Vai al contenuto

Filtro protettivo per Nikon Z 24-70/4


Alessio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

dopo tante valutazioni (basate anche sulla lettura degli articoli su Nikonland e su discussioni in questo forum) ho deciso che prenderò ora la Z6 i kit con il 24-70. Farò l'acquisto il prossimo weekend (devo solo decidere tra due negozi a Roma, ovviamente in funzione dello sconto che mi propongono).

Mi sto documentando su un filtro per proteggere l'obiettivo. So che ci sono scuole di pensiero diverse su filtro si/filtro no, io sono per filtro sì ma di ottima qualità (l'incidente può sempre capitare e tra rimetterci alcune decine di Euro di filtro o un migliaio di obiettivo preferisco la prima...).

Sarei per l'Hoya UV HD nano (da 72 mm.). Qualcuno di voi lo ha montato e sa dirmi come va? Andrei sul filtro UV anzichè sul protector perchè solo l'UV c'è in serie HD nano, il protector c'è solo in serie HD (e la differenza tra HD e HD nano sembra rilevante in termini sia ottici sia di resistenza a polvere/pioggia).

L'alternativa sarebbe il B+W, ma l'acquisto di questi filtri mi pare un delirio (in diversi negozi di Roma non li hanno, acquistarli su Amazon è possibile ma ci sono tantissime recensioni su filtri contraffatti, sia se acquistati da negozi della Germania, sia se acquistati dalla stessa Amazon). Ulteriore alternativa sarebbe il filtro UV Carl Zeiss, ma anche lì la ricerca non è facilissima (lo ha Amazon, ma dato quel che ho letto su B+W ho timore di contraffazioni anche lì).

Sapete darmi suggerimenti?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao, non vorrei sbagliarmi ma su questo forum i filtri UV sono una rarità, nel senso che molti di noi non li usano.

Perché degradano l'immagine, in questo caso di un'ottica dalle prestazioni impressionanti.

Il mio consiglio è di prestare attenzione alla lente, togliere il tappo solo se si fotografa, ma lasciare senza filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Dario Fava said:

Ciao, non vorrei sbagliarmi ma su questo forum i filtri UV sono una rarità, nel senso che molti di noi non li usano.

Perché degradano l'immagine, in questo caso di un'ottica dalle prestazioni impressionanti.

Il mio consiglio è di prestare attenzione alla lente, togliere il tappo solo se si fotografa, ma lasciare senza filtro.

Capisco, è quello che farò. Ma l'imprevisto può accadere, per questo con il filtro sarei più tranquillo (proprio per non rovinare un obiettivo dalle prestazioni impressionanti).

Se capisco quello che dici, se proprio dovessi prendere un filtro meglio un filtro protector (che non filtra nulla e ha solo scopo protettivo) che un filtro UV?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

In linea di massima Dario ha ragione, meglio niente filtri. Ma l'UV quando serve serve, perchè non esiste modo "indolore" per correggere i file. Per cui piuttosto che degradarli in PP (ed è probabile che ciò avvenga, senza peraltro raggiungere un risultato ottimale) è meglio usare l'UV. Purtroppo il vetro di qualità costa ed è quello che bisogna usare. Se poi hai (giustamente) preferenza per il made in Germany, da Zeiss a Rodenstock, passando per Schneider sai cosa ti aspetta :lehoprese:

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, effe said:

In linea di massima Dario ha ragione, meglio niente filtri. Ma l'UV quando serve serve, perchè non esiste modo "indolore" per correggere i file. Per cui piuttosto che degradarli in PP (ed è probabile che ciò avvenga, senza peraltro raggiungere un risultato ottimale) è meglio usare l'UV. Purtroppo il vetro di qualità costa ed è quello che bisogna usare. Se poi hai (giustamente) preferenza per il made in Germany, da Zeiss a Rodenstock, passando per Schneider sai cosa ti aspetta :lehoprese:

Grazie mille. In realtà non ho preferenza assoluta per il made in Germany, anzi volevo capire (sulla base di vostre esperienze) se un Hoya di ottima fattura è al livello di un made in Germany. Come scrivevo acquistare il made in Germany non è proprio facile, mentre Hoya si trova più agevolmente (ciò non toglie, peraltro, che il rischio di filtri contraffatti possa esserci anche con Hoya)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, effe dice:

Ma l'UV quando serve serve, perchè non esiste modo "indolore" per correggere i file

Per esempio in montagna....

Un filtro per me se apposto davanti deve avere uno scopo, a proteggere la lente frontale di solito basta il paraluce.

Quindi ti ha già risposto effe. Prendi un UV con vetro antiriflesso di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Dario Fava said:

Per esempio in montagna....

Un filtro per me se apposto davanti deve avere uno scopo, a proteggere la lente frontale di solito basta il paraluce.

Quindi ti ha già risposto effe. Prendi un UV con vetro antiriflesso di qualità.

D'accordo, grazie per il suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...