Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Potrebbe interessare il try and buy su selezionati prodotti ?

    Nikon USA già da un paio di anni ha avviato un programma di Try & Buy (letteralmente, prova ed acquista) che da noi potrebbe essere meglio definito come "soddisfatto o rimborsato".

    Nella pratica, un potenziale acquirente della Nikon Zfc, ha facoltà di acquisto di un kit contenente quella macchina per provarlo.
    E se al termine di una prova di 30 giorni non dovesse essere soddisfatto, perché il prodotto non fa per lui, non gli interessa, si è rivelato diverso da quanto si aspettasse o altri mille motivi, ha piena facoltà di restituirlo, ottenendo il rimborso incondizionato (purché il prodotto sia restituito in condizioni che ne permettano la rivendita come ricondizionato).
    Diversamente, lo tiene, senza altre formalità.

    Immagine2023-11-08053849.thumb.jpg.cd357252b73da5089093aa98e8173a5f.jpg

    la locandina dell'operazione promossa da Nikon USA per la Zfc

    Non abbiamo in mente operazioni simili in atto in Italia, o almeno, nel nostro comparto.

    Ci chiediamo se potrebbe avere successo se l'opzione fosse realizzata.
    Magari per prodotti particolari, come la Zf o qualche futura fotocamera in formato DX, non crediamo sia fattibile per apparecchi di fascia molto alta, dove riteniamo l'acquirente abbia bene in mente cosa sta comperando.

    Dite che potrebbe essere utile ? Vi potrebbe interessare ?

    Esprimetevi liberamente, se lo ritenete.

    Grazie.

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Nikonlander

    Se fosse disponibile lo userei sicuramente. Ci sono prodotti che non sempre si riescono a provare adeguatamente prima dell'acquisto ed, a volte, si fanno acquisto "compulsivi" che restano nello zaino giusto il tempo di qualche mese se non meno.

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Tutte le volte che un negoziante illuminato sia riuscito a proporlo, ne ho approfittato.

    È un' occasione imperdibile di farsi un' idea materiale di oggetti dei quali si è magari soltanto letto: e talvolta neppure quello.

    Sbaglio, o Nikonland lo ha in più occasioni propugnato al distributore nazionale?

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    L'ho fatto tante volte da NOC, sia per il nuovo, che per l'usato,
    il tempo di una passeggiata con l'obiettivo od il corpo macchina da provare.
    E mi è servito per farmi il corredo o rinunciare a certe fantasie, ma anche per innamorarmi della prima zeta.
    Comprata ovviamente da loro, anche se il prezzo in rete era più basso.
    A Milano magari questo servizio lo fanno altri, io ho solo loro come riferimento, ma NOC si sa, è speciale.
    E potendo estenderlo come "prassi" mi sembra un bel gesto nei confronti del cliente.

    ps sembra una sviolinata, ma lo scrivo con il cuore, senza avere nessun rapporto di lavoro con loro, ne tantomeno vantaggio personale.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    24 minuti fa, egidio65 ha scritto:

    [...]
    ps sembra una sviolinata, ma lo scrivo con il cuore, senza avere nessun rapporto di lavoro con loro, ne tantomeno vantaggio personale.

    (quasi) Tutti qui, amiamo NOC e apprezziamo il lavoro di Watanabe. Quindi non c'è proprio nulla da dire se non sottolineare la loro cortesia, quando implementano iniziative del genere.
    So per certo che in passato qualcuno ne ha abusato (tipo farsi prestare una medio-formato e farci un servizio matrimoniale).
    Noi l'abbiamo fatto per scrivere articoli su Nikonland, dandone il merito a loro.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Il servizio è interessante, io poi sono uno di quelli che gradirebbe che qualcuno proponesse il noleggio su prodotti di alto costo a condizioni un po' meno vincolanti.
    Tipo prendere un 600 per 3 giorni per un progetto specifico.

    Sicuramente lo utilizzerei in caso di acquisto importante, magari per un 35 o un 50 non mi farei troppi ragionamenti.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    7 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    [...] Tipo prendere un 600 per 3 giorni per un progetto specifico.

    E' un'altra delle "stupidaggini" che mi sono permesso di suggerire a Nital più volte.
    Pare che stiano valutando gli oneri legali e assicurativi al riguardo.
    Allo stesso tempo abbiamo caldeggiato di valutare l'opportunità di offrire una carta servizi che dia contenuto reale a quella parola vuota da tempo spesa che è NitalVIP.
    Per esempio avendo prodotti in prova o giornate di test riservate (in location, non dentro ad un inutile negozio con banconiere che vi tiene d'occhio) di materiale importante.
    Oppure avere una prelazione di acquisto in occasioni particolari, con o senza voucher-sconto.

    Ovviamente non in cambio di concessioni e commissioni a mio favore, ma nell'interesse dei nikonisti italiani.

    Chi non prenderebbe a noleggio il 400/2.8 TC con una Z9 per quelle due volte in un anno in cui gli serve, anziché vincolare l'equivalente di una Peugeot 208 improduttivamente ?
    Persino io che pure non mi faccio mancare mai niente !

