Vai al contenuto
  • Massimo Vignoli
    Massimo Vignoli

    Nikon Z9 - Tanti pixel, tanto dettaglio e... poco rumore anche a 10.000ISO!

    La tecnologia dei sensori digitali continua a progredire, tutti sappiamo da presentazioni ed anteprime delle innovative qualità del sensore della Z9 che le consentono raffiche decisamente rapide - 20, 30 o 120FPS a seconda delle modalità operative scelte. Così come sappiamo che quella velocità di lettura dei dati dal sensore ha consentito di mettere nel cassetto dei ricordi oltre allo specchio, come tutte le mirrorless ovviamente, anche l'otturatore meccanico. Nikon è stata la prima a riuscirci ed è una conquista epocale. Il tutto è accompagnato da un autofocus estremamente performante, un vero e proprio benchmark con il quale tutto il mercato dovrà confrontarsi negli anni a venire.

    Ma c'è un'aspetto che non ero ancora riuscito a valutare e cioè come i suoi tanti megapixel - 45 - potessero coniugarsi con le riprese ad alti ISO,  a cui le ultime ammiraglie Nikon - D5 e D6, ma dalla D3 in avanti il trend è stato questo -  ci hanno abituato.

    Ho quindi accolto con enorme interesse la possibilità di regolare il primo file NEF della Z9 che mi è capitato tra le mani, per il quale ovviamente occorre ringraziare il nostro Mauro. Purtroppo il mio software preferito - Capture One 21 - non è ancora stato aggiornato con i profili dedicati e, quindi, ho dovuto transitare dal convertitore DNG di Adobe. Questa premessa per dire che i risultati a regime, con il giusto profilo, saranno sicuramente migliori di questo, sotto tutti gli aspetti, colore e rumore compresi.
    Ma quello che ho riscontrato è decisamente interessante, ho quindi voluto condividerlo con voi senza attendere oltre.

    Occorre, però, fare un'altra premessa: La Z9 è un'ammiraglia Nikon. La sua destinazione sono mani ed occhi esperti, in ripresa ma anche sul sw preferito. E' ovvio, quindi, che per ottenere il massimo da lei si debba essere nella condizione di saper fare la propria parte. Non parlo di "scienza dei razzi", per fare quanto vi mostrerò ho impiegato giusto un paio di minuti.

    Z9_Copertina.thumb.jpg.2f77060cd61e1198415f90ef09715068.jpg

    Ma andiamo con ordine, l'immagine in questione ha come soggetto questo bellissimo cane. E' stata scattata a 10.000ISO e con tempo di scatto 1/1000 di secondo perché, evidentemente, non sta granché fermo. La luce è pessima, poco contrasto e nessuna modellazione del soggetto. Ho quindi aggiunto contrasto con curve e livelli e, era piuttosto "opaca". Ma questa è nella sostanza la stessa luce nella quale spesso mi trovo a lavorare nel bosco, al mattino presto. In ogni caso quella dove si finisce per usare ISO a 5 cifre, che quando c'è il sole - o la luce flash - non servono.  

    Qui vedete le regolazioni impostate con i normali default di Capture One, alle quali ho aggiunto un pizzico di chiarezza e di struttura. Niente di custom, insomma.
    Full_Non_Elaborata.thumb.jpg.1fa4a5f5cc9305f6cff6d2b9512336f1.jpg

    Il file non sembra così bello, vero? Già: approccio sbagliato. I file ad alti ISO non si regolano in questo modo.
    Infatti, quando regolo file ad alti ISO - anche quelli della D5, non applico MAI queste impostazioni in modo indifferenziato su tutto il fotogramma. E' proprio l'ABC, anche se spessissimo mi accorgo che non tutti lo fanno. Alcuni non lo sanno, altri pensano sia complicato.... Ma di sicuro l'utilizzatore tipo di un'ammiraglia lo dovrebbe sapere. Perché il risultato è radicalmente diverso.

    Quindi, come si regola? Così:

    Full_Elaborata.thumb.jpg.1b899e5eca250073ca667f8f3176d67d.jpg

    Lo sfondo, un livello per il soggetto ("Muso") ed uno per la parte priva di dettaglio perché fuori fuoco ("Rumore").
    Su tutto il fotogramma applico un poco di nitidezza, circa metà del default, con ampia soglia per automaticamente restringerne l'applicazione alle parti con più dettaglio. Anche un po' di riduzione del rumore di luminanza, ma elevando il valore dello slider "Dettagli" per preservarli. E molto molto meno riduzione del rumore cromatico rispetto al default: nel file della Z9 è pochissimo. Vedete che quella bellissima sfumatura di colore intorno agli occhi nel secondo file è rimasta. Nel primo era obliterata dalla riduzione del rumore.

