Vai al contenuto

Foto con filtro IR


Gianni

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ho comprato ormai diverso tempo fa un filtro IR della Hoya High Quality R72 lo avevo provato in un paio di foto e vidi che mi faceva un cerchio chiaro al centro, per vari motivi non ci ho preso capo .

Qualche giorno fa' l'ho riprovato e ho ottenuto lo stesso cerchio chiaro al centro come si vede nelle foto che allego.

Qualcuno mi può dire cosa sbaglio??? O peggio ancora se è un problema di filtro???

D750 + 50mm Art 100 ISO f14  tempo 20 sec.

_DSC7701.jpg.7cc96163e441e50567c4599c7ce68116.jpg

 

 

D750+50mm Art  f11  tempo 30 sec.

_DSC7698.jpg.2d20ba04d1ecacc21db1f6299dc9fec3.jpg

Grazie 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, non è un problema del filtro, ma dell'obiettivo. Gli obiettivi sono progettati per la luce visibile e in IR possono soffrire (dipende dal tipo) di questo effetto che viene chiamato hot-spot in IR.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
  • Nikonlander Veterano

A suo tempo mi ero informato un pò sulla tecnica ma questa parte me l'ero persa, non con tutti gli obbiettivi si possono fare questo tipo di foto.....

e come faccio a scoprire con quale obbiettivi le posso fare, solo con le prove oppure esiste una specie di lista oppure o ci sono delle caratteristiche che possono aiutare a riconoscerli?

Comunque grazie ancora,

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
57 minuti fa, Gianni dice:

A suo tempo mi ero informato un pò sulla tecnica ma questa parte me l'ero persa, non con tutti gli obbiettivi si possono fare questo tipo di foto.....

e come faccio a scoprire con quale obbiettivi le posso fare, solo con le prove oppure esiste una specie di lista oppure o ci sono delle caratteristiche che possono aiutare a riconoscerli?

Comunque grazie ancora,

Gianni

 

Guarda qui

http://www.italiainfrared.com/start-here/hot-spot/

https://kolarivision.com/articles/lens-hotspot-list/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie, poi avevo trovato anche io qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...