Vai al contenuto

Un parere su una permuta


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Dopo aver fatto un operazione simile a settembre 2021, entrando così nel mondo Z full frame con una Z6II della quale sono soddisfatto, ora sto per compierne un altra. Il ragionamento è che contrariamente a quello che pensavo inizialmente, una volta che ho la Z6II e la Z50 con diversi obiettivi Z, l'attrezzatura reflex ancora in mio possesso non mi interessa più; anche alcune ottiche come il AFS 70-200 f4 e il AFS 300mm f4 PF usate con il FTZ sulla Z6II diventano sproporzionate rispetto alla fotocamera. Allora sto per fare questa operazione:

Ritiro:
Nikon AF-S 24-120mm f/4 G ED VR, completo di accessori, perfetto pari al nuovo €360
Nikon AF-S 70-200mm f/4 G ED VR, completo di accessori, perfetto pari al nuovo €600
Nikon AF-S 300mm f/4 E PF ED VR, completo di accessori, perfetto pari al nuovo €1100
Totale euro 2060

Acquisto:
Nikon Z 20mm f/1.8 S, 4 anni di garanzia, euro 960

Scambio a suo favore, compresi i due trasporti Bartolini, euro 1100.

Mi troverei ad avere lo Z 20mm f1,8, che mi interessa per fotografia notturna e in interni, pur avendo già il 14-30mm f4, per la maggiore luminosità. E il ricavato lo metto da parte in attesa di futuri acquisti, che potrebbero essere un 70-200 f4 nativo Z quando si decideranno a farlo oppure addirittura il 2,8, anche se qui andrei un pò in contrasto con la logica che mi sono prefisso, di avere pesi e ingombri ridotti...oppure quei soldi saranno un aiuto per un futuro nuovo corpo quando ci saranno novità interessanti, quale potrebbe essere l'ipotetica Z8.

 

Mi resterebbero ancora la D700 con alcune ottiche AFD, anche per queste ho ricevuto una proposta:

Nikon D700 shutter count 30397 €300
Nikkor AF-D 18-35mm f3,5-4,5 €150
Nikkor AF-D 28-105mm f3,5-4,5 €50
Nikkor AF-D 70-210 f4-5,6 €40
Nikkor AF-D 105mm f2,8 micro €200
Nikkor AF-D 50mm f1,8 €50
 
Con questa trance andrei a monetizzare circa 800€, che sono obiettivamente pochini, quindi mi verrebbe da dire che non se ne parla e mi tengo tutto...allo stesso tempo però ritengo estremamente probabile che questa attrezzatura resterebbe chiusa nella borsa senza prendere luce...avendo il sistema Z più performante e pratico. Quindi anche lì, seppur poco, potrei monetizzare...
 
Cosa ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ti direi di tenere il 70-200/4 fino a quando non decidessi di approdare allo Z f/2,8 

A meno che non ti serva proprio a nulla

(Oppure venderlo e prenderti temporaneamente  con la metà del ricavato il 50-250 per la tua Z50)

Specie se decidessi di tenerti la D700 così nuova per usarlo eventualmente su di lei (e di quel gruppo di AF-D mi pare che 200€ siano pochini per il 105macro).

Valutazioni basse... RCE?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Valutazioni basse... RCE?

si...

 

9 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

(Oppure venderlo e prenderti temporaneamente  con la metà del ricavato il 50-250 per la tua Z50)

lo possiedo già, ho il kit completo experience

è vero che le valutazioni sono basse, potrei provare a vendere quelle ottiche AFD singolarmente per conto mio, ma è tutto fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

si...

 

lo possiedo già, ho il kit completo experience

è vero che le valutazioni sono basse, potrei provare a vendere quelle ottiche AFD singolarmente per conto mio, ma è tutto fermo

Allora si...vendilo il 70-200/4 e prova a vendere le AFd una con la D700 e le altre singolarmente.

Hai provato con NOC? Vende tutto, anche i pezzi meno quotati.

Solo il mio 500/4 gli fa le ragnatele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

provo a chiedere anche a NOC, grazie del suggerimento, non ci avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

provo a chiedere anche a NOC, grazie del suggerimento, non ci avevo pensato

Io "sbolognerei" tutto. Presto, prima che sia tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io pure: i prezzi di quello che vuoi vendere se si muoveranno in qualche direzione sarà quella della discesa.