    E poi, prendendo un pennello molto morbido e sfumato e faccio una maschera grossolana, evidenziata in rosso, delle zone che hanno dettaglio, così:
    Full_Elaborata_muso.thumb.jpg.7e7e6937568117369a1e7244e0add30a.jpg

    Alle quali applico ancora nitidezza, con un raggio più piccolo ed una soglia "normale". Oltre al pizzico di Chiarezza e Struttura. Questo mi consente di valorizzare il dettaglio dove è presente. La quantità è a 200 sia perché l'effetto di un raggio così fine è inferiore sia perchè la maschera non è completamene opaca. Il complessivo quantitativo è sostanzialmente lo stesso del default. Ma applicato in modo intelligente.

    E poi? Poi il secondo livello, quello del rumore:
    Full_Elaborata_Sfondo.thumb.jpg.c613003af3d91da162adbef1592e3d1b.jpg

    La maschera non è rifatta, ho semplicemente detto al software di prendere quella del muso ed invertirla.
    E vedete, qui non ho regolato nel complesso la riduzione del rumore. Già: fuori fuoco non ci sono particolari dettagli significativi ed il poco che serviva lo fa la nitidezza lasciata sul livello "sfondo".

    Risultato? questi sono 2 crop a pixel reali, compressi all'80% 
    C1_Elaborata.thumb.jpg.45f5a28ce70526e275066cd6b8058d7b.jpg

    C2_Elaborata.thumb.jpg.b50683dca7f62d602b48c9e1e0adb8cf.jpg

    Sul mio schermo 4K, equivalgono a guardare col lentino una stampa di 130cm di lato lungo a 160DPI. Sul vostro l'ingrandimento, in dipendenza del pixel pitch, può essere diverso. In ogni caso ricordatevi di farci sopra un click per vederla al 100%.

    Che dire? Ovvio, per pixel i file della D5 sono più puliti. Ci mancherebbe, sono meno della metà e quindi ricevono per ciascuno più del doppio di luce. Ma questi sono molti di più, hanno una "grana" straordinariamente piccola e, regolati in maniera adeguata, sfornano un file perfetto anche per stampe grandissime e ricche di dettaglio e con pochissimo rumore, con un lavoro di pochi minuti. Anche a 10.000ISO. Anche nelle aree più scure del fotogramma.

    Spero sia di interesse, io l'ho scritto per dare ai Nikonlander qualche elemento di sostanza prima dell'arrivo su Youtube dei molti video girati da chi, spesso senza sapere cosa farci con una macchina fotografica, disserterà del rumore dei file della Z9.

    Ah, dimenticavo la sintesi: indovinate? un altro tassello fondamentale che troviamo al posto giusto!
    Brava Nikon! E beati i Nikonlander che per primi riusciranno ad usarla sui propri soggetti preferiti!

    Massimo per Nikonland (c)
    3/12/2021

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Uso Topaz Denoise AI e serve anche su file con definizione inferiore, lavora molto bene. Ora lo uso con Z6II e Z50, ma anche su file della D700 che ancora non avevo sistemato, e della D4. Non sono in grado di dire se con file da 45 mpx lavori meglio, comunque io lo uso con soddisfazione con lae macchine che ho indicato

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    "Ma andiamo con ordine, l'immagine in questione ha come soggetto questo bellissimo cane. E' stata scattata a 10.000ISO e con tempo di scatto 1/1000 di secondo perché, evidentemente, non sta granché fermo. La luce è pessima, poco contrasto e nessuna modellazione del soggetto."

    Non è rilevante per l'articolo, con le prestazioni del software né tantomeno con quelle della Z9.

    Ma volevo solo confidarvi che questa fotografia resterà l'ultima che ritrae Fritz, morto stamattina per un improvviso attacco cardiaco all'età di 8 anni.

    • Mi piace ! 7
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    post-1-0-05701200-1434367312.thumb.jpg.f726988f30525208611347b39c87e617.jpg

    ci ha accompagnati in tante prove fotografiche dove dimostrava ...il livello di impotenza delle Nikon rispetto la sua mobilità, unità di misura il cui multiplo erano solo i tuoi Jack Russell.

    L'abbiamo visto crescere a dismisura e sentito chiamare, quando stavi troppo al telefono.

    Dispiace di sicuro a tutti, a me tantissimo perchè era proprio bello.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Porca miseria che brutta notizia, perdere un componente della famiglia così all'improvviso è davvero brutto. :(
    Ci si riconsola con le immagini ed i ricordi dei momenti belli passati insieme.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...