Vai al contenuto

Stamattina al ticino


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Un sacco di caldo, un sacco di libellule. 
In un paio d'ore ho fatto oltre 2.000 immagini, tutte a mano libera e a raffica per contrastare una fastidiosa brezzolina. Ho cercato di variare composizioni ed alternato 105 e 100-400. Il 100-400 va bene, ma quando si trova il soggetto confidente il 105 gioca in un altro campionato, non solo per nitidezza ma per complessiva qualità d'immagine, non ultimo la cremosità dello sfocato.

Difficile selezionarle, intanto carico questa.

MV-Z9-20220605-2110.thumb.jpg.e75a1b02da1af66d02763bc9990c0973.jpg

Z9 su 105/2.8MC 1/125 f16 ISO200 - a mano libera e no crop

 

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Bravo Massimo.

Aspetto con vivissimo interesse di vedere le tue foto, specialmente se si tratta di più specie differenti.

Per questa foto, ritengo sia un'ottima inquadratura e complimenti anche per l'avvicinamento. L'immagine a mio parere è ulteriormente valorizzata dalla doppia macchia blu degli  occhi  che cattura subito l'attenzione e che hai posizionato bene nell'immagine.

Nota come il  primo paio di zampe sia tenuto ritratto. La libellula non usa  quasi mai il primo paio  per afferrarsi ai sostegni ma lo usa come trappola a scatto per  afferrare le prede in volo e, se sono grandi, per manipolarle mentre le mangia.

Se ti interessa sapere cos'è è una femmina matura di Libellula fulva il cui maschio, a dispetto del nome è azzurro come qui:

https://www.nikonland.it/uploads/monthly_2022_06/_DSC5920.thumb.JPG.72c498b877b0e2ed90efb6cdc8757cc8.JPG

 

Ieri sull'Adda c'era un'invasione di L. fulva e pochissimo altro.

PS  Invidio che  l'esagono sull' occhio dovuto al sole che ha penalizzato molte delle mie foto di ieri nella tua sia invece appena percepiblie, ma praticamente invisibile.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Nota come il  primo paio di zampe sia tenuto ritratto. La libellula non usa  quasi mai il primo paio  per afferrarsi ai sostegni ma lo usa come trappola a scatto per  afferrare le prede in volo e, se sono grandi, per manipolarle mentre le mangia.

Se ti interessa sapere cos'è è una femmina matura di Libellula fulva il cui maschio, a dispetto del nome è azzurro come qui:

https://www.nikonland.it/uploads/monthly_2022_06/_DSC5920.thumb.JPG.72c498b877b0e2ed90efb6cdc8757cc8.JPG 225 kB · 0 download

Si, l’ho visto. Anche che usano quelle due zampette per pulirsi gli occhi.
Di maschi credo di averne visti un sacco, ma li ho scambiati per la depressa (anche se ora che ci ragiono erano apprezzabilmente più piccolini, ma addome schiacciato comunque). Ho fotografato anche un accoppiamento, cercando di fare una foto un po’ diversa. Quando ci arrivo la caricherò. 

4 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

PS  Invidio che  l'esagono sull' occhio dovuto al sole che ha penalizzato molte delle mie foto di ieri nella tua sia invece appena percepiblie, ma praticamente invisibile.

Gli ho dato una mano in postproduzione ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...