Vai al contenuto

Come avvicinare e riprendere gli animali


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho preso spunto dai commenti scambiati qui sulle simpaticissime immagini di scoiattoli del bravo Giannantonio per scrivere queste note. 

Il primo tema è come avvicinare animali che sono confidenti come gli scoiattoli al parco ma che, se avvicinati troppo direttamente, scappano spaventati. Il trucco è semplice: non avvicinarsi! ma lasciare che siano loro a venire da noi.

Il secondo è legato all'angolo di ripresa: le immagini sono spesso più di impatto se li riprendiamo dalla loro altezza. Una focale un pò più lunga, un medio tele, aiuta a migliorare sia l'angolo di ripresa sia lo sfondo.

Quindi sdraiati, o almeno seduti, alla distanza giusta dal cibo.... si aspetta. 

Mi permetto di inserire 2 esempi, parco di Legnano, con il 70-200 su full-frame in una fresca mattina delle vacanze di natale del 2014.

5a4eacff78d3d_MV-20141231-01di01-2.thumb.jpg.eaae7f4df96e8449a945d089d9393bfe.jpg

5a4ead0aee6f5_MV-20141231-01di01.thumb.jpg.9a1d5be3774b97ca2e54969e6a8a055a.jpg

Alla fine non è molto difficile farli avvicinare... se si sta ben fermi (Margherita, all'epoca aspirante fotografa)!

5a4ead05b7730_MV-20141231-01di01-3.thumb.jpg.6cb95a02e643d8b49e309031d5c3c2b0.jpg

  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • Nikonlander Veterano

è vero i scoiattoli sono diffidenti ma si lasciano avvicinare molto facilmente se li dai delle noccioline un po più spesso e di lasciano accarezzare e fotografare e una volta uno scoiattoli si era arrampicato miei pantaloni fino alla cinta a cercare il cibo nella mia mano nel area verde della azienda dove lavoro 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 26/10/2021 at 20:36, Massimo Vignoli ha scritto:

che post che hai ripescato!!!!

Massimo, approfitta, tua figlia necessita di una Z9...Z9...Z9  :x4x:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...