Vai al contenuto

Vi piacerebbe un 28-85 f2?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

A prescindere dall'aspetto luminosità, il mio discorso sulla resa diversa del bokeh e di conseguenza le transizioni più o meno nette tra zone a fuoco e fuori fuoco, ho fatto un breve esempio dove ad 85mm tre ottiche hanno una resa diversa anche chiudendo il diaframma.

Purtroppo non è facile essere coerenti perché gli zoom hanno una focale effettiva diversa dal fisso e quindi alla stessa distanza (ero su cavalletto) anche un RR diverso ma da questi scatti si evince che lo sfuocato del fisso (e non ho preso neanche un fisso di quelli bestiali) è sensibilmente più cremoso degli zoom

transtandard nikkor 

transtandard Sigma Art (anche se molto migliore del Nikkor come dicevo è una buona via di mezzo tra un fisso ed uno zoom economico)

85.thumb.jpg.18b42bf9779c395d43ce2e00eddfbdba.jpg

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Senza ombra di dubbio c'è, a voltez, un abissale differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dario, una prova molto interessante. Almeno per me che ho sempre faticato ad apprezzare questo aspetto - la cremosità dello sfocato. 
Ti faccio due domande:
- Quanto la riduzione di focale degli zoom li penalizza e quanto è proprio un fatto di ottica: riusciresti a rifare la prova allontanandoti quanto basta a ridurre l'effetto di riduzione di focale degli zoom alle brevi distanze?
- Questo tipo di effetto lo riscontri anche degli zoom tele: confrontando l'85 con il 70-200?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Dario, una prova molto interessante. Almeno per me che ho sempre faticato ad apprezzare questo aspetto - la cremosità dello sfocato. 
Ti faccio due domande:
- Quanto la riduzione di focale degli zoom li penalizza e quanto è proprio un fatto di ottica: riusciresti a rifare la prova allontanandoti quanto basta a ridurre l'effetto di riduzione di focale degli zoom alle brevi distanze?
- Questo tipo di effetto lo riscontri anche degli zoom tele: confrontando l'85 con il 70-200?
 

I fattori che incidono sull'effetto sono diversi,

la natura dello sfondo (trama ed illuminazione),

la progettazione ottica, microcontrasto e transizioni cromatiche, il 24-105 Art è tra i migliori zoom in questo campo

la lunghezza della focale, più ci allunghiamo e più è visibile l'effetto

la distanza dal soggetto, ci sono ottiche che rendono meglio più da vicino, perdendo da lontano (135 Art) mentre altre che restano "oniriche" anche da distante (105E)

la focale effettiva dello zoom, alle brevi distanze sono tutti più o meno corti del nominale, (variabile anche in base alla distanza del soggetto) questo comporta un campo posteriore più aperto e meno schiacciamento dei piani (mantenendo il RR)

dimenticavo, anche lo sviluppo raw cambia parecchio, dal tipo di contrasto e profilo colore, ad esempio aumentando la chiarezza si perde gran parte dell'effetto bokeh

Come vedi i parametri sono tanti ci si fa l'occhio con l'esperienza

 

Ecco un esempio fatto con 24/105 Art 105E 70/200 HSM os e 135 Art

Ovviamente la possibilità di aprire maggiorente delle ottiche fisse offre possibilità artistiche molto più marcate, ed è il motivo per cui tendo sempre ad usarli molto aperti.

ZoomvsFissi.thumb.jpg.eff0500989939dd4f16b737a1f4e9cd3.jpg

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...