Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Non è Francesca ? Si, lei è Francesca ... [Io e la Nikon Zf]

    Messaggio aggiunto da M&M,

    Questo non è un editoriale da ingegneri o commercialisti.
    E' sentimentale, romantico, autobiografico. Nikonista.
    Non ci sono grafici né rapporti su prestazioni o valenza degli "investimenti fotografici".
    Solo pensieri e parole. E amore. Amor per te.

    Avevo sei anni quando Battisti portò in prima persona il testo di Mogol della canzone "Non è Francesca".
    Anche se ero un bambino, lo capii subito, per il tono, le parole, la musica. Anche se non ne potevo ancora apprezzare la valenza compositiva. Si, lo so, sono sempre stato un incurabile romantico.
    E mi "sono rimasti in mente" sia quel sentimento forte e profondo, misto di fede e di incredulità che il nome Francesca, ovviamente.

    Mi è tornata in mente ieri mentre tornavo dall'aver riconsegnato la Nikon Zf avuta gentilmente in prestito in anteprima, e passavo a fotografare ... Francesca, splendida modella torinese che vado a trovare quando vado in quella città.

    Z8X_6412.thumb.jpg.d9458db0c5b42d8675eb8c150f372c73.jpg
    l'enigmatica Francesca, qui ripresa dalla mia Nikon Z8 (perché la Zf non l'avevo più) e il vecchio Nikkor 58/1.4G su FTZ

    L'enigmatica Francesca qui si presta al gioco letterale della nostra nuova Nikon il cui nome, al di là delle spiegazioni aneddotiche del marketing giapponese, è semplicemente, per me e per noi, l'unione della lettera F, per oltre 40 anni il modo di fotografare con le Nikon, e l'attuale Z, il modo di fotografare con Nikon oggi.

    Nel 1969 la Nikon F aveva 10 anni, solo quattro più di me. Ma io non ne conoscevo ancora l'esistenza.
    Ho conosciuto la prima Nikon con la F nel 1983, quando di anni io ne avevo 20 e lei a 24, si presentava nelle vesti moderne della FE2.
    Il commesso di un negozio che non c'è più mi presentò una tavolata di reflex di tutti i marchi ma il mio fu amore a prima vista.
    Alla proposta di uno zoom 35-70, risposi che invece volevo un 50mm, il più luminoso che c'era.

    Il galvanometro della FE2 però non mi convinse per molto tempo. E già quella estate di 40 anni fa, lascia la FE2 per la mia amata FA, comprata da Soldano, il fratello di Gigi che ha ancora il suo negozio nella stessa traversa di allora e conserva una vetrina di usato Nikon, piena di modelli di tutte le età.
    Al 50/1.4 si aggiunse quindi il 105/2.5 che credo di non aver mai usato che a tutta apertura.

    La mia FA "panda" è stata la più longeva delle mie Nikon. Anche perché le successive Nikon non mi appassionavano quanto lei.
    Solo 16 anni dopo persi la testa per una F5 vista in vetrina a Milano. Ma la FA è rimasta comunque in casa, e anche se sono 20 anni che non fa uno scatto, potrebbe tranquillamente mangiarsi un paio di rullini anche adesso, se io solo volessi.

    La F5 mi è sembrata una incompiuta, una sorta di Ferrari con serbatoio di benzina sufficiente a fare un paio di chilometri di strada giusto attorno casa per poi fermarsi ancora al rifornimento.

    Sono sempre stato digitale (il motivo del passaggio alla FA era più dovuto alla sua CPU elettronica e ai cristalli liquidi, più che all'estetica. Non è tanto difficile ammettere che la FE2 e la FM2 sono più belle della Fa ....) e quindi il passaggio al digitale è stato naturale.
    Ma sono passato di D in D alla ricerca di quella perfetta.
    Che credevo di aver trovato nella terna D5/D850/D500.

    Ma no, il feeling non è mai stato lo stesso. In fondo ho sempre pensato anche io quello che mi ha confidato Bernardo dopo aver visto la D6 : "ma non ti sembra una Canon ?" :/

    "I got a Nikon camera", cantava Paul Simon nel 1973. Nikon era sinonimo di fotografia in America e una Nikon era una Nikon, riconoscibile ed unica. Senza il bisogno di avere un design di Giugiaro.

    E' vero, per un uso professionale l'architettura di F5/D5/Z9 è insuperabile ma ci sono altre cose che si possono fare, oltre al lavorare, con una fotocamera.

    Provare passione e divertimento. Amarla, anche solo poterla guardare.

