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[News e rumors] L'offensiva di primavera di Canon


M&M

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  • Amministratori
4 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Non contestavo le sue affermazioni, poi coincidono con quello che raccontano molti altri professionisti.
E' che quei ritmi sono molto pesanti [...]

Infatti, come vedi, i più dei fotografi sportivi professionisti residui, hanno la barba bianca e lavorano perché hanno un nome che apre loro le porte ma è una professione a forte rischio di estinzione.

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  • Amministratori

Questa è una foto di Jeff che è stata pescata online (non da me).
Se gli Exif sono genuini e non oggetto di crop, sembrerebbe testimoniare che la R3 è esattamente una 24 megapixel.

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io per il momento mi fermerei alla conferma che usa con profitto la R3 con il suo fidato 200-400/4 TC.

  • Eccellente, grazie ! 1
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  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, M&M ha scritto:

Questa è una foto di Jeff che è stata pescata online (non da me).
Se gli Exif sono genuini e non oggetto di crop, sembrerebbe testimoniare che la R3 è esattamente una 24 megapixel.

Se così fosse, da fotografo amatoriale appassionato, preferirei una più bilanciata tuttofare intorno ai 50 megapixel, rispetto a due ultra specifiche da 24 e 100.

Che poi attualmente i 100 su una full frame, sbaglierò, ma mi lasciano un po' perplesso.

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  • Amministratori

SI dice che ciò sia stato fatto per lasciare spazio ad una Canon R1  ad altissima risoluzione e bassa tiratura.
Come la vecchia Canon EOS 1Ds.
Anche a me lascia un pò perplesso, visto che sia Sony che Nikon  apparentemente stanno scegliendo la via del una_buona_per_tutto.

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  • Nikonlander Veterano

È una questione complicata. 
Io sono più per 24 e 100 che per la via di mezzo tuttofare.
Il perché è questo:
- quel compromesso cerca di accontentare tutti, ma rischia di scontentarli tutti.
- sul segmento pro io prenderei la Z9 da 24 per l’azione e le affiancherei una Z7II o III per paesaggi, animalscapes, studio..... e facile pure una Z6II per quando faccio il vacanziero.
- altri sulle segmento pro potrebbero prendere la Z9 da 100 per studio, paesaggio, ritratto e la Z6II per tutto il resto.

Insomma, il fit sul parco clienti è enormemente più grande. E lo puoi ottenere con 2 sensori ma un solo corpo. Come D3 e D3x. 

Mi sembra che Canon sia pensando ai fotografi ben più di Nikon.

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  • Amministratori

Io oggi tendo a preferire 2xZ9 uguali e una o più Z50 per 'giocare'.

100 megapixel li vedo come il Covid2022.

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  • Amministratori
6 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Io pure.... ma fotografare a 6400 iso con un corpo a 50mpix? 

Triple Gain ?

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  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

Triple Gain ?

A pari tecnologia al raddoppio dei pixel corrisponde il raddoppio del rumore per pixel. 
Ma non solo: se fai paesaggio a 64ISO e fai 100 scatti in un giorno, ma magari li fai un po’ lontano da casa, che te ne fai di un corpo corazzato (cioè pesante) come la Z9? Preferisci di sicuro un corpo “da borsetta”.
Il corpo “di compromesso”, per accontentare un po’ tutti, ha un senso diverso se parli di un oggetto da circa 2.000€ o da più di 6.000€. Se spendo 6.000 voglio comprare qualcosa che fa esattamente quello che mi serve e non più o meno quello che serve a me e più o meno quello che serve a tutti i generi fotografici.

Ma bisogna vederla e provarla: la tecnologia va avanti e soluzioni ieri impossibili domani possono esistere.... solo che Nikon lo ha chiaro da sempre che servono 2 macchine e non una “polivalente”, mi stupisce che segua Sony nella cazzata (ma Sony ha a catalogo la A9 che a me già basterebbe, quindi cazzata per modo di dire) e non Canon nella cosa giusta!