Solo ti do un consiglio diverso per il tuo prossimo acquisto: per le notturne invece di aggiungere il 20/1.8 permuta il 14-30 con il 14-24!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Solo ti do un consiglio diverso per il tuo prossimo acquisto: per le notturne invece di aggiungere il 20/1.8 permuta il 14-30 con il 14-24!

ero sicuro che me lo avresti suggerito...e in effetti ci ho pensato anche io e un margine d'indecisione ancora mi rimane. Però il 14-30, certamente non al livello qualitativo del 14-24, lo trovo più pratico da usare come grandangolo generalista, da portare in giro nei viaggi e nelle escursioni, meno ingombrante e più facilmente filtrabile dell'altro; per le specifiche circostanze nelle quali ne avrò necessità potrò contare sull'ancora più luminoso 20mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, PiermarioPilloni ha scritto:

ero sicuro che me lo avresti suggerito...e in effetti ci ho pensato anche io e un margine d'indecisione ancora mi rimane. Però il 14-30, certamente non al livello qualitativo del 14-24, lo trovo più pratico da usare come grandangolo generalista, da portare in giro nei viaggi e nelle escursioni, meno ingombrante e più facilmente filtrabile dell'altro; per le specifiche circostanze nelle quali ne avrò necessità potrò contare sull'ancora più luminoso 20mm.

Il fatto è che con le due lenti ti troverai a dover scegliere quale portare o peggio a portarle entrambe. E nelle notturne (penso anche alla via lattea), 20mm sono piuttosto lunghi per prenderne tanta o corti per ingrandirne una parte. 

Parlando di grandangolo generalista, il 14-24 con il suo paraluce fisso ed il tappo normale, che esiste proprio pensando a quell’uso, è pochissimo più grande del 20/1.8. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

67C8BAF4-25DA-422C-89EA-5C32E1B51BEF.thumb.jpeg.18869265e5817e9f259fc48d068aa85e.jpeg

Qui con il paraluce intermedio a confronto con il 20. Probabilmente il 14-24S paga l’idea che molti hanno del vecchio 14-24AFS: lui si che era grosso, pesante e scomodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Zulu ha scritto:

Io di mio ho fatto da poco proprio quello che suggerisce Massimo, dando via 14-30 e 20 1.8 per il 14-24, ma per me pesi e ingombri non sono prioritari.

e sei soddisfatto della scelta che hai fatto?

mi pare se non ricordo male che proprio tu avessi postato una foto con la via Lattea fatta col 14-30, o sbaglio?

 

Modificato da PiermarioPilloni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

l'ho trovata, mi riferivo a questa...

NL21182.jpg

puoi dirmi i dati di scatto? che tempo e Iso hai utilizzato? da questa fotosembra che anche col 14-30 pur essendo solo f4 si riesca a fare cose simili piuttosto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' un'immagine molto bella, Zulu ha fatto un ottimo lavoro. 
Ma se uno stop è uno stop, non scappi. E qui tra 14-30 e 14-24 ne manca uno al centro e probabilmente un altro mezzo ai bordi.
Ovvio che puoi migliorare le cose, io faccio l'image averaging, raddoppiando il numero degli scatti (io con la Z6II ne faccio 10 e mi sembra il giusto compromesso).
Ma dove con il 14-24 puoi fare 14mm f2.8 20" a 3200ISO (il mio settaggio standard), con il 14-30 devi andare a 6400ISO o allungare i tempi giocandoti le stelle puntiformi (e a 20" sui 14mm già si iniziano ad allungare negli angoli).
Con il 20mm, il settaggio standard, invece, è f2, 10" a... 3200ISO. Lo stop che acquisti col diaframma lo perdi perché essendo più lungo devi impostare un tempo più breve. Certo, va meglio dei 6400 ISO cui ti obbliga il 14-30, ma non è vero che hai un vantaggio vero sul 14-24 (a meno di non usare anche lo zoom a 20mm per composizione e ingrandimento, ovviamente).

I tempi sopra sono calcolati con la regola NPF in base ai mpix della Z6 (con Z7 e Z9 va uno zic peggio).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Hai provato con NOC? Vende tutto, anche i pezzi meno quotati.

Le valutazioni che mi ha fatto NOC sono ancor più basse:

Marca: NIKON AF - Prodotto: 70-200/4 AFS G VR ED NIKKOR      Valutazione Usato circa 500 €
Marca: NIKON AF - Prodotto: 300/4 AFS E PF VR IF ED NIKKOR   Valutazione Usato circa 770 €

Marca: NIKON AF - Prodotto: 105/2.8 AFD MICRO NIKKOR                     Valutazione usato circa 170 €

Marca: NIKON AF - Prodotto: 50/1.8 AFD NIKKOR                                  Valutazione Usato circa 40 €
           Marca: NIKON AF - Prodotto: 18-35/3.5-4.5 AFD IF ED ASPHERICAL NIKKOR  Valutazione Usato circa 100 €
           Marca: NIKON AF - Prodotto: 28-105/3.5-4.5 AFD NIKKOR                                     Valutazione Usato circa 70 €
           Marca: NIKON AF - Prodotto: 70-210/4-5.6 AFD NIKKOR                                        Valutazione Usato circa 30 €
           Marca: NIKON - Prodotto: D700 —                                                                              Valutazione Usato circa 200 €
 
giusto per la cronaca...

