Vai al contenuto

70-300 FP + GH4 Panasonic....


Gianni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho comprato questa macchina, la GH4, usata per usarla in digiscoping. Finora avevo usato le V ma la mia V1 sta cominciando a perdere colpi. La Gh4  mi da uno 0,7 in meno della V1, cioè ingrandisce 2 invece di 2,7 ma crea file più grandi quindi rende decisamente di più. Con la V1 tramite adattatore uso il 50mm G f1,4 quindi mi sono comprato un'adattatore Gobe per fare lo stesso con la Panasonic. Non ci sono problemi il tutto funziona normalmente. Siccome mi porto dietro anche il 70-300 per qualche filmato di rapaci in volo ho provato ad usarlo anche con la Gh4 ma non mette a fuoco....parlo di mettere a fuoco manualmente, con obbiettivo impostato su manuale ed anche la Gh4. Giro la stretta ghiera dello zoom ma non succede niente a nessuna delle focali. Mi è venuto il dubbio che fosse rotto la MF manuale dell'obbiettivo che uso con le Z,  ma sempre in AF quindi mi son detto l'ho preso rotto. Ma invece sia con la V1 che con la D500 funziona e mette a fuoco regolarmente anche in manuale. Anche la Gh4 mette a fuoco in manuale sia il 300P che il 50mm che il 60 macro. Insomma pare che funzionano tutte meno lo Zoom 70-300....

Avete un'idea del Perché???
Magari non imposto qualcosa ma non saprei cosa....visto che le altre ottiche funzionano.

Se ho sbagliato sezione dove porre questa domanda chiedo scusa e la sposto...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Parla del 70-300mm f4-5.6 P che ha il meccanismo di messa a fuoco "focus by wire". Gianni: la ghiera di messa a fuoco manuale non muove nessun gruppo di lenti se non è connessa elettronicamente e ad un corpo macchina Nikon. Infatti con l'obiettivo smontato puoi girarla quanto vuoi, in entrambi i sensi, perchè non ha una stop in una posizione di infinito o di minima messa a fuoco. Gira a vuoto.

In parole povere: se selezioni la messa a fuoco manuale e giri la ghiera, la macchina (Nikon)  regola la messa a fuoco (fa muovere le lenti) secondo la rotazione che tu imprimi alla ghiera. Se non ci sono i contatti, la ghiera è inattiva.

Il 300f4P e gli altri obiettivi che citi invece hanno una ghiera che muove fisicamente le lenti, infatti hanno uno stop ad infinito ecc., per cui con quelli puoi mettere a fuoco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ecco spiegato perché giravo...all'infinto 😆.
Grazie Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...