    • Like 4
    • Thanks 3
    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Da commerciante comprendo le difficoltà operative ed i rischi del noleggio:
    Ma se si trovasse la quadra sarebbe una gran cosa, oltre al fatto che Nital o il negoziante potrebbe contare su un fatturato difficilmente aggredibile dagli store on line esteri.
    Perchè, ovviamente, io il 400 sono disposto a pagarlo, non lo chiedo gratis.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

    [...]
    Perchè, ovviamente, io il 400 sono disposto a pagarlo, non lo chiedo gratis.

    Naturalmente, parliamo di noleggio temporaneo, fatturato.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Io sono favorevole, non avendo rivenditori in zona e pochi in generale nella regione, sono sempre costretto a comprare per provare,  e molte devo rivendere con conseguente perdita di denaro. 
    potrebbero pensare inizialmente di dare la possibilità a clienti che hanno già acquistato materiale  pro o semipro. 

    • Like 2
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Favorevole anch’io perché, come ha scritto Antonio  Biggio, non avendo rivenditori qualificati in zona, prima di acquistare un prodotto, senza conoscere quanto mi sará utile, un periodo di prova sarebbe l’ideale.

    • Like 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Concordo in pieno con la proposta che mi trova assolutamente d'accordo.
    Per me non è sufficiente una passeggiata con macchina ed obiettivo intorno al negozio per farmi decidere e magari 30 giorni sono anche tanti e ne sarebbero sufficienti 15.

    L'idea del noleggio, poi, sarebbe fantastica. Le volte che ho provato a valutare un noleggio da FCF Milano ho riscontrato pochissimi articoli e fra l'altro di brand non Nikon e quindi con l'eventuale necessità di dover imparare ad usare menù e pulsanti "sconosciuti"!

    Poi, tutti gli altri benefit, che potrebbero arrivare dando valore alla fedeltà al brand da parte di molti fotografi, sarebbero tutti ben graditi.

    :okkey:

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Sarebbe indubbiamente una figata, ma molto utopistico. È quello che in pratica fa Amazon e che ne viene abusato e motivo per cui ho smesso di comprare cose di certo valore dallo store: non arrivano mai veramente nuovi, c'è sempre una confezione mah che ti fa pensare qualcuno l'ha restituito, hanno messo due nuovi adesivi e via al prossimo compratore. Onestamente... No grazie. Se compro un ricondizionato è una cosa e accetto i compromessi, se compro un nuovo nessuno deve averlo mai aperto da quando è uscito dalla fabbrica.

    Però questo non va contro il provare un oggetto prima di acquistare, o creare eventi ad hoc, o ancora "sponsorizzare" eventi tramite prodotti in prova, che invece è un ottimo modo secondo me per sponsorizzare i prodotti, farli conoscere e quindi convincere compratori ad acquistare.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    17 minuti fa, Leo ha scritto:

    creare eventi ad hoc, o ancora "sponsorizzare" eventi tramite prodotti in prova, che invece è un ottimo modo secondo me per sponsorizzare i prodotti, farli conoscere e quindi convincere compratori ad acquistare.

    Leo, ti riferisci ad eventi come quello alla Cascina Cuccagna (presentazione Z8) dove potevi provare le macchina o le lenti per 15' e poi ti telefonavano per tornare alla base?

    Probabilmente hai ragione a definire utopistica la possibilità di un try and buy aperto a tutti, perché molti potrebbero approfittarne (siamo italiani ricordiamocelo), magari si potrebbe trovare qualche regola ad hoc!

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Ma il comportamento riportato da parte di Amazon é semplicemente scorretto.

    É evidente che Nikon rivenderà il materiale restituito come ricondizionato.

    In ogni caso si parla solo di certi prodotti e con regole pattuite e non negoziabili con una formula differente rispetto al normale acquisto.

    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Il noleggio è cosa diversa dalla prova, paghi un importo in funzione del numero di giorni per i quali lo tieni.
    Per alcuni sarebbe un modo per utilizzare lenti altrimenti inavvicinabili, come il 400 TCZ; per altri un modo per provare a fondo ed in reali condizioni di utilizzo quello che si vuole acquistare.
    Ovviamente va gestito il rischio di danni e l'usura del prodotto, ma basta dedicare dei pezzi specifici al servizio per evitare situazioni stile Amazon.
    Che poi, anche li, se esageri ti mettono limiti e blocchi giustamente, non è che puoi proprio fare come ti pare.

    Oppure dovrebbero organizzarsi con i rivenditori di zona, almeno i più importanti, per aumentare la disponibilità e rendere più accessibile il servizio lato costi.

    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Come discorso sarebbe interessante in generale.

    A parte provare con la necessaria calma alcuni componenti dell'attrezzatura prima di acquistarli, nel mio caso potrebbe aver senso noleggiare per quel mese in cui mi serve (con tutte le norme legali, contratti necessari, costi richiesti e quant'altro) un particolare obiettivo (che userei due volte all'anno e che non avrebbe senso comprassi soprattutto se costoso) e poi restituirlo (rispettando tutte le condizioni previste ovviamente). Mi vengono in mente i vari teleobiettivi costosi che hanno senso per chi ne ha veramente bisogno e li utilizza molto.