 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai ragione, ho chiesto la valutazione dell'usato, posso provare il conto vendita come dici tu.

comunque per il momento ho sospeso l'acquisto del 20mm f1,8, ci voglio ancora ragionare. Siccome però per ritirarmi quelle cose almeno un ottica la devo prendere ho deciso di dotarmi del 24-200 per avere un tuttofare che arriva anche a fungere da tele abbastanza marcato, per il discorso eventuale dello scambio 14-30 con 14-24 valuterò

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, Zulu ha scritto:

Le quotazioni sono per un ritiro o in conto vendita?

Ho chiesto, mi hanno risposto così:

"Salve Sig. Piermario

le stime indicative non variano a seconda della tipologia di vendita, per noi acquisto diretto o permuta non cambia nulla, faremo del nostro meglio in ogni caso :-)
 
Passi a trovarci così le faremo la valutazione migliore possibile dopo averli verificati."
 
Al di là della eventuale permuta, mi piacerebbe passare a vedere questo e altri bei negozi dei nostri preziosi giocattoli, ma vivendo in Sardegna non viene tanto facile, ma prima o poi una visita come si deve a Milano la vorrei fare, e non solo Milano...
Sono stati cortesi e anche simpatici, però in questa occasione RCE ha fatto valutazioni più alte, per dovere di cronaca.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

Ho chiesto, mi hanno risposto così:

"Salve Sig. Piermario

le stime indicative non variano a seconda della tipologia di vendita, per noi acquisto diretto o permuta non cambia nulla, faremo del nostro meglio in ogni caso :-)
 
Passi a trovarci così le faremo la valutazione migliore possibile dopo averli verificati."
 
Al di là della eventuale permuta, mi piacerebbe passare a vedere questo e altri bei negozi dei nostri preziosi giocattoli, ma vivendo in Sardegna non viene tanto facile, ma prima o poi una visita come si deve a Milano la vorrei fare, e non solo Milano...
Sono stati cortesi e anche simpatici, però in questa occasione RCE ha fatto valutazioni più alte, per dovere di cronaca.

Piermario:

  1. acquisto diretto: entri in negozio, valutano la tua merce e attribuiscono un valore di acquisto (quello che hanno fatto con te): esci con i quattrini in tasca...
  2. permuta: idem come sopra, ma invece di prenderti i soldi li commuti in attrezzature di tuo piacimento (ovviamente non cambia la quotazione)
  3. affido merce usata in conto vendita: qui la valutazione si può anche concordare (per esempio chiedi di vendere la D700 ad un prezzo X), va da sè che ti consigliano loro un prezzo di vetrina, ma è sempre superiore del 10-15% al valore espresso in 1) e 2)

Il mio consiglio è l'affido in conto vendita: quando riusciranno a vendere la tua merce, te ne pagheranno il prezzo ottenuto, decurtato della percentuale della loro provvigione che varia da 10 al 25% a seconda del valore attribuito al bene.

Non lavoriamo per NOC, ma ci fidiamo delle loro stime e generalmente affidiamo in conto vendita le nostre attrezzature.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Non lavoriamo per NOC, ma ci fidiamo delle loro stime e generalmente affidiamo in conto vendita le nostre attrezzature

Certo, non ho minimamente pensato a una cosa del genere...ma tanto ormai resta poco di cui liberarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Buon giorno Piemario,  di persona non ci siamo mai visti.. credo, ti dico cosa è successo al sottoscritto,  al tempo del sistema 1, una volta che è stato appurato che lo stesso non era di fatto più supportato e, passato il momento di sconforto.. ho fatto valutare da tre punti vendita il mio materiale, in primis.. FCF di Milano, la risposta è stata che non volevano nemmeno vedere nulla..  e pensare che un paio di vetri come il 70-300 era stato acquistato lì, la seconda fonte fu RCE.. stessa solfa..  la terza in ultima analisi fu NOC, hanno venduto tutto in un termine di circa 30 giorni..  certo, ci ho rimesso non vi sono dubbi..  ma ci ho rimesso secondo il quanto pensavo di ottenere.. non di quanto il mercato richiedeva..

E vero.. stai in quella bella isola..  e venire sino quì, non sarebbe certo conveniente.. e sentire cosa ne dicono invece a mandare la merce? al limite ci rimetti la spedizione da e per..  comunque, è pur sempre un tracollo.. ma Mauro ha detto giusto.. prima te ne liberi e meglio è..  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, ormai è fatta... il 300PF 1100€, il 70-200f4VR 600€, il 24-120f4VR 360€, totale 2060€....ho preso il 24-200Z e il resto mi hanno fatto un bonifico. A me sembrano valutazioni ragionevoli, se dovesse capitare di versare altre cose valuterò anche NOC, ma ormai i pezzi dai quali ricavare qualcosa sono già usciti, resta la D700 con alcune ottiche AFD, probabilmente darò anche quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...