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  • Amministratori

Chi se ne intende, dice che la a9 è una cazzata rispetto alla a1 che la surclassa in tutto, tranne nel rumore ad altissimi ISO.

Ma se Nikon ha introdotto una nuova tecnologia di amplificazione (non ho citato il triple gain a sproposito, c'è chi ne parla applicato al sensore della Z9), vedremo risultati diversi nelle curve misurate in laboratorio.

Sinceramente però è tutta una tematica che a me appassiona pochissimo, visto il livello di Z6 e Z7 (autofocus, raffica e oscuramento del mirino con visualizzazione dello scatto precedente).
Se anche la Z9 ha lo stesso rumore della Z6 va più che bene per fare tutto.

Ma poi ci sarà la Z7 III da borsetta per il paesaggio, con centodocimiliardi di pixel in tecnologia tradizionale per chi fa tre scatti ad una veduta mozzafiato (nonio).

Qui stiamo parlando di macchine che fermano l'attimo che tu nemmeno riesci a vedere, da usare a raffica con il selettore incollato su CH !
E 24megapixel oramai è la tecnologia di ieri, anzi, dell'altro ieri.

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  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, M&M ha scritto:

E 24megapixel oramai è la tecnologia di ieri, anzi, dell'altro ieri.

Beh, qui sbaviamo dietro alle foto dell’americano fatte con una R3 a 24mpix che esiste e a me piacerebbe un sacco avere. La Z9 è il miraggio dell’oasi nel deserto dell’offerta Nikon al momento. Ipotizzare che dimezzino il rumore (rumore uguale al doppio dei pixel) si può, certo. Ma la probabilità che ci riescano, visto che con il salto di una generazione nei sensori digitali non ci sono mai riusciti ad ottenere una cosa del genere, per me resta lo 0.01%. Ovvio che spero di sbagliarmi, ma poiché non credo ai miracoli dei Santi non riesco a credere nemmeno in quelli degli ingegneri di Nikon 😂😂😂😂

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  • Amministratori
9 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Beh, qui sbaviamo dietro alle foto dell’americano fatte con una R3 [...]

Per l'autofocus e la raffica. Il tipo scrive che non è andato oltre i 2500 ISO e nel 95% dei casi 3200 ISO bastano per fare tutto.
Comunque Canon addomestica la curva con svariati interventi in amplificazione e finora non ci ha fatto vedere come va un sensore stacked.
Qui è tutta materia della prossima generazione.

Ma ripeto, se io avessi bisogno di ISO siderali, comprerei la Sony A7S III da 12megapizze, non una Canon EOS R3 o una Z9.

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  • Nikonlander Veterano

6400 non sono siderali e a me piacerebbe comprare una Nikon, che vada meglio della mia D5 visto che mi hanno promesso che la Z9 andrà meglio della D6. O no?

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  • Amministratori
6 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

6400 non sono siderali e a me piacerebbe comprare una Nikon, che vada meglio della mia D5 visto che mi hanno promesso che la Z9 andrà meglio della D6. O no?

Non ho alcun elemento per risponderti compiutamente e chi lo potrebbe fare, per ora non può parlare.
Ma per siderali io penso a 50.000-100.000 ISO.

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Sony a1 vs Sony a7S III - rumore del sensore in lettura

50 megapixel stacked contro 12 megapixel non stacked.

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  • Nikonlander Veterano

Ma allora che c'entra la sony da 12mpix?
Io sto parlando della differenza - per design - che è ragionevole attendersi tra un sensore 24mpix ed uno 50mpix. La A9 sarà anche una cazzata rispetto alla A1, che è più recente ma costa pure parecchio di più, ma ha l'indiscutibile pregio di esistere e di essere acquistabile. Detto che se avessi voluto una A9 l'avrei già comprata, e non averlo fatto indica cosa ne pensi pure io dopo averne analizzato in dettaglio i file RAW. 
L'ho citata per rappresentare il fatto che se Sony si è portata con la A1 ai 50Mpix sull'ammiraglia lo ha fatto anche perchè il suo catalogo è sostenuto da altri corpi che da noi non esistono. Mentre Canon, che in qualche modo è più vicina a noi sia come target utenza sia come catalogo, sembra star seguendo l'approccio dei due corpi e non di quello "polivalente" che io leggo come sub-ottimale.