    In quanto ad Amazon, ora ha messo qualche paletto, purtroppo per troppo tempo, troppi "recensori" improvvisati acquistavano piu' apparati (in qualsiasi campo), li provavano e li restituivano, e spesso su molti forum dei vari settori suggerivano di comprare apparati di diversi marchi e  poi tenere quello ritenuto migliore (o restituire il tutto).

    Comportamento scorretto (se venduto come nuovo), accettabile se venduto come ricondizionato e l'acquirente ne fosse informato ed avesse vantaggi economici.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Ma non è sostenibile fare un sistema che ognuno, quindi potenzialmente milioni di persone, possano prendere una macchina e restituirla e quella poi diventa ricondizionato. Ci sarebbero più macchine ricondizionate che mercato, non riesco proprio a trovare un modo per renderlo reale.
    Però aumentare il numero di pezzi in giro per test, prove, eventi, magari anche noleggi temporanei perché no, quello si può fare e sarebbe auspicabile. Però sono quei pezzi "a perdere" e si mettono in conto come costo marketing.

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Leo ha scritto:

    Ma non è sostenibile fare un sistema che ognuno, quindi potenzialmente milioni di persone, possano prendere una macchina e restituirla e quella poi diventa ricondizionato

    E' giusto, bisognerebbe studiare una misura che garantisca equilibrio e tutela reciproca...tipo acquisto con garanzia di restituzione entro un certo tempo a un prezzo prefissato. Se decido di provare qualcosa, posso farlo ma devo sapere che questo avrà un costo...per limitare chi cercherebbe di approfittarne. A quel punto solo chi ha reale interesse a mantenere il bene acquistato, salvo esserne soddisfatto, si farebbe avanti

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    4 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    E' giusto, bisognerebbe studiare una misura che garantisca equilibrio e tutela reciproca...tipo acquisto con garanzia di restituzione entro un certo tempo a un prezzo prefissato. Se decido di provare qualcosa, posso farlo ma devo sapere che questo avrà un costo...per limitare chi cercherebbe di approfittarne. A quel punto solo chi ha reale interesse a mantenere il bene acquistato, salvo esserne soddisfatto, si farebbe avanti

    Si, è esattamente questa la formula.

    Il fotografo, cliente di Nikon, acquista un certo prodotto (al momento Nikon USA riserva l'offerta alla sola Nikon Zfc), lo paga, lo riceve. Lo prova per un mese.
    Se entro quei trenta giorni decide che non è quello che si aspettava, lo restituisce ed ottiene (se il prodotto supera il vaglio di verifica) quanto ha pagato.
    Altrimenti, se è soddisfatto, lo tiene.

    Credo che gli altri suggerimenti espressi in questi commenti - tutti altrettanto suggestivi e degni di attenzione - abbiamo voluto dare ancora maggiore contenuto alle possibilità di sviluppo dell'idea.

    Ma al momento "credo" che anche Nital stia ragionando solamente su una formula simile a quella di Nikon USA.

    Diciamo che è immaginabile che chi paga un prodotto da 2500 euro, si muova perché spinto da genuino interesse per quel prodotto e tendenzialmente finirà per convincersi della sua bontà e tenerselo, non per sfruttare una opzione, stile leasing a 30 giorni e poi riavere indietro quella che sembrerebbe una cauzione.

    • Like 1
    • Haha 4
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Sono disposto a provare, pagandolo tutto in anticipo nei 6k euro richiesti, il nuovo Nikkor Z 300/2.8 S che pesa meno di 1.5kg e va da dio con i TC

    ah è Sony? e non c'è Nikon ? ah ...

    Allora proverei il nuovo Nikkor Z 16-35/2,8 S da 2500 euro anticipati poi se mi piace ve li tenete ...

    ah, anche questo lo fa la Sony ma non la Nikon ...  ah

    Vabbè ho capito
    quando ci vediamo cosa porto così chi vuole lo prova?

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Adesso, Valerio Brustia ha scritto:

    [...]quando ci vediamo cosa porto così chi vuole lo prova?

    io posso portarti "in visione 15 minuti" il mio nuovo 600/6.3
    Ma solo se Laura lo permette. 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    4 minuti fa, M&M ha scritto:

    io posso portarti "in visione 15 minuti" il mio nuovo 600/6.3
    Ma solo se Laura lo permette. 

    Sono immune in quanto vaccinato da 800 6.3 da cui non mi separo più

     

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    3 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

    Sono immune in quanto vaccinato da 800 6.3 da cui non mi separo più

     

    Ma lo sai che i bravi genitori pensano sempre al fratellino per il primogenito, no ?
    E poi il 600 è giusto la metà dell'800 e si tiene nel cavo del braccio sinistro senza sforzo :x4x:

    Link to comment
    Share on other sites




    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...