Vai al contenuto

Bestioline.. anche simpatiche


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Simpatiche.. appunto lo sono, sinché rimangono piccole e, come tutti i cuccioli ma una volta diventate adulte un problema per il nostro ambiente lo danno, la colpa comunque non è poi loro.. ma del nostro comportamento spesso e volentieri molto  " Estroverso " diciamo così..   

Diversi anni fa qui dove abito vi era un bosco spontaneo gl'alberi avevano raggiunto una buona altezza e la natura animale nel suo piccolo vi dimorava.. vi erano nidi di Garzette, Gufi, conigli e al suo limite passava un fosso il tutto pretetto da una rete di un'altra proprietà, lungo il fosso.. le Nutrie ecco i piccoli

322.thumb.JPG.a0da11fc59472d98f54864c3f3a88554.JPG

334.thumb.JPG.4fa95a19f9d64272d1aa084e076f7219.JPG

337.thumb.JPG.3ee794df626e5431f5cac211a6cbbdbd.JPG

353.thumb.JPG.d757af23195dae8090a02c316bae9407.JPG

359.thumb.JPG.302c86b638ba2d64d59138c0a10a345e.JPG

E come tutti i piccoli non avevano poi molta paura, altra cosa sono gli adulti per questo dovreste parlare con qualche veterinario, il quale probabilmente vi dirà quanti cani ha dovuto ricucire, andati loro malgrado nei pressi di madri con i cuccioli..  e la causa? sono quelle cosine di color arancione che si intravedono..

Img176.thumb.JPG.0c8df8b364179bf993c7010d32d40168.JPG

Img187.thumb.JPG.fa4a75090ec8f81438fa78ec75068988.JPG

eccole..

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Senti questa. Un giorno mia moglie mi ha disse "ma che animale simpatico, ne voglio una". Non sapevo come spiegarle che in fondo era un topone parecchio cresciuto. Ma era anche il periodo che si aveva comprato l'acquario e ci aveva messo dentro due piranha, ai quali diede anche un nome Hannibal e Lecter O.o
Mai vista una nutria dal vivo (per fortuna neanche in casa). Però belle foto, e sono simpatiche davvero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma ti assicuro che le volte che con cautela mi ci sono avvicinato.. ero con tutti i sensi tesi alla.. fuga, e mai avvicinato con un grandangolo.. senno dal veterinario ci potevo andare io..

La storia di questi " Toponi " in fondo è presto detta; nel primo dopoguerra vi erano voglie da soddisfare che tutto il periodo precedente non aveva lasciato campo, negl'anni cinquanta le nostre signore iniziarono a portare le " Pellicce " il mantello della Nutria, animale importato dal Brasile, poteva essere allevato in maniera più semplice ma soprattutto molto meno costosa, fu chiamato se non sbaglio " castorino spitz " ma poi le possibilità economiche ed i gusti migliorarono.. e furono relegate.. cosa fare di queste bestie? ma lasciamole libere.. di disse qualche allevatore e, così fu.. 

Ora ne abbiamo le conseguenze..   a proposito, in Brasile la Nutria viene mangiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le nutrie danneggiano soprattutto per gli scavi che fanno destabilizzando le rive e i danni ai nidi di uccelli acquatici. Il problema degli invasori "alieni", cioè che non fanno parte della fauna tipica dei nostri ambienti è molto complesso e dibattuto. Nella maggior parte dei casi entrano in concorrenza con le specie autoctone, vedi scoiattolo grigio e rosso e da un po' anche quello cinese nella zona di Montegrino (Lago Maggiore) danneggiandole. Non avete idea di quanti animali esotici si sono insediati. Alcune volte l'ecosistema si riassesta e il danno viene contenuto. 
Ci sono due linee di pensiero, quelli che vogliono salvaguardare la fauna (e la flora, non dimentichiamolo)  per cui invocano l'eradicazione (=eliminazione) delle specie invasive, quelli che invece trovano crudele questa pratica e vogliono che le cose seguano il loro corso. Negli USA c'è un premio di 6 dollari per ogni nutria uccisa.

Non voglio assolutamente suscitare un dibattito qui fra le due fazioni, è solo per informazione.

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giustissimo hai messo altre info che non ho messo io, grazie bravo e poi.. anche per me, non è il caso di dibattito su NL, eccellente proff...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Nella bassa da noi ogni tanto devono fare selezione perché i danni spesso sono ingenti... Ma la prima volta che le ho viste eravamo io e mia moglie a Pavia, in una "zingarata". "Ma che cariiiine che sono!!!" Fu proclamato dalla consorte 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...