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  • Amministratori
7 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Ma allora che c'entra la sony da 12mpix?

Quello che ho detto : se io avessi bisogno di lavorare a quelle altitudini di ISO, andrei sulla a7S III e niente altro sul mercato.

Ma siccome mi serve :

  • una Nikon
  • con corpo professionale
  • con autofocus allo stato dell'arte
  • con mirino senza lag e senza oscuramento

.... che dubbi mai potrei avere che siano indotti dalla risoluzione del sensore ?
Sono troppi anche per me che non faccio paesaggio e che scatto 200.000 foto l'anno.
Ma diventano UN NON PROBLEMA di fronte agli altri bullet li sopra.

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  • Nikonlander Veterano
Il 30/7/2021 at 08:00, Massimo Vignoli ha scritto:

6400 non sono siderali e a me piacerebbe comprare una Nikon, che vada meglio della mia D5 visto che mi hanno promesso che la Z9 andrà meglio della D6. O no?

I 3200 iso o 6400 della SL2 47m sono più belli degli equivalenti della SL da 24m. Tecnologia va avanti, quindi si può sperare. 

Comunque posso capire come diverse persone possano desiderare files a bassa risoluzione (molto relativamente bassa :-) ) estremamente puliti anche a Iso altissimi; ma non capisco chi possa attualmente aspirare a files da 100megapixel, sinceramente nè paesaggisti,  nè ritrattisti necessitano risoluzioni del genere.
Ci sono pochissime persone che utilizzano quelle risoluzioni, e tra di loro praticamente nessuno acquista quei corpi macchina, la maggior parte li noleggia. 
 

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  • Amministratori

E' confermato "ufficiosamente" che la Canon EOS R3 ha un sensore da 6000x4000=24 megapixel

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  • Amministratori
Il 29/7/2021 at 08:32, Sakurambo ha scritto:

Esaminare 2500 scatti per mandarne 30 entro un ora dall'evento per me è fattibile solo se hai un assistente che riceve blocchi di foto durante la partita e ti fa la preselezione.
2500 diviso 60 minuti significa circa 42 foto al secondo da valutare. :|

 

Il 29/7/2021 at 09:12, M&M ha scritto:

Un assistente costa e queste foto vengono pagate "due dollari".

Tieni conto che si scatta quasi esclusivamente in jpg, si usano software rapidi tipo Photo Mechanic che è agili, per fare più che altro selezione, piccoli crop e minime correzioni a luci, ombre e livelli.
Da quello che scrive Jeff sul suo blog (vi invito a leggere i suoi post) mi pare un one_man_band.

Ecco Fabio che ti risponde lui personalmente qui

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  • Nikonlander Veterano

Un workflow interessante nel fatto di essere molto tradizionale. Lo sintetizzo di seguito nei punti salienti per chi non mastica l’inglese o non ha voglia di leggerlo tutto:
- scatta in raw
- fa la prima selezione con photo mechanic (un sw molto veloce a fare il browse delle immagini perché per l’anteprima sfrutta il JPG di anteprima del raw senza convertire il file)
- le immagini selezionate (di solito 20-60 su 2000) le regola con Photoshop, le converte in JPG e le consegna.
- carica tutto su un MacBook Pro 16” e prima di formattare le schede fa 2 copie su SSD esterno
- a casa copia su un set dischi direttamente connessi al PC, che sono poi sincronizzati su 2 NAS in posizioni geograficamente differenti quotidianamente

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  • Nikonlander Veterano

Si, diciamo che è un metodo che si bassa molto sulla sua esperienza e conoscenza della pallanuoto.
Viene anche voglia di sperimentare questo software, magari è buono anche in viaggio per chi ama condividere sui social.
Comunque la questione salvataggio dei files è decisamente prioritaria rispetto ad altre e ci ha speso un bel po di dollari.

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  • Amministratori

Canon Filippine si porta avanti :

 

 

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