Vai al contenuto

4 passerotti al capanno


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Capanno di Monica a Pino Torinese 

Z9.. 100/400   

Fringuello, Frosone ,  Cincia, Frosone specchiata, Cinciallegra e Cincia Bigia ?, Picchio rosso maggiore (forse mosso ) Dopo l’adozione  dì up consigliata

chiedo per sapere, a SILVIO, probabile che  queste foto e quelle di Racconigi  non siano pertinenti al CLUB , sono scattate da un capanno, e a Racconigi in centro LIPU ma dedicato alle Cicogne e Anatidi  , non in piena natura, volevo però avere la possibilità di imparare a usare (non testare, lungi da me ) la Z9 con AF e setataggi vari . E' consentito ?

 

CLM_1016.jpg

 

CLM_1153.jpg

CLM_1195.jpg

CLM_1268.jpg

CLM_1648-86.jpg

CLM_1873-84.jpg 

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sarà utile che ti doti di una guida. Uno che fa naturalistica non può scambiare un frosone per una peppola.   Te lo volevo dire già tempo fà.

Ti consiglio questo, ma ce ne sono un'infinità.

1929566233_516hMybyNbL._SX351_BO1204203200_.jpg.9a2ad347d7834029c50be68d84eb8453.jpg

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le foto sono ci stanno bene in questa sezione, perché gli uccelli sono comunque liberi. Anch'io faccio foto da capanno attrezzato di tanto in tanto.
Per l'identificazione sono d'accordo con Alberto Salvetti, ti ci vuole una guida illustrata.

Quello che mi lascia piuttosto perplesso però, perdonami,  è la qualità di immagine. La prima è visibilmente mossa, la seconda e la terza non mi sembrano nitide, o hai mancato il fuoco o qualcosa del genere, nella quarta e quinta invece mi pare che hai picchiato duro con il contrasto o hai ritagliato parecchio?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per chi ha iphone consiglio..."picture Bird"....per android non so se esiste.

Mi sento di concordare con l'amico Silvio...che tempi hai usato?

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Alberto , Avifauna per me é nata dopo la pandemia (2021) 1 anno fa, (. Insieme alla astrofoto ) ho sempre viaggiato , fotografato o per lavoro o per turismo (10 anni a questa parte da quando sono in pensione) in 132 paesi .

hai ragione sto cercando dì imparare, anzi devo imparare, il mio  primo fringuello l’ho fotografato solo 1 mese fa.. e altri uccelli da poco tempo.

non é un mia a specialità, ma ben volentieri seguirò il tuo consiglio … ma PEPPOLA Me l’ha suggerita, un mio compagno dì merende che mi ha portato al capanno .

ciao grazie

volevo spiegare la natura della mia ignoranza .

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
38 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Le foto sono ci stanno bene in questa sezione, perché gli uccelli sono comunque liberi. Anch'io faccio foto da capanno attrezzato di tanto in tanto.
Per l'identificazione sono d'accordo con Alberto Salvetti, ti ci vuole una guida illustrata.

Quello che mi lascia piuttosto perplesso però, perdonami,  è la qualità di immagine. La prima è visibilmente mossa, la seconda e la terza non mi sembrano nitide, o hai mancato il fuoco o qualcosa del genere, nella quarta e quinta invece mi pare che hai picchiato duro con il contrasto o hai ritagliato parecchio?

Ok grazie , vero quello che dici , si  ritaglio ma  poco post .. ho anche sbagliato i tempi .. raffiche oltre a tenere AF in auto invece che con pin point ( Che in verità la Z9 in AF auto la da  volte ) il capanno mi servito però , il giorno dopo aRacconigi é anta meglio . In tutto

 guarda quelle della Mandarina dì Racconigi .. e dimmi qualcosa , grazie  

ciao buona serata 

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
45 minuti fa, PaoloPace ha scritto:

per chi ha iphone consiglio..."picture Bird"....per android non so se esiste.

Mi sento di concordare con l'amico Silvio...che tempi hai usato?

 

 

Scaricato .. la up , grazie

ho lavorato in S o M tenendo sempre tempi >  1/1000. Ma iso fissi a 320 .. non sono capace a lavorare a iso auto anche se consigliato 

su quelle di Racconigi invece Tempi maggiori .. iso auto , ma  raffica a 1O o 15   é da aumentare ! Avendone la possibilità .

ciao buona serata

Modificato da Claudio-lm
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...