme quantità di voci nuove sui menù.

Che nessuno pare che intenda rendere chiare agli utenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non so gli altri ma Fiuggifilm offre gratuitamente una versione personalizzata dello stesso software Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

quello che infastidisce è che anzichè migliorare un prodotto già esistente l'abbiano peggiorato. Nella sua semplicità, Nikon View NX-i andava bene, era limitato allo scorrimento delle immagini con funzioni molto limitate di sviluppo, ma per le cose più complesse è scontato che si vada su altri lidi. Con il nuovo Nikon Studio hanno inserito la possibilità di scegliere la cartella di destinazione dei file eleborati con software esterni ma dimenticando di inserire la possibilità che i file vadano a finire nella stessa cartella dei file originali, in modo generale non dovendola correggere di volta in volta...e inoltre crea un duplicato del file originale totalmente inutile....gliele vorrei far arrivare queste considerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' un software gratuito, dato in omaggio e messo a disposizione tel-quel.
Prendere o lasciare. Inutile stare a questionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

se tu avessi il sorgente a disposizione sono sicuro che saresti in grado di sistemare quelle incongruenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

aggiornamento...

se anzichè passare a Photoshop o ad altro software esterno usando il comando "Apri in", semplicemente trascino la miniatura su Photoshop, il file viene aperto e successivamente, quando salvo, va automaticamente nella stessa cartella dalla quale avevo preso il file originale, ed inoltre operando così non vengono creati file duplicati con l'aggiunta del numerino 01, 02 eccetera.

Cio' me lo ha suggerito Alberto Ghizzi Panizza, al quale mi ero rivolto, infastidito dal malfunzionamento, con la speranza che il suo ruolo di Ambassador gli consenta di essere ascoltato da chi di dovere...Alberto, oltre ad essere un bravissimo fotografo, è stato molto paziente e lo ringrazio pubblicamente

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...