    Quindi credo che il mio spasmodico passaggio da una Nikon ad un'altra, dopo la FA del secolo scorso, sia stato certamente dettato dalla ricerca dell'eccellenza ma anche all'inquietudine indotta da una Nikon che non era più la Nikon ventiquattrenne di cui mi ero perdutamente innamorato a venti anni e che praticamente ogni giorno e in ogni dove mi accompagnava senza esitazioni.

     

    Z8X_6393.jpg

     

    Ma non devo essere l'unico ad avere questi pensieri.
    Dieci anni fa è arrivato un primo tentativo di Goto San con la Df.
    Ricordate la campagna di lancio con l'uomo solo che cammina tra i muri a secco della Scozia ?
    Tanta apparenza e niente sostanza, purtroppo.
    Con grande scorno nostro, oltre che di Goto.

    Che però ci ha provato fino all'ultimo potendo dire la sua anche in campo mirrorless.

    Siamo quindi ai giorni nostri, con l'esperimento Zfc.

    Perfettamente riuscito di una fotocamera "just for fun", bella, carina, colorata, giovane eppure classica, sbarazzina, economica, facile da portare.

    Ma non da usare ! Per Dindirindina. Se non per due minuti al massimo ...

    Ecco che la Zf deve essere nata proprio in quel momento. Per trasformare quel "vorrei ma non posso" in "qualche cosa di più".
    Perché non dovessimo continuare a cantare "Mi ritorni in mente" ma riavere la nostra, la mia, Francesca.

    La Zf, presentata ieri, è tutto quello che può essere una coupé sportiva di oggi, disegnata da un artista dei tempi di Scaglietti o di Bertone.
    Perfettamente adeguata ai tempi ma allo stesso tempo bella.
    Funzionale ma capace di suscitare voglia di toccarla, di usarla, di pasticciare con lei anche quando "non hai da fotografare" ma "hai voglia di giocare".

    Che a differenza di Df e Zfc ha un carico di tecnologia che è lo stato dell'arte di Nikon oggi. Tanto da poter essere usata per farci qualsiasi cosa di qui fino a quando non si romperà e non potrà essere più riparata.

    Che a differenza delle tante altre Z e di tutte le D e delle ultime F, sembra già a prima vista una Nikon. Chiunque può dire è una Nikon.

    Ieri ho visto una pubblicità sul Trentino. C'è una tipa, di un rifugio di montagna, che all'inizio del video prende una fotocamera e se la porta all'occhio.
    E' una Nikon, una Zfc argento, si vede subito, non c'è timore di sbagliare.

    Bene.

    La Zf idealmente, per me è la fidanzata dei venti anni, che vanta oggi un aspetto ancora più straordinario di quello che aveva quaranta anni fa, ma al contempo è fresca, tecnologicamente "la più avanzata" e soprattutto ha ancora tanta, tantissima voglia di giocare con me (a differenza di tutte le altre "fidanzate" di un tempo che hanno la mia età e non hanno più voglia di giocare).

    ZFC_7831.thumb.JPG.eb6bd9edf74b1eff2f2bc9cc8532ee2e.JPG

    Io certo non ci monterò - se non per scena - vecchi catenacci come questo glorioso 55/1.2 che è più vecchio di me

    ZFC_7833.thumb.JPG.ecee2b553a9d7af5cad76e0d7d761eca.JPG

    ma i migliori obiettivi pensati per le Nikon Z

    ZFC_7834.thumb.JPG.149529e57fccfafbf2d03f1747444cc0.JPG

    e la prenderò per divertirmi, come facevo spensieratamente quando avevo venti anni. Sarà sempre la prima che mi verrà in mente di usare, se non devo fare un "lavorone" serio o scatti di routine (lavori per cui impiego da due anni esclusivamente le Zfc).

    Lasciando a Z9, Z9 II, Z9 III la performance supertecnologica, per quando devo tornare con le foto, perché si è spesa fatica e denaro per realizzarle.

    No, con "Francesca", sarà tutta un'altra storia. Che nasce oggi (o, almeno, quando Nital mi spedirà il mio esemplare, già preordinato sul Nikonstore.it) e durerà finché sarà tempo di fotografare.

    Francesca, dolce amore mio

    "Che anno è che giorno è
    questo è il tempo di vivere con te
    le mie mani come vedi non tremano più
    e ho nell'anima
    in fondo all'anima cieli immensi
    e immenso amore
    e poi ancora ancora amore amor per te"

    ZFH_7660.thumb.jpg.4982c3f0c99d3e7e04d1853e1d2a6084.jpg

    Sara, fotografata da Francesca : Nikon Zf, Nikkor 58/1.4G, 800 ISO, 1/800'', f/1.4

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander Veterano

    La fotografia è anche e soprattutto trasmettere emozioni, ed essere emozionato già solo dallo strumento che si sta utilizzando è un ottimo inizio affinché si riesca ad ottenere il risultato. Solo complimenti Mauro, tanti complimenti!

