Vai al contenuto

Problema dominante "seppia" nella Libreria Lightroom


Andrea Berti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

oggi aprendo la libreria di Lightroom CC mi sono trovato una dominante tipo seppia applicata a tutte le foto nella Libreria, dominante che sparisce nella schermata Sviluppo (ma che rimane nell'anteprima in alto a sinistra e nell'istogramma) e non sono assolutamente riuscito a capire come eliminarla. 

 

La foto che ho preso come esempio è stata scattata e lavorata lo scorso anno, e come si può vedere dalla storia nella schermata Sviluppo le ultime operazioni che ho fatto erano quello di esportazione, dopo di quelle non risulta niente! Eppure ora in Libreria appare con quella dominante seppia...

 

Grazie a tutti per l'aiuto

B-N Sviluppo.jpg

B-N Libreria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ciao, mi sembra un mistero. Probabilmente sarà meglio chiedere direttamente ad Adobe sul loro forum.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In effetti è una situazione curiosa. Non saprei aiutarti... Però ti posso dire che se vedi differenze tra la visualizzazione in Libreria rispetto al modulo Sviluppo, è perché nel primo caso usa un JPEG salvato nella cache, il secondo genera un JPEG ad hoc diverso. Cambia anche lo spazio colore utilizzato per generare quei JPEG: in libreria si usa quello da te impostato in camera, in sviluppo si usa sempre e solo il ProPhoto di Adobe. Per prove dirette ti posso dire che se di solito usi AdobeRGB, quando passi da un modulo all'altro, all'inizio di qualsiasi modifica, vedrai un bel cambiamento nei colori. Poi una volta che inizi a modificare il JPEG libreria dovrebbe venire sostituito con quello di sviluppo. È il motivo per cui ho smesso di usarlo e sono passato al sRGB, è molto più simili a ProPhoto, c'è poco discostamento nella visualizzazione iniziale.

Tornando al tuo problema, non ho capito se esportando il file prodotto è con la dominante oppure no: nel primo caso non saprei proprio cosa dirti, nel secondo invece potresti provare semplicemente a forzare la rigenerazione dell'anteprima, questo dovrebbe sostituire il JPEG di libreria salvato nella cache con uno nuovo, dovrebbe prenderlo dal modulo sviluppo e quindi tornare tutto nella norma. È un tentativo, ma tentare non costa nulla in questo caso! 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Leo ha scritto:

In effetti è una situazione curiosa. Non saprei aiutarti... Però ti posso dire che se vedi differenze tra la visualizzazione in Libreria rispetto al modulo Sviluppo, è perché nel primo caso usa un JPEG salvato nella cache, il secondo genera un JPEG ad hoc diverso. Cambia anche lo spazio colore utilizzato per generare quei JPEG: in libreria si usa quello da te impostato in camera, in sviluppo si usa sempre e solo il ProPhoto di Adobe. Per prove dirette ti posso dire che se di solito usi AdobeRGB, quando passi da un modulo all'altro, all'inizio di qualsiasi modifica, vedrai un bel cambiamento nei colori. Poi una volta che inizi a modificare il JPEG libreria dovrebbe venire sostituito con quello di sviluppo. È il motivo per cui ho smesso di usarlo e sono passato al sRGB, è molto più simili a ProPhoto, c'è poco discostamento nella visualizzazione iniziale.

Tornando al tuo problema, non ho capito se esportando il file prodotto è con la dominante oppure no: nel primo caso non saprei proprio cosa dirti, nel secondo invece potresti provare semplicemente a forzare la rigenerazione dell'anteprima, questo dovrebbe sostituire il JPEG di libreria salvato nella cache con uno nuovo, dovrebbe prenderlo dal modulo sviluppo e quindi tornare tutto nella norma. È un tentativo, ma tentare non costa nulla in questo caso! 

Ciao! intanto grazie per i consigli, io facendo vari tentativi ho scoperto che questa dominante seppia la vedo anche se apro i JPG con il programma predefinito di Windows, mentre nell'anteprima dentro la finestra la vedo correttamente.

Ho anche scoperto che aprendo il file con Paint ad esempio lo vedo come dovrebbe essere senza nessuna dominante seppia!

Paint.jpg

Anteprima.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A questo punto non sembra più un problema circoscritto a Lightroom ma più in generale a Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è l'idea che mi sono fatto anche io, ma non riesco a capire come possa essere successo e come si possa risolvere la cosa... Ho provato ad aggiornare i driver della scheda video ma non è cambiato nulla... Ho guardato nelle impostazioni di Windows ma non sono riuscito a risolvere niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sempre più curioso questo caso... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Il fatto che aprendo i file con alcuni programmi le foto si vedano correttamente mentre con altri programmi si vedano in modo diverso, puo' dipendere dal fatto che non tutti i programmi usano la stessa gestione del colore. Alcuni, come ad esempio PS, ti consentono una gestione autonoma dei profili, mentre buona parte di quelli presenti in windows fa semplicemente quello che i loro programmatori hanno deciso debbano fare, e non sempre si tratta della stessa cosa per tutti....

Potrebbe essere successo qualcosa nelle impostazioni generali dei profili colore di windows.
Prova ad andare in "Pannello di controllo" - "Gestione colori" - "Avanzate" e verifica che siano impostati questi profili.

Cattura.JPG

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...