Vai al contenuto

Jason Lanier sulla Z7


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Jason Lanier è un fotografo particolare, con il suo cappellino sempre in testa e gli scatti sempre a mano tese.
Usa Sony (ma viene da Nikon, di fatto i suoi amici hanno Nikon e gli hanno prestato tutto quanto usa in questo test).
Usa anche flash Godox come noi, e li sua bene.

E in questo set ... è anche più bravo di me, io con l'autofocus della Z7 non mi trovo così bene. Quindi o lui alla prima prova ha veramente tanto manico, oppure mente spudoratamente.
Ma in fondo a me sta simpatico ed ho visto tanti suoi video, con tutte le sue esclamazioni tipo "Santa Maria !" e le sue modelline ispaniche improbabili (questa invece è carina).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io trovo che scatti molto meglio, con la nikon che con la Sony. Lo seguo da un po’ pure io. Con questa Z ha fatto cose di livello più alto.

per l’AF lui si trova bene perché si è abituato da tempo alla ML se lui imbracciacsse  una reflex come fa ora con le ML, così in scioltezza, con una mano sola, a braccio teso.. non so se porterebbe a casa qualcosa.

Ad usare il cambio automatico ci si abitua a consumare di più, avere meno sprint e si disimpara a guidare. 😂

comunque anche a me è simpatico.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Dario Fava dice:

Ad usare il cambio automatico ci si abitua a consumare di più, avere meno sprint e si disimpara a guidare. 

Forse non hai mai provato un’auto moderna dotata di cambio automatico a doppia frizione. È l’opposto di quello che sostieni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
44 minuti fa, Gianni54 dice:

Forse non hai mai provato un’auto moderna dotata di cambio automatico a doppia frizione. È l’opposto di quello che sostieni.

Certo che l'ho provata. Anche in pista se è per quello ma quelle erano macchine da gara. Io vedo i dati di targa e guidando la macchina di mio padre ne ho avuto conferma, comodissima ma col cambio manuale consumerebbe di meno ed avrebbe più ripresa, anche se con tutti quei cavalli ce n'è pure troppa.

Non era quello il senso, in America le macchine hanno quasi tutte il cambio automatico ed infatti la maggior parte dei guidatori ammettono che se devono andare su un veicolo tradizionale non sono in grado.

Quando ci si abitua alle comodità, col tempo si perdono i fondamenti a favore dei sistemi di aiuto.

Quando in tutto il mondo ci saranno solo mirrorless, i vecchi fondamenti di come si impugna una macchina saranno cosa del passato, ma se si passa (oggi) da una all'altra macchina, è bene sapere che usare un 105 con braccio teso con una sola mano non è propriamente garanzia di sicurezza.

Modificato da Dario Fava
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma! Io passo da una macchina col cambio automatico ad una priva e non mi crea nessun problema, come non mi crea problemi passare dalla Z 7 alla D850, é solo questione di adattamento. Infatti, trovandomi  benissimo con entrambe  (auto e macchina fotografica) a volte dispiace lasciare l’una per l’altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Video molto simpatico e modellina molto carina (a me piacciono più latine che nordiche... ma è OT),  La Z sembra soddisfare in tutte le condizioni, solo ad un certo punto  Lanier afferma che  la fotocamera fatica a mettere a fuoco quando si usa il flash (al buio), cosa che riporta nel suo sito:

Flash- the camera REALLY struggles when using flash. Why does it struggle? It goes from dark to bright trying to acquire focus making using flash on this system very difficult.

E'tipico delle mirrorless? O c'è anche sulle Dsrl? O solo della Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non lo so, dovrei replicare le sue condizioni d'uso.

Ma sui limiti dell'autofocus delle Z già abbiamo dibattuto in termini generali, non siamo sul piano delle reflex. E' proprio un altro genere di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh al buio l'AF è sempre messo in difficoltà, se si usano ottiche buie ancor più, l'unico mostro che vede anche dove non vede l'occhio umano è la D5, qualche problemino lo dà anche la 850, onestamente le Z non le ho provate così al buio e non saprei fare un confronto ma mi fido di ciò che dice Mauro che le macchine le usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...