Vai al contenuto

Alba in Maremma....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

il 28 gennaio sono andato alla Diaccia Botrona (Gr) Padule meraviglioso, facente parte della direttiva Ramsar, Paradiso per BW e Fotografi, ma io in genere non vado dentro ma giro per i campi che costeggiano il Padule. Una piana vastissima coltivata a cereali e d'inverno piena di Uccelli che vanno dai Passeriformi alle Gru e soprattutto con la possibilità di trovare e vedere molte specie di Rapaci, in un posto così ci sono due problemi che è aperto alla caccia e che le distanze sono cosi enormi che le foto hanno bisogno di un discreto fattore C. Ma io faccio Birdwatching quindi cannocchiale e binocolo. Naturalmente le macchine le porto e quella mattina ho fatto anche queste foto che vorrei mostrarvi per avere le vostre opinioni, consigli e critiche....

Tutte le foto con Z50+24-200

_DXZ8763.thumb.JPG.e875dbd69e8c50e1c0fe72654affec93.JPG

 

153933873_Contro4.thumb.JPG.cb6558e7efecf5bd5d8f14cb4b701f45.JPG

_DXZ8789-1.thumb.jpg.5873489ba17e86e085cc52ae00324095.jpg

Untitled-1.thumb.JPG.5add06c7a39850c5e2a481fce3c86bd6.JPG

Untitled.thumb.JPG.3a58302d285ae3f3c5d8d1fcdfe5edc5.JPG

Untitled-3.thumb.JPG.f475f8ff41b779dcb3b9b712d3fa6238.JPG

Untitled--1_01_01.JPG

  • Mi piace ! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che dire Gianni, qui hai proprio una bella serie di immagini. Come sempre ne preferisco alcune ad altre, ma sono tutte buone. In particolare trovo super la 3, 4 e 5.
Hai sempre un BN estremamente deciso, che è  distintivo del tuo stile, che apprezzo anche se non necessariamente è congeniale a tutte le immagini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 12/2/2022 at 10:29, Massimo Vignoli ha scritto:

Che dire Gianni, qui hai proprio una bella serie di immagini. Come sempre ne preferisco alcune ad altre, ma sono tutte buone. In particolare trovo super la 3, 4 e 5.
Hai sempre un BN estremamente deciso, che è  distintivo del tuo stile, che apprezzo anche se non necessariamente è congeniale a tutte le immagini. 

Grazie Massimo hai ragione sul B e N dovrei provare di più in Post Produzione, cercare altre strade....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le foto mi piacciono e considero la difficoltà elevata nel raccontare un'alba in b/n. L'unica foto che non mi convince è anche quella che offre la scena più intrigante: la terza. Personalmente avrei tagliato molta terra a vantaggio del cielo. Comunque un bel lavoro ma se ti dovessere capitare ancora non esagerare troppo con i contrasti.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, effe ha scritto:

Le foto mi piacciono e considero la difficoltà elevata nel raccontare un'alba in b/n. L'unica foto che non mi convince è anche quella che offre la scena più intrigante: la terza. Personalmente avrei tagliato molta terra a vantaggio del cielo. Comunque un bel lavoro ma se ti dovessere capitare ancora non esagerare troppo con i contrasti.:)

Grazie,
Sai io non mi sono proprio preoccupato di rappresentare l'Alba, anche se ho scritto la parola nel titolo, quando sono arrivato che ho imboccato la strada quello che mi ha colpito è stato il contrasto del controluce nei profili di alberi e montagne e il chiarore della nebbia in basso. Poi che mi intrigava erano i pennacchi illuminati delle cannucce. Ho provato anche in post produzione ad evidenziarli di più, nella terza in particolare, è per quello che ho lasciato tanto terreno che in altre ho tolto.
Si hai ragione uso molto il contrasto B. e N. con poche gradazioni di grigio, ma ora è un pò che mi è preso così tanto è vero che ho le macchine impostare sul Pictures control Matita....
Bisogna che non mi ghettizzi in questo modo...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'effetto e' molto dark ma di sicuro risultato,a me piacciono molto, solo un po' fuorviante il titolo...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, bimatic ha scritto:

L'effetto e' molto dark ma di sicuro risultato,a me piacciono molto, solo un po' fuorviante il titolo...

Come dicevo più sopra è vero la parola alba centra poco...mi riferivo all'orario in cui ho scattato.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...