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Capisco benissimo il sentimento che esprime Mauro. Anch'io mi sono innamorato di una Francesca, una Nikkormat Ft2 comprata coi miei primi stipendi a Porta Cavalleggeri. Quando mi sono specchiato nel pozzo di luce dell'85 f1.8 ho speso per loro tutto quello che avevo, era rimasto giusto quanto serviva per prendere anche il 28 f3.5.

    Ne ho avute altre, di ottiche e di Nikon, ma solo di quelle mi sono innamorato. Perché al di là di ciò che una fotocamera ti permette di fare è come ti senti quando la prendi in mano che cambia davvero le cose. Come il profumo di una donna speciale che forse non è la più bella del mondo, ma è la tua, è Lei.

    Non so se la Zf possa far rinascere l'amore, so che è prima di tutto una grande emozione 

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Adesso, Massimo Vignoli ha scritto:

    Bellissimo Mauro, bellissimo. 
    Ti dico solo che mi hai fatto venire voglia di provarla!

    Ma ti anticipo che, come il 180-600, non farà per te. ;)
    Sei tropo ingieniere :/

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 minuto fa, M&M ha scritto:

    Ma ti anticipo che, come il 180-600, non farà per te. ;)
    Sei tropo ingieniere :/

    Si, probabile. Ma era in quello il complimento alla bellezza del tuo articolo!

     

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Questa è poesia, è amore per Nikon che dura da una vita ed è espresso con una delicatezza che non ha pari.

    Bravo Mauro, mi sorprendi sempre, con le tue foto e con le tue parole.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    26 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

    Questa è poesia, è amore per Nikon che dura da una vita ed è espresso con una delicatezza che non ha pari.

    Bravo Mauro, mi sorprendi sempre, con le tue foto e con le tue parole.

    allora, Paolo...

    l'hai ordinata o no, sta Zefi ? :lingua:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    no, non è Francesca:

    Francesca l'avresti spogliata... e a questa invece hai lasciato il coprislitta flash addosso...

    ZFC_7833.thumb.JPG.ecee2b553a9d7af5cad76e0d7d761eca.jpeg.f8efbdc1235b7ab1f06dd3aa3e493828.jpeg

    ...perfino l'altro buco hai lasciato coperto, con la scarpetta rossa...

    :tie::tie:

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    La moglie che fai, tu, la spogli in pubblico ?
    In privato, è un'altra storia.

    A conferma del fotografare.
    Ieri andavo in autodromo. Prevista pioggia.

    Z9 e il 100-400 ancora impolverato dall'ultima uscita. Che altro ?
    Doccia proverbiale per tutti (le mie calze ancora non si sono asciugate, stese da ieri. Anche perché qui piove ancora).
    Ma da adesso la Z9 uscirà solo quando uscirà l'85/1.2 S e il 100-400 va in pulizia e rimessaggio per l'inverno come il 400/4.5

    Per fotografare ci sarà Francesca, rinforzata quando serve dalla Z8.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    50 minuti fa, bergat ha scritto:

    Vorrei acquistarla, ma non voglio che sia un soprammobile. Aspetto quindi obiettivi di stile e forma adatti a quello splendido corpo.

    ecco:

    il grande errore di Nikon Tokyo.

    Per esempio, il pancake 26/2,8 in veste Zf doveva essere senza dubbio realizzato.

    In metallo, ghiera diaframmi e gomma

    02801032023-2023-03-0116-15-19(BR28S8)MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.af372eccb8bc7d57b9b8583c664c1b27.JPG

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    xxx.thumb.JPG.f42270c37bc480e15fead4e4fac355d9.JPG

    quante storie ... Francesca sta bene, qualunque cosa si mette addosso ! :2f01b9af6c20f52bcd52c53f7ee86b8d:
    Domenica la porto al ristorante, a Lecco, dalle parti del Renzo e del Castelli :sorriso:

    • Mi piace ! 7
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    image.png.4183eb12a75be647a3658a351d7a3096.png

    Francesca, alla prima uscita, come supporter della Z8 con il Plena, si è ben cimentata con il 50/1.2 S.

    ZFH_0820.thumb.jpg.936df0774a809e30e4070d8da068339c.jpg

    presa diretta, no pp, no sviluppo. OOC puro.

    • Mi piace ! 8
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

     

    Il 14/10/2023 at 17:05, M&M ha scritto:

    Francesca, alla prima uscita, come supporter della Z8 con il Plena, si è ben cimentata con il 50/1.2 S.

    presa diretta, no pp, no sviluppo. OOC puro.

    Mauro, con lenti come l’85 o il 135 preferisci usare z8 o Zf